Visualizza la versione completa : Ampullaria ragnatele bianche URGENTE
radioactivestar
03-09-2011, 22:07
Sono circa 5 giorni che l' ampullaria sta molto ferma non sembra mangiare e cosa più preoccupante "perdere" filamenti viscosi bianchi e palle di fili marroni... è ancora viva perchè si muove (quasi per niente) non ho aggiunto niente di nuovo alla vasca e i valori sono nella norma... qualcuno sa come aiutarmi?
Ti sposto nella sezione Gasteropodi, di lumache non me ne intendo. Vedi se trovi qualche discussione che possa aiutarti, ciao
Zeitgeist
05-09-2011, 17:59
Probabilmente sono secrezioni di muco "da stress"... come si è evoluta la situazione?
giampaolo85
23-09-2011, 20:08
ragazzi anche io ho questo problema....cosa posso fare
ragazzi quando vi trovate di fronte a situazioni difficili da descrivre, postate qualche foto, così tagliamo la testa al toro............;-)
giampaolo85
23-09-2011, 21:36
ok domani nelle ore del fotoperiodo facico la foto e posto.....grazie in anticipo
giampaolo85
24-09-2011, 13:18
ecco la foto....qua galleggia da ormai bho credo 2 giorni.....ogni tanto si posa sul vetro, ma non riesce a attaccarsi perfettamente, cioè non si epsnade bene tipo ventosa....e ogni tanto escono dei riccioletti tipo di bava, (non credo siano le antenne ma non ci metterei la mano sul fuoco), i valori in vasca sono no3 10-15 no2 0 ph 7,5 gh 14 ma in 15 gioni li ho abbssati da 18 a 14 perche mio errore durante i mesi vcaldi ho fatto rabbocchi con acqua del rubinetto e non di osmosi, invadendo anche due anubias di diatomee,oa ho abbassato i gh facendo i cambi settimanali (2 per ora) con 30%osm e 70 del rub,e interrompendo la fertilizzazzione.....le alghe stanno andando via piano paino, e kh 9 temperatura 26#27 litri 30 netti
http://imageshack.us/photo/my-images/41/immagine035e.jpg/
ah mi dimenticavo, in vasca ce ne sono 2 grosse come questa e 2 piccolette
non sembra messa male..................quando sono un pò avanti con l'età diventano sempre meno attive è normale vederle ferme anche per un paio di giorni..........comunque se proprio vuoi toglierti il dubbio, prendila ed annusala, se puzza di marcio allora la puoi buttare, perchè è morta.
giampaolo85
24-09-2011, 19:42
ragazzi ho fatto una foto dei filamenti che escono, ci sono riuscito, la poveretta contuina a galleggiare, ogni tanto sta mezza fuori e mezza dentro....e nn la vedo mai a nessuna superficie....scusate se continuo ma mi ci sono affezzionato.
http://imageshack.us/photo/my-images/101/immagine036k.jpg/
filamenti? ma quelle sono le antenne!!!!
giampaolo85
24-09-2011, 21:37
ma sono finifinifini.....bhò, speriamo in bene, ti tengo informato e grazie per ora
giampaolo85
26-09-2011, 23:47
Ragazzi dopo 5 giorno a galleggiare si e' attaccata.....l'unica cosa che differenzia dalle altre e' che non tira su le antenne ma le lascia tutte mosce....domani vi metto la foto.
io credo che sia una lumaca abbastanza anziana, e tra qualche settimana ti abbandona.
giampaolo85
30-09-2011, 21:59
Ragazzi la poverina e' morta.....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |