PDA

Visualizza la versione completa : Mi devo preoccupare?

Ravello
03-09-2011, 21:23
Ciao a tutti, ho un acquario avviato da 6 mesi con dentro principalmente 2 scalari (1 maschio e 1 femmina) di circa 1 anno di età.
Premetto che non distinguo il maschio dalla femmina ma ho una vaga idea (e forse sbagliata).
Da ieri ho notato che i due tengono uno strano atteggiamento: la femmina mi sembra un pò cicciotta e il maschio ha il "pisello" fuori.... (adesso arrossisco :-))).
Entrambi stanno in un angolo dell'acquario, vicino ad una foglia di anubias nana e sono diventati più aggressivi del solito verso i neon. La femmina continua a mordicchiare il pisellino del maschio (non guardatemi male, non sono un maniaco -15) mentre il maschio è in stato di agitazione, tanto da aggredire anche me se mi affaccio al vetro dell'acquario....
Mi devo aspettare qualcosa di nuovo nell'acquario a breve? -05

Per farvi capire meglio vi uppo qualche macro fatta con 1000 difficoltà perché i due piccioncini non stanno fermi nemmeno 1 secondo:

Ecco la coppia:
http://img832.imageshack.us/img832/5818/dsc03839e.jpg

Il maschio o femmina?:
http://img29.imageshack.us/img29/5468/dsc03837g.jpg

Ancora il maschio o femmina?:
http://img833.imageshack.us/img833/3305/dsc03838sx.jpg

Tenete presente che:
1) ho una preparazione acquariofila da principiante
2) ho un acquario di 15 Lt che è attivo da 2 mesi senza fauna e flora pronto per ogni evenienza
3) necessito di più consigli possibili :-)

Grazie a tutti per il vostro supporto morale.

Stefano

crilù
04-09-2011, 00:21
Oddio...tutti e due hanno qualcosa che esce :-)) la femmina l'ovidotto ed il maschio il pisello come lo chiami tu. Quello del machio è più a punta, l'ovidotto è più pronunciato e a forma di cilindro.
La mia conoscenza si ferma qui.
Non mi stupirei se fra poco cambiasse qualcosa in basca ;-)

Questo in linea generale, arriverà qualcuno più esperto di me, ciao

danny1111
04-09-2011, 03:27
bah....io direi maschio il primo, femmina il secondo.

Secondo me a brevissimo lei deporrà, lui feconderà...i neon si affacceranno sulle uova e cominceranno le risse con i neon.

L'epilogo finale non te lo dico perchè non voglio fare nè il pessimista nè l'ottimista...:D

Cartiz
04-09-2011, 09:42
Stefano (Ravello) mi sono scese le lacrime dal ridere leggendo il tuo topic una descrizione non solo molto dettagliata (pisello fuori.... femmina che morde il pisello.... :D :D) ma da vero maniaco !!!
Partendo dall'alto (foto singole) il primo è il maschio, l'ultima foto la femmina come ha gia detto danny, al contrario di lui però io ti dico onde evitare delusioni da parte tua che è molto probabile che deporranno (sempre che non passi il giorno a fissarli appiccicato al vetro) ma vedrai le uova sparire le uova.
E' normalissimo le coppie giovani devono fare esperienza..... poi magari sei fortunatissimo e ci riescono al primo "colpo", ma con i neon in giro per la vasca i piccoli scalarini avranno vita breve.

Ravello
04-09-2011, 11:10
Stamattina la coppia sembra tranquilla ma ho una domanda da fare:

nel caso deponessero le uova sulla foglia di anubias, posso staccare la foglia e metterla nell'acquario da 15 lt oppure è meglio che lasci tutto li dov'è e lascio la natura fare il suo corso?

Fabry1972
04-09-2011, 13:21
ah ah ti attacca anche a te quando ti avvicini, spero che e' chiusa la vasca ,priama che salta fuori e ti attacca :-) :-)

danny1111
05-09-2011, 02:04

nel caso deponessero le uova sulla foglia di anubias, posso staccare la foglia e metterla nell'acquario da 15 lt oppure è meglio che lasci tutto li dov'è e lascio la natura fare il suo corso?

Certo che puoi prendere la foglia e spostarla.

Se lasci fare alla natura (come ha detto Cartiz al contrario mio :-D), rischierai di vedere il numero di scalarini ridursi sempre più a causa della presenza dei neon....nonostante le forti cure parentali. Questo non vuol dire che non ne sopravviverà nessuno, ma è quasi certo che gran parte diventerà cibo dei neon. I più fortunati e i più forti si salveranno, specialmente se la vasca è ben piantumata.

A me piace far fare il corso alla natura. In certe situazioni però capita che si vuole a tutti i costi crescere i piccoli e quindi si è costretti a spostarli in altre vasche e accrescerli separatamente e lontano dai loro genitori.

Ravello
05-09-2011, 08:06

Certo che puoi prendere la foglia e spostarla.

Se lasci fare alla natura (come ha detto Cartiz al contrario mio :-D), rischierai di vedere il numero di scalarini ridursi sempre più a causa della presenza dei neon....nonostante le forti cure parentali. Questo non vuol dire che non ne sopravviverà nessuno, ma è quasi certo che gran parte diventerà cibo dei neon. I più fortunati e i più forti si salveranno, specialmente se la vasca è ben piantumata.

A me piace far fare il corso alla natura. In certe situazioni però capita che si vuole a tutti i costi crescere i piccoli e quindi si è costretti a spostarli in altre vasche e accrescerli separatamente e lontano dai loro genitori.
Ma sposto solo la foglia con le uova oppure devo spostare anche i genitori?

camiletti
05-09-2011, 10:14
Per me puoi spostare solo la foglia e crescerli te, ma non vedrai lo spettacolo delle cure dei genitori...

danny1111
05-09-2011, 13:31
Per me puoi spostare solo la foglia e crescerli te, ma non vedrai lo spettacolo delle cure dei genitori...

straquoto