PDA

Visualizza la versione completa : Il fascino degli Acquari Nano

frtommy
03-09-2011, 20:51
Ciao a tutti...
Il titolo magari non chiarisce la mia domanda, però adesso vi spiego.

Stamattina sono andato al negozio della mia città, e avendo chiesto al negoziante che tipi di cardine poteva eventualmente ordinare, mi mette in mano un giornalino della DENNERLE; appunto dal titolo Il fascino degli acquari Nano.

Stasera, mi sono messo a guardarlo e nella parte dedicata all'illuminazione trovo scritto così:

Le piante adorano la pausa pranzo, le alghe no
Durante le ore di illuminazione il metabolismo delle piante gira a pieno regime.
La luce per le piante significa "lavoro". Per chui anche loro non disdegnano la pausa pranzo.
In questa fase le piante possono ricaricarsi e demolire i prodotti metabolici dannosi.

Si dimostrano particolarmente validi i seguenti orari di illuminazione:

al mattino 4-5 ore di luce.
poi una pausa al buio di 2-4 ore.
poi ancora luce dalle 5 alle 7 ore.

L'operazione più semplice è di impostare gli orari di luce su di un timer.

La mia domanda è questa...Premesso che io al momento per problemi di alghe, nel mio 30 litri netti iwagumi ho 7 ore.

E che nel comunità da 55litri netti ho 8 ore. Anche qua le alghe un pò ci sono.

Che cacchio dovrei mettere allora ?

E' una cagata mondiale questa cosa scritta sul giornalino oppure no ?

Una volta risolti i problemi di alghe allora dovrei mettere 8 ore per esempio nell'Iwagumi, ma alternati ?

Esempio, 4 ore dalle 08.00 alle 12.00 poi 2 ore di buio e poi altre 4 ore dalle 14.0 alle 18.00 ?
Così avrei le piante a palla e alghe 0 ??

Aspetto suggerimenti :D

Ps.= Chiaramente come rapporto watt/litro sono oltre 1w/litro. con lampade da 4000k e da 6500k.e neon da 400k e 6500k. Quindi nella norma diciamo e non Neon o Lampade che favoriscono la crescita di alghe. Parlo chiaramente di Acquario dolce.

alek4u
03-09-2011, 21:35
Ci sono già un sacco di discussioni aperte in merito.. prova ad usare il "Cerca" usando come parole chiave "fotoperiodo spezzato"..

frtommy
03-09-2011, 22:15
Ok, Alek.
Vado di Cerca....
Grazie per l'informazione.
Ciao ciao.