Entra

Visualizza la versione completa : Immersioni!

Andrea Greco
03-09-2011, 19:50
Quanti di voi fanno immersioni con le bombole? (l'apnea non so perchè non mi attira). Ne sono sempre stato attratto ma il massimo che ho fatto è stato lo "snorkeling" (Adesso va di moda chiamarlo così, mah! Io l'ho sempre chiamato "giro di perlustrazione con maschera e boccaglio"!). Dove vi siete immersi? Da quanto lo fate? Stavo pensando che avendo vicino casa una piscina che fa il corso sarebbe il caso di informarsi un pò! Poi ho sentito che questo è il periodo migliore (La gente lascia il mare per tornare nelle città, le acque più fredde che "stimolano" i pesci, cavolate?). Che dite, vale la pena provare? Qualche consiglio? Ma il fatto che immergendomi, già a due metri senta la pressione premere (già a 3 metri inizia a far male) è preoccupante? Con maschera e BOCCAGLIO ( IO LO CHIAMO COSì OH!) si intenda.

Aspetto consigli e opinioni! :D -28

Lanliot
03-09-2011, 20:04
Io non sono mai stato in immersione con le bombole, il massimo che mi permetto è andando in apnea e già così se trovi i punti giusti riesci a vedere pesci veramente splendidi... quest'anno per la prima volta in vita mia son riuscitoa vedere un gamberetto marino nostrano a Civitanova Marche e sembravo un bambino piccolo quando vede per la prima volta un granchio :-D
In ogni caso fare immersione con le bombole ti permette di muoverti con relativa calma e poter osservare i pesci e l'habitat veramente bene... Però devi considerare che è uno sport molto costoso, in quanto l'attrezzatura costa un macello, non so per il brevetto una volta preso se si debba pagare per rinnovarlo o altro, in ogni caso tieni conto che le immersioni è sempre bene farle almeno in 2 e ci sono zone ben precise dove si può fare.
Esiste sempre un fattore di rischio nonostante tutte le precauzioni uno possa prendere, però che io sappia è più probabile finire male passeggiando per strada che facendo immersione ^^

La pressione sui timpani è assolutamente normale sentirla... Basti pensare che già andando oltre 5 metri di norma si dovrebbe fare un periodo di decompressione.. in ogni caso basta tapparsi il naso e soffiare, così da spingere nuova aria nell'orecchio interno e permettere al timpano di riabituarsi alla pressione esterna... è lo stesso trucco che si fa quando hai le orecchie turate ad esempio andando in montagna o in aereo... (e questo me l'ha spiegato mio cugino che ha sì il brevetto da sub :-)) )

Ravello
03-09-2011, 22:22
Ciao Andrea,
sono un sub da 8 anni ormai e posso dirmi ad oggi molto soddisfatto.
Il brevetto lo si prende dovunque (o in piscina vicino a casa o direttamente al mare dove trovi un diving). Si divide in due parti: il primo brevetto è chiamato "open" e ti abilita a raggiungere i 18 metri di profondità. Il secondo brevetto si chiama "advanced" e ti abilita ai 30 metri.
Oltre i 30 metri passi ad immersioni tecniche dove è meglio avere grossa espevienza.
Diciamo che già il primo step è sufficiente per osservare da vicino tutta la bellezza del mondo sommerso soprattutto se sei in presenza di una barriera corallina viva (sharm per dirne una).
Il problema delle orecchie che fanno male è un classico. Si devo solamente comprimere e cioè tapparti il naso e soffiare. E' una procedura standard che devi ripetere man mano che vai in profondità.
Comunque il brevetto è una cosa che una volta fatta, ti rimane a vita e non ha scadenza. Per cui ti consiglio di farlo se ti attira il mondo sottomarino...

alek4u
04-09-2011, 03:27
Io sono stato Junior, sono Open e dopo anni senza immersioni ho intenzione di fare un brevetto Advanced. (visto che ho conoscenti che sono passati dalla subacquea ricreativa a quella tecnica vorrei provare a seguirli - vd. relitti)
Potremmo parlare per ore del fascino di un'immersione, lascia senza parole.. quindi, prova!!
(l'attrezzatura non è poi così costosa.. costa come un qualsiasi hobby)

Se invece si tratta di fare piccoli giri tra scogli e bassi fondali (<10m) io adoro andare in apnea..

buddha
04-09-2011, 07:06
Io sono rescue.. Dopo tutto credo che immergersi almeno per me rimanga una delle cose che Piu' mi rilassa al mondo, per le orecchie fai la prova con un istruttore in piscina e vedi se e' solo perché non decomprimi bene, a volte basta del physiomar..

ZamuS
04-09-2011, 13:26
a me piace immergermi in apnea a 2-3 metri d' acqua e vedere i pesci che si trovano sottocosta come triglie, spigole, cefali, boghe... oltre non vado perchè fanno male anche a me le orecchie... un mio amico che in apnea armato di fucile e tanta pazienza scende fino a 30 metri per pescare qualcosa di grosso tipo ricciole enormi... una volta ha anche incontrato una grossa verdesca ma si è fatto i fatti suoi -05

Criki
04-09-2011, 17:57
Io sono advanced da diversi anni e posso dirti che immergersi è una vera esperienza sportiva e naturalistica: devi avere conoscenze, preparazione, curiosità e amore per la natura (beh, se poi hai qualche muscolo e un buon fiato anche meglio!), spesso le scuole sub e i diving fanno fare una prova iniziale gratuita per vedere se ti piace e se fa per te, inoltre è ormai uno sport cosi diffuso che l'attrezzatura (almeno in parte) la trovi di seconda mano! Prova, non te ne pentirai!

Luca_fish12
05-09-2011, 00:14
A me piacerebbe tantissimo, non ho mai provato l'immersione con le bombole, ho fatto solo apnea e snorkeling!

La cosa che mi ha sempre bloccato è la paura che mi hanno messo in testa riguardo all'embolia, al fatto che se non risali bene magari ti prende un colpo e potresti pure morire... -28d# da piccolo mi hanno detto questa cosa e da allora sono sempre stato titubante!

Visto che siete in tanti, anche di alto livello, sfatatemi questa cosa e fatemi passare sta paura!! #36#

mouuu11
05-09-2011, 00:41
Io mi immergo quando posso al mare ..ma solo in apnea o con maschera epinne in snorkling ..
Fare proprio sub è una delle cose da fare insieme al bungeejumping e al paracadutismo :-)

buddha
05-09-2011, 07:02
Lucafish.. L'embolia (gassosa) può verificarsi solo se palloni (cioè risali come se fossi un pallone portato sott'acqua e lasciato andare) o se risali troppo velocemente senza fare gli step di decompressione se e dove sia necessaria.. Se rispetti i tempi e le regole il rischio di embolia e' praticamente zero.. Poi dipenden anche da quanta aria respiri nell'immersione, dalla profondità a cui scendi, ect, come tante cose il pericolo esiste e non devi chiudere gli occhi ma esserne cosciente x affrontare con tranquillità questo fantastico mondo..
Se fai il corso open ti spiegheranno la dinamica delle bolle nel corpo e capirai perché si potrebbe formare un embolo.. Ti renderai conto che dipende solo da te evitarlo...

Luca_fish12
05-09-2011, 08:44
Grazie buddha, in effetti facendo un corso come si deve penso che questa paura se ne vada, perchè mi spiegano tutte queste cose di teoria prima di fare pratica! :-)

Diffido dalle immersioni turistiche improvvisate che si organizzano sulle spiagge di tanto in tanto...

Comunque appena avrò un po' di tempo mi informo per un corso per sub! :-)

buddha
05-09-2011, 09:08
Non solo dovresti diffidare ma denunciare chi fa fare immersioni a muzzo (battesimo del mare a parte)..

Criki
05-09-2011, 18:16
credo che le immersioni di "prova" al mare in realtà non siano vere immersioni ma solo prove di respirazione con l'erogatore.... cosi per farti sentire com'è la sensazione di respirare sott'acqua... poi non so bene, io ho iniziato un po di tempo fa e mi sono beccata tutto l'allenamento semi-militare dei tempi (dalle prove di nuoto in piscina e un corso di 1 mese tra teoria e pratica). Ora è tutto molto piu semplice e veloce, in una settimana di vacanza prendi il brevetto open...