Entra

Visualizza la versione completa : My new world...

torp
13-02-2006, 17:18
Ciao ragass,
sono marco e sono appena entrato in questo forum, convinto da molte risposte precise e dettagliate di alcuni di voi, dettate chiaramente da conoscenza ed esperienza.
Ho comprato un piccolo acquario (Askoll ambiente 50) pochi giorni fà, l'ho fatto allestire dal negoziante stesso con un paio di pietre lisce, uno strato di ghiaietto, sotto uno strato di fertilizzante, tre piantine ed un bel tronchetto.
Premetto che amo gli animali e vorrei ricreare le condizioni ottimali per i miei futuri ospiti.
In passato ho assistito la conduzione di un acquario di un amico e mi suona strana una cosa: il "pescivendolo" mi ha detto di far girare l'acquario tre giorni con biocondizionatore e batteri, portargli un campione per fare il test da lui e, se ok, di cominciare con qualche pesce...sinceramente non sono preparato come la maggior parte di voi, ma non ho mai visto, né pensato, di inserire pesci prima di due settimane.
La mia preoccupazione più grande adesso è che non ho alcuna esperienza con le piante da acquario, oggi uscito da lvoro mi farò fare il test dell'acqua e mi farò dire il nome delle mie piante per chiedervi delucidazioni in merito.
Grazie "in advance" a chi volesse rispondermi, anche solo per dei consigli su che tipologia di pesci buttarmi...date le ridotte dimensioni!! (lumache si/no?, caridinia?...sbizzarritevi!!)

Marco

P.S.: bruttissima esperienza passata con 4 labidocromis caeruleus più voraci dei piraña che, dopo aver scannato tutti i coinquilini, si sono finiti a vicenda e ne è rimasto solo uno!!!!!!!!!!

miky!
13-02-2006, 17:51
allora i pesci NON E RIPETO NOOON vanno messi prima di 2/3 settimane magri un mese e ancora meglio !!

quindi non ascoltare il negoziante ! (tiragli fuori la solita scusa: in questo periodo o questa settimana sono troppo impegnato con il/la scuola/lavoro ! ti vengo a "far visita" io quando ho un po di tempo" [e intanto aspetti :D])
dopodiche se hai detto che hai gia piante io ne metterei ancora (3 sono molto poche e se prendi pesci un po timidi diventano pazzi e non sanno dove nascondersi !)per iniziare potresti mettere dei bei pesci colorati che non costano neppure molto per esempio neon/cardinali o guppy(sottolineo l'"O" perche in teoria non stanno bene in sieme i guppy e neon non per i loro comportamenti di entrabi vivaci sopratutto per i guppy ma bensì per i valori dell'acqua! molti "pescivendoli"come li chiami te li mettono tutti nella stessa acqua e magari poi si abbituano) cmq rimanendo a noi : all'inizio metti solo un paio di pesci (per il filtro è un duro colpo) e poi ogni settimana aggiungine qualcun'altro di nuovo potresti poi prenderti dei pesci da fondo e da vetro come gli ancistrus se l'acquario è abbastanza grande in alternativa dei coridoras ma bada ! questi vanno a gruppetti di non meno di 3/4 esemplari questo discorso vale anche per i precedenti neon e guppy ! potresti mettere anche dei colisa il maschio (il piu colorato) pero è un po territoriale quindi fai attenzione a nn mettere molti pesci poi territoriali altrimenti si "mangerebbero"a vicenda;
potresti anche mettere degli Hemigrammus bleheri (sempre pesci di branco)
o dei poecilia lattipinna(black molly) o dei Rasbora heteromorpha (pesce di branco)oppure dei Xiphophorus helleri (portaspada)o Xiphophorus maculatus (platy)

MA SEMPRE ATTENTO ALLE LORO CARATTERISTICHE E ESIGENZE ALIMENTARI MA SOPRATTUTTO DEI VALORI DELL'ACQUA

P.S. IO PERSONALMENTE NON MI ANDREI A COMPLICARE LA VITA CON DEI GAMBERETTI O LUMACHE ANCHE PERCHE ALCUNE SPECIE SOPRACITATE SONO MOLTO PROLIFERE ED E' RARO PERO POTREBBE ACCADERE CHE QUALCHE "GAMBERETTO" SI PAPPI I PICCOLI AVANNOTTI

per il test dell'acqua e ancora moto presto aspetta qualche settimana anche per i pesci mi raccomando !! se vuoi piu info in acquaportal ci sono delle schede molto interessanti su come fare i primi passi in questo mondo !!!

saluti :-))

Jalapeno
13-02-2006, 19:31
il "pescivendolo" mi ha detto di far girare l'acquario tre giorni con biocondizionatore e batteri,

Mai mettere i pesci prima del 20esimo giorno. Il filtro deve maturare.

portargli un campione per fare il test da lui e, se ok, di cominciare con qualche pesce...

Comprati i test a reagente liquido e fatteli tu. ph kh gh no2 no3

La mia preoccupazione più grande adesso è che non ho alcuna esperienza con le piante da acquario,

Saputi i nomi sarà più facile aiutarti controlla anche marca e modello del neon.

su che tipologia di pesci buttarmi...date le ridotte dimensioni!! (lumache si/no?, caridinia?...sbizzarritevi!!)

Quando sapremo i valori della tua acqua potremo aiutarti meglio, per adesso ti consiglierei 4-5 platy e una 1/2 dozzina di caridine japoniche, che ti terranno a bada eventuali alghe, terranno ben pulito il fondo e non danno fastidio a nessuno.

torp
13-02-2006, 23:11
Ciao Bakalar, oggi ho portato un campione dal pescivendolo che ha fatto il test rapido con una striscetta, mi ha detto che avevo i nitrati (se non sbaglio!) a 1, quando dovrebbero essere a zero, ma credo sia normale dato che l'acquario l'ho avviato venerdì pomeriggio!!
Mi ha consigliato di fare altri 2-3 giorni di batteri e riprovare il test.
Invece vorrei chiedervi una cosa che può sembrare, o magari lo è senz'altro, una scemenza: il termoriscaldatore ed il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte? L'acqua non fà un bellissimo odore, ma è limpidissima, tranne in superficie che si sta formando uno strato sottile come di pulviscolo (credo che quest'ultimo sia normale, correggetemi se sbaglio!).
Il neon è quello in dotazione con l'Askoll, è un Philips 15W/54 >K2 (è buono??) e l'acquario è dotato anche di reflex.
I prodotti che sto usando finora sono entrambi della Askoll:
1) Askoll Cicle Superfast (batteri); e
2) Acqua chimica (bioadditivo).
Mi sono dimenticato di chiedergli il nome delle piantine ma ricordo che mi disse che sono poco esigenti, che non crescono molto in altezza ma in volume, hanno delle foglie abbastanza grandi ma sinceramente non riesco ad individuarle neanche nella sezione dedicata del sito.
Ogni critica/suggerimento è sempre graditissimo.
Grazie e a presto.

P.S.1: anche adesso devo dargli illuminazione?? E se si, con che frequenza? 8-9 ore di fila? Lui non mi ha detto niente a riguardo!!
P.S.2: i platy non mi piacciono un granchè, dopo averli fatti riprodurre nel mio ultimo nonché unico acquario del passato, mi hanno un po' stufato!! Ma le caridine le metto fra pochi giorni o sempre fra almeno altre due settimane? Ho visto delle caridine rosse stupende, c'è differenza??

Marco

torp
13-02-2006, 23:20
Attenzione!!!!! Forse ho trovato che piante sono. Potrebbero essere dalla descrizione che vi ho dato prima delle "Anubias barteri var."? Credo siano loro!!
Provo a fare una foto all'acquario e la metto in forum.

Ciao

torp
14-02-2006, 00:01
Sono riuscito a fare 2 foto decenti...una delle quali alle piante che non so ancora se siano anubias o meno!!! Voi che dite?
Che ve ne pare del mio piccolo mondo sommerso?? Considerate che l'ho avviato venerdì scorso...

torp
14-02-2006, 00:10
Ho il cell che fà foto di risoluzione troppo elevata, non riesco ad allegarle, neanche abbassando la ris. a 680!!

Jalapeno
14-02-2006, 00:12
oggi ho portato un campione dal pescivendolo che ha fatto il test rapido con una striscetta,

I test fatti con le strisiette lasciano il tempo che trovano è come non averli fatti. Comprati i test a reagente liquido ph kh gh no2 no3 e falli tu.

il termoriscaldatore ed il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte?

Il termorisldatore ha una parte in vetro che deve essere completamente sommersa. Non conosco il ranger??? è uno di quei filtri meccanici senza cannolicchi? dai maggiori info marca e modello.

L'acqua non fà un bellissimo odore, ma è limpidissima, tranne in superficie che si sta formando uno strato sottile come di pulviscolo

Nessun acquario profuma di rose, la patina in superfice è normale.

anche adesso devo dargli illuminazione?? E se si, con che frequenza? 8-9 ore di fila?

Ma le caridine le metto fra pochi giorni o sempre fra almeno altre due settimane? Ho visto delle caridine rosse stupende, c'è differenza??

Nessun abitante deve entrare nell'acquario prima del 20esimo giorno previo controllo dei valori dell'acqua!!!

Le caridine j sono più grandi 4-5cm e non si riproducono, le neocaridine, quelle colorate, si riproducono. In genere tutte le caridine sono ottime spazzine, necrofaghe, alghivore.

torp
14-02-2006, 00:25
C'è una marca particolare/affidabile ed economica di test che mi consigli?
Ma può essere che le per le caridine normali voglia 2 euro l'una e per quelle rosse 6??? O è un grn ladro?
Il filtro è Askoll Linea Silver "Ranger1", regolatore di flusso da 250 a 450 l/h, 6Watt, 50 Hz, a filtrazione meccanica e biologica, con un box contenente due spugne principali bianche in mezzo alle quali ho inserito un'altra spugna speciale in poliestere e un'altra di carbone attivo.
Il termoriscaldatore è sempre Askoll "ThermoActiv", elettromeccanico a 35 Watt.
Dimmi tutto...grazie

Jalapeno
14-02-2006, 00:44
Ok per il filtro (è quello originale se non sbaglio) togli il carbone e metti i cannolicchi, il carbone si usa solo dopo aver usato medicinali o concimazioni errate. Come test ti consiglio i Tetra a reagente liquido, sono affidabili. Si i prezzi sono quelli, se poi mi mandi un mp con l'indirizzo del negozio ti ringrazio.

torp
14-02-2006, 10:24
Ciao Bak, infatti non mi sembrava normale mettere subito i carboni, altri pescivendoli mi consigliavano di metterli solo dopo un mesetto, mentre lui di tenerli adesso e toglierli dopo una settimana, dieci giorni...mah????
Il nome del negozio? Come mai?

Jalapeno
14-02-2006, 13:56
Non tutti i negozi vendono neocaridine, quindi mi interessava sapere dove si trovava il negozio in questione.

torp
14-02-2006, 23:53
Ciao a tutti,
oggi ho comprato i test dei nitriti e del PH della JBL (azz come sono cari!!) ed ho constatato, con grande piacere, che dopo soli 5 giorni dall'allestimento il mio PH è più vicino ai 7 che ai 7.5 mentre ancora i nitriti sono un po' altini: tra 0,6 e 0,8.
Avete qualcosa da consigliarmi? Penso di potermi ritenere quasi soddisfatto...che ne dite?
Ciauuuu

mapi64
15-02-2006, 01:10
S&W ... Sit and wait ... ;-)

Quando dopo due analisi distanziate di tre giorni in cui i nitriti non siano rilevabili potrai iniziare a mettere i primi pesci, in base ai valori dell' acqua che ti risultano.

torp
16-02-2006, 15:16
Ciao ragass,
il mio acquarietto procede bene.
Ieri ho messo una bellissima microsorum ed il negoziante mi spingeva a metter dentro un gruppetto di caridine...non sarà troppo presto?poi sapeva che i miei nitriti erano ancora a 0,6!!!
Mah????

mapi64
16-02-2006, 15:20
Meno male che hai resistito ... bravo ! #25 #25 #25

wtrman
20-02-2006, 15:36
il beccuccio da dove butta l'acqua il filtro (ranger senza cannolicchi) devono essere totalmente immersi o deve sporgere una parte?

Posiziona il filtro Ranger della Askoll in modo che il flusso dell'acqua esca a circa un centimetro sotto il pelo dell'acqua.

Mel
20-02-2006, 16:14
Le caridine non prenderle adesso (attendi cioè, come stai facendo, la maturazione), ma prendile. I miei avanotti di portaspada (con un po' di selezione naturale, è ovvio) sopravvivono ad un colisa, dubito si farebbero mai fregare da una caridina!!

sirio85
20-02-2006, 19:04
Ciao a tutti,
oggi ho comprato i test dei nitriti e del PH della JBL (azz come sono cari!!) ed ho constatato, con grande piacere, che dopo soli 5 giorni dall'allestimento il mio PH è più vicino ai 7 che ai 7.5 mentre ancora i nitriti sono un po' altini: tra 0,6 e 0,8.
Avete qualcosa da consigliarmi? Penso di potermi ritenere quasi soddisfatto...che ne dite?
Ciauuuu
quanto ti sono costati i test jbl