Entra

Visualizza la versione completa : Senza fondo fertile ...

neoma
13-02-2006, 18:41
Sono entrato da poco nel mondo dell'acquariologia,
al momento dell'acquisto del mio primo acquario,
il negoziante mi ha fatto desistere dal mettere piante vere,
dicendomi che forse era difficile coltivarle,
quindi nell'allestimento non ho calcolato il fondo fertile,
ma ho messo solo uno strato di circa 5-6 cm di quarzo nero.
Ora mi rendo conto che per la "salute" dell'acquario ed anche per avvalorare la parte estetica dello stesso ho bisogno di piante,
quindi ho introdotto 1 anubias coffefolia, 3 anubiar barteri che non hanno problemi visto che sono posizionate su radici o rocce e crescono alla grande....
il problema lo ho con la ludwigia (varie specie) e la Limnophila aromatica,
che non riescono ad attecchire e a poco a poco marciscono.
Mi era stato detto che potevo cmq introdurre delle piante a stelo,
visto che prendono il loro nutrimento dalle foglie e non dalle radici,
sto fertilizzando anche con Anubias nutri60 e FC28,
ma nessun miglioramento.

Come posso fare per avere delle piante rigogliose?
Che piante posso inserire?
Insomma sono destinato a rimettere quelle finte? -20
Devo assolutamente smantellare tutto l'acquario e mettere il fondo fertile?
Help...Help -76

Phil
13-02-2006, 19:50
per la limnophila non dovrebbero esserci problemi, prima l'avevo in un acquario anch'io senza fondo fertile... però ci vuole pazienza per farla attecchire nel ghiaino (quanto è grosso il tuo? #12 intendo la granulometria della ghiaia :-D ) a volte mi faceva impazzire un po' per riuscire a tenerla giu, comunque cresceva bene...

per la ludwigia invece ci vuole molta luce e la fertilizzazione del fondo è più importante che con la limnophila. ma non scoraggiarti, esistono pastiglie da interrare vicino alle radici che funzionano bene. Io ho usato quelle dennerle e le trovo molto buone ma sicuramente anche di altre marche sono valide.

ciauz
Phil

neoma
14-02-2006, 12:41
La granulometria esatta non so dirtela,
di certo non è grossolana,
saremo intorno al millimetro di diametro.

Come ti ho detto sto fertilizzando con le capsule da interro della Anubias nutri60 e fertilizzante liquido mensile FC28 ma non vedo miglioramenti...
entrambi marciscono,
è vero pure che per ora ho una Aquarelle 10.000° K da 25W
e sto predisponendo per la seconda lampada,
che peraltro ho già acquistato,
una SunGlo 4200°K,
quindi magari per il momento fino a quando non installerò anche la seconda lampada, ricevono poca luce.

Da quello che mi hai scritto cmq non dovrei avere problemi a far cresce piante senza fondo fertile?
Grazie -28

Phil
14-02-2006, 17:13
per la limnophila io la tenevo sotto 15W senza fondo fertile e l'unica fatica che facevo era per tenerla giù appena ripiantata... per il resto cresceva (fin troppo :-) )
il ghiaino che hai non dovrebbe dare problemi alla pianta... persevera un po' ;-)

per la ludwigia oltre che a piu luce le pastiglie da interrare mi sento di cosigliartele.

ciauz
Phil

neoma
27-02-2006, 19:31
Ora sto provando con l'inserimento di Flora Root della Red Sea,
prodotto che dovrebbe essere messo nella fase di allestimento sotto uno strato di ghiaietto.
Io l'ho messo sopra anche perchè sfido chiunque a metterlo sotto il ghiaietto ad acquario allestito ... speriamo abbia efficacia ...
Se qualcuno ha altri consigli spari pure!!