Entra

Visualizza la versione completa : Un po perplesso......

matteo11
03-09-2011, 17:35
Ciao a tutti da circa tre mesi ho avviato un acquario con guppy qualche platy e 2 ancistrus, i pesci sembrano godere tutti di buona salute, solo che nell arco di questi tre mesi ho perso 3 guppy femmina tutti nella stessa modalità ovvero :prima diventano molto magre e tendono un po al bluastro poi boccheggiano per una giornata ed in fine li trovo morti dul fondo. Qualcuno sa se si tratta di qualche malattia o e solo dovuto ad un eccisivo stress daparto ?
I valori dell'acqua si sono sempre mantenuti costanti :
ph 7,2
gh 11
kh 4
no2 <0,3
no3 12,5

Ps. oggi ho notato anche un guppy maschio che fatica molto a nuotare, e a la pinna dorsale sempre molto ''moscia'' e la coda sempbra essersi rimpicciolita vistosamente.....

michele
03-09-2011, 19:30
Inserisci foto dei pesci restanti, è anche possibile che i soggetti siano parassitati già al momento dell'acquisto. Che tipo di filtro hai in vasca? Di quanti litri è l'acquario? Come gestisci i cambi d'acqua? I valori li hai misurati con reagenti liquidi?

matteo11
04-09-2011, 17:41
ciao grazie della risposta, al momento sono impossibilitato a postare foto appena rientro a casa provvedo, cmq utilizzo un filtro interno biologico fornitomi insieme alla vasca, la vasca e un 125 lt lordi, i cambi d'acqua li effettuo regolarmente ogni 14 giorni al 20 % ed insieme ai cambi effetuo la sifonatura del fondo, i test sono tutti svolti da me con reagenti liquidi.
Sono un po preoccupato che piano piano anche gli altri pesci facciano la stessa fine. graie ciao