PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione filtro esterno

crovaxcarlo
03-09-2011, 17:19
Ciao a tutti!

Considerato il fatto che ho varie pompe elettriche per acquari inutilizzate(da immersione e non) avevo pensato a costruire un filtro esterno di sana pianta!

Vi sembra fattibile?? Avete idee o "guide" da segnalare?? credo non sia una cosa difficile, infondo l'acqua deve semplicemente passare attraverso i vari livelli di filtraggio..

Grazie a tutti per l'aiuto ;)

frtommy
04-09-2011, 16:18
Ciao.
Guarda ti rispondo io, visto che ancora nessuno lo ha fatto.
Se vai su acquariomania, trovi filtri esterni fino a 250 litri a 55euro.
Praticamente pochissimo.
Io per realizzare il filtro esterno fai da te, fino a 350litri, quello dentro ad un tupo in PVC, ho speso circa 80-90 euro.
E chiaramente il mio filtro è sovradimensionato rispetto al mio acquario, in quanto il mio è un 55 litri netti, 80 lordi.Però mi ero messo in testa di farlo.
Quindi ti dico, se ti serve un filtro grosso, magari risparmi poco, ma forse conviene fai da te.
Per un'acquario normale, compralo esterno e non fai da te. Ti risparmi davvero tanta fatica e soldi.
La parte più noiosa sono le perdite. Cioè fare tutto ed aggiustare il tutto in maniera di non avere perdite.

Ciao ciao.

paolo-74
04-09-2011, 19:32
concordo con tommy almenoche non trovi tutto il materiale che ti occorre a costo zero, ma nei miei fai da te ho sempre avuto spese impreviste e visto oramai le offerte che si trovano on-line non ne vale più la pena di starsi a sbattere per 50- 60 euro

raffy07
04-09-2011, 20:58
Scusate ma uno non puo' farlo anche con il fusto della pittura (logicamente vuoto) il filtro esterno e come costo ha solo la pompa ,i cannolicchi, raccordi e tubi???

Litta Luciano
04-09-2011, 21:36
ciao e sopratutto buona sera a voi tutti, sono un nuovo iscritto, in questi giorni ho costruito un laghettofontana,3 x2 x80. volevo sapere se la pompa da 3500 è sufficente.riguardo al filtro curiosando nel sito ho inparato come farlo ,e ammetto che è fenomenale ,1bitone da 50 l breccia da cantiere sul fondo lana spugne e ancora lana, tutto ciò l'acqua è pulitissima grazie x il consiglio saluti luciano-37

crovaxcarlo
05-09-2011, 09:58
L'idea del fai da te mi è venuta poichè ho già a disposizione: pompa e materiale filtrante. L'unica cosa che mi serve è il "contenitore", tubi e raccordi.

Comunque, giusto per farmi un'idea, qualcuno avrebbe una schema di come è fatto un filtro esterno?? più che altro per capire i passaggi che deve fare l'acqua ;)

Grazie a tutti!

frtommy
05-09-2011, 10:25
L'idea del fai da te mi è venuta poichè ho già a disposizione: pompa e materiale filtrante. L'unica cosa che mi serve è il "contenitore", tubi e raccordi.

Comunque, giusto per farmi un'idea, qualcuno avrebbe una schema di come è fatto un filtro esterno?? più che altro per capire i passaggi che deve fare l'acqua ;)

Grazie a tutti!

Allora se vai negli ARTICOLI, trovi già un'articolo appunto sul filtro esterno fai da te in un tubo PVC.
Te però allora se vuoi farlo in un bidone della vernice, al posto del tubo PVC, dovrai usare il bidone.

Cmq anche se hai già pompa e materiali filtranti, occhio....Che per andare a correggere eventuali aspirazioni di aria o perdite potresti lo stesso arrivare a spendere 50€ e quindi andare alla pari o rimetterci rispetto al filtro comprato.

Vedi te.
Ciao ciao.

raffy07
05-09-2011, 11:06
Cmq anche se hai già pompa e materiali filtranti, occhio....Che per andare a correggere eventuali aspirazioni di aria o perdite potresti lo stesso arrivare a spendere 50€ e quindi andare alla pari o rimetterci rispetto al filtro comprato.

Vedi te.
Ciao ciao.

Scusa siccome interessa anche a me questo discorso , come si puo' aspirare aria se la pompa è immersa in acqua nel filtro?
se lavora a cascata eventualmente si deve fare in modo che non rimanga a secco il filtro o contenitore.
quindi si deve fare in modo che la caduta dell'acqua sia maggiore alla portata della pompa.
quindi questo si puo' ottenere mettendo il filtro con dislivello maggiore (nel senso se la pompa ha una prelevanza di 2 mt. se mettiamo il filtro ad 1 mt. sotto l'acquario e l'acqua si svuota allora la mettiamo ad 1,5 mt. questo è solo un esempio)
oppure mettendo un tubo di diametro maggiore alla caduta ed uno più piccolo alla risalita
e poi cosa importante che non perda acqua (anche se leggendo un po' di topic vedo che molti filtri esterni commerciali perdono.
questo che ho scritto non è legge ma è un mio pensiero teorico

crovaxcarlo
05-09-2011, 18:56

Grazie a tutti!

Allora se vai negli ARTICOLI, trovi già un'articolo appunto sul filtro esterno fai da te in un tubo PVC.
Te però allora se vuoi farlo in un bidone della vernice, al posto del tubo PVC, dovrai usare il bidone.

Vedi te.
Ciao ciao.

emm non riesco a trovare l'articolo di cui parli :P saresti così gentile da posta il link??

Grazie mille

frtommy
05-09-2011, 20:39

Vedi te.
Ciao ciao.

Scusa siccome interessa anche a me questo discorso , come si puo' aspirare aria se la pompa è immersa in acqua nel filtro?
se lavora a cascata eventualmente si deve fare in modo che non rimanga a secco il filtro o contenitore.
quindi si deve fare in modo che la caduta dell'acqua sia maggiore alla portata della pompa.
quindi questo si puo' ottenere mettendo il filtro con dislivello maggiore (nel senso se la pompa ha una prelevanza di 2 mt. se mettiamo il filtro ad 1 mt. sotto l'acquario e l'acqua si svuota allora la mettiamo ad 1,5 mt. questo è solo un esempio)
oppure mettendo un tubo di diametro maggiore alla caduta ed uno più piccolo alla risalita
e poi cosa importante che non perda acqua (anche se leggendo un po' di topic vedo che molti filtri esterni commerciali perdono.

A me è capitato che aspirava aria dalla parte superiore, quindi non riuscivo causa potenza della pompa, a far immergere completamente la pompa....Quindi alla lunga magari si sarebbe rotta, visto che sforzava.

LA storia del metterlo a 1m o 2m di dislivello....Che fai, metti l'acquario a 2,50m di altezza, per poter usare il filtro ?

Secondo me ribadisco....Da persona che lo stà utilizzando attualmente, un filtro fai da te dentro il tubo da PVC, con volume di 4,5 Litri....Quindi un filtro fai da te anche per grossi acquari.

COMPRA un filtro già fatto e non fare il fai da te. Non perchè non saresti capace, ma semplicemente perchè non conviene.

Poi fai come vuoi, i soldi son tuoi e la vita è tua. Io di certo non sono nessuno per proibirti di non farti il tuo filtro esterno fai da te.

Con questo chiudo i miei interventi.
Ciao ciao.

Mkel77
05-09-2011, 21:00
se vai nella sezione fai da te del sito di AP, ci sono diversi progetti di realizzazione di filtri esterni fai da te....................ma se non hai dimestichezza col fai da te, e questa sarebbe la tua prima esperienza, ti consiglio di fare molta ma molta attenzione nella realizzazione......;-)

ritrovarsi la vasca vuota e l'acqua sul pavimento non è un'esperienza che un acquariofilo vorrebbe fare, considera poi che certi disastri non si sa com'è, ma accadono soprattutto di notte o mentre sei fuori casa..........:-D

raffy07
05-09-2011, 21:18

Vedi te.
Ciao ciao.

A me è capitato che aspirava aria dalla parte superiore, quindi non riuscivo causa potenza della pompa, a far immergere completamente la pompa....Quindi alla lunga magari si sarebbe rotta, visto che sforzava.

LA storia del metterlo a 1m o 2m di dislivello....Che fai, metti l'acquario a 2,50m di altezza, per poter usare il filtro ?

Secondo me ribadisco....Da persona che lo stà utilizzando attualmente, un filtro fai da te dentro il tubo da PVC, con volume di 4,5 Litri....Quindi un filtro fai da te anche per grossi acquari.

COMPRA un filtro già fatto e non fare il fai da te. Non perchè non saresti capace, ma semplicemente perchè non conviene.

Poi fai come vuoi, i soldi son tuoi e la vita è tua. Io di certo non sono nessuno per proibirti di non farti il tuo filtro esterno fai da te.

Con questo chiudo i miei interventi.
Ciao ciao.

per quanto dicevo dell'altezza ho scritto una misura forfettaria, poi per quanto riguarda il filtro fai da te io parlo di filtri per 300/350 lt.
di sicuro se si deve fare per 100 lt non conviene.
anche se adesso di quelli economici si trovano anche per un 400 lt. a prezzi accessibili

poi per quanto riguarda i tuoi interventi nessuno ti ha denigrato, anzi se io ho scritto ho scritto per togliermi dei dubbi dato che non ho esperienza in campo acquariofilo
quindi se scrivo sul forum scrivo per imparare qualcosa non per fare discussioni con chi ha esperienza e non
quindi se io altri 1000 come me non hanno esperienza in merito e scrivono sciocchezze per chiedere consigli credo che i veterani devono avere un po' di pazienza e spiegare in modo sereno sul da farsi
Cordiali Saluti Raffaele

Mkel77
05-09-2011, 22:31
calma ragazzi evitiamo il muro contro muro.............;-)

raffy07
05-09-2011, 22:51
no Mkel77 tranquillo nessun muro pero' meglio chiarire perchè è facile magari in un forum dove si scrive e non si vedono espressioni sbagliare e magari capire o farsi capire in modo errato , io ho voluto solo chiarire il punto che ne volevo farmi il "maestro" .
poi se ho scritto cosa avrei in mente sicuramente non lo consiglio a nessuno di intraprendere questo progetto perchè nè l'ho fatto mai e nemmeno ho studiato in ambito idraulico e fisico .
la fisica l'abbiamo studiata in modo superficiale in classe mia
quindi sicurametne il messaggio che ho scritto l'ho impostato male e non volevo asserire il progetto ma volevo capire se era fattibile cogliendo consigli di chi ha già intrapreso questa strada.
Amici più di prima

crovaxcarlo
05-09-2011, 23:11
Vi comunico che per il momento mi avete quasi convinto a comprarlo bello e pronto xD

Questo però non mi ha tolto la curiosità di informarmi meglio, voglia acculturarmi un pò :P

Questo articolo è molto interessante:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_esterno/default.asp

Sembrerebbe anche facile da realizzare, non mi è ben chiara una cosa, all'interno la disposizione del materiale filtrante e della pompa, è questa??

http://s3.postimage.org/32skw5ukk/filtroest.jpg (http://postimage.org/image/32skw5ukk/)

DiPancrazio82
05-09-2011, 23:42
se prendi per buono che la disposizione dei filtri esterni commerciali sia buona allora vedi lasciare invariate i materiali filtranti ma invertire ingresso e uscita......che poi in questo modo la pompa farebbe leggermante meno fattica......

crovaxcarlo
06-09-2011, 10:16
ma teoricamente, non si può mettere una pompa esterna che tira l'acqua dal filtro e poi la manda nella vasca?? l'acqua "sporca" entrerebbe nel filtro x caduta(essendo sotto l'acquario), inoltre penso che la pompa dovrebbe tirare..

Mkel77
06-09-2011, 12:09
il problema è che servirebbe una pompa esterna stagna che costano di più............

raffy07
06-09-2011, 13:24
io vorrei chiedere a chi ha esperienza; che pressione esercita l'acqua nel filtro?
una pressione pari alla sua capacità o è superiore per via dell'acqua che passa l'acquario al filtro ?

DiPancrazio82
06-09-2011, 14:25
la capacità del filtro non conta........è la colonna d'acqua dal pelo dell'acqua in acquario fino al fondo del filtro che determina la pressione. Se metti il filtro al piano terra e l'acquario al terzo piano , ti ci vuole un contenitore in acciaio e anche bello spesso!!! l'acqua che ci passa in velocità sicuramente un minimo farà , ma cmq non quanto la colonna l'acqua.......

Laba88
06-09-2011, 19:43
molto interessante ci devo provare

raffy07
06-09-2011, 20:32
la capacità del filtro non conta........è la colonna d'acqua dal pelo dell'acqua in acquario fino al fondo del filtro che determina la pressione. Se metti il filtro al piano terra e l'acquario al terzo piano , ti ci vuole un contenitore in acciaio e anche bello spesso!!! l'acqua che ci passa in velocità sicuramente un minimo farà , ma cmq non quanto la colonna l'acqua.......

Quindi se io metto l'aspirazione a metà acquario in un acquario di 350lt., avro' nel filtro la pressione di 175 lt.
se è cos'ì il filtro và fatto bello forte ???
-:33-:33-:33-:33-:33-:33

crovaxcarlo
10-09-2011, 10:59
ma qualcosa del genere funzionerebbe??

la differenza sta nel fatto che potrei usare una pompa ad immersione in questo modo..

Inoltre mi chiedevo, che potenza dovrebbe avere una simile pompa?? o.O

http://s1.postimage.org/202s26lxg/filtroest.jpg (http://postimage.org/image/202s26lxg/)

Fra91
10-09-2011, 15:25
ma qualcosa del genere funzionerebbe??

la differenza sta nel fatto che potrei usare una pompa ad immersione in questo modo..

Inoltre mi chiedevo, che potenza dovrebbe avere una simile pompa?? o.O

http://s1.postimage.org/202s26lxg/filtroest.jpg (http://postimage.org/image/202s26lxg/)

A quale pro realizzare una cosa così complessa e dilicata?

crovaxcarlo
10-09-2011, 16:35
beh, quella piccola camera stagna potrebbe essere fatta in modo da avere una cella di peltier e permettere il raffreddamento dell'acqua, 2 piccioni con una fava :D