Visualizza la versione completa : Verme...quale? (sanguisughe)
ciao
oggi ho notato per la prima volta questi vermetti, in totale ne ho visti tre e il più lungo di circa 5/6 mm.
la forma mi sembra tonda e non piatta.
http://s4.postimage.org/2vm697zz8/20110903_141108.jpg (http://postimage.org/image/2vm697zz8/)
grazie per le future risposte
Non vorrei dire una castroneria ma mi pare una sanguisuga (le planarie hanno un colore più chiaro). Fai che toglierle col retino se ci riesci e tieni più pulita l'acqua, ciao
blennius7
03-09-2011, 14:47
sono daccordo per la sanguisuga
si è abbastanza scura, sul viola.
l'acqua la tengo molto pulita per via delle red, lo sporco che si vede sono filamentose cresciute con il caldo dell'ultimo periodo (i colori sono un pò sfalsati).
adesso mi vado a leggere qualcosa sulle sanguisughe, intanto mi sai dire se sono pericolose per pesci e/o per l'uomo?
comunque non ho idea di come siano potute entrare.
grazie
Leggi intanto questa discussione e relativo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061075608
ho letto quella discussione, e dice che non sono dannose o potrebbero essere dannose per gli invertebrati, e questo mi preoccupa dato che ho dentro red cherry e babaulti green.
all'uni nella materia di malattie parassitarie abbiamo studiato che la sanguisuga può essere un veicolo di parassiti ematici (es. protozoi cryptobia spp.), non vorrei che portassero qualche malattia in acquario #24
ho provato a catturarne una ma appena la tocco va a finire sul fondo.-04
edit. catturato un esemplare
Moooolto bene, armati di retino...pazienza e ...tanta buona fortuna!!!
rieccomi, in queste due settimane la situazione non è migliorata.
catturarle con le pinzette non è facile, aspirarle ai cambi d'acqua non porta grandi miglioramenti anche perchè molte stanno sul fondo e lo aspirerei tutto dato che ho il manado e si alza con niente.
http://s4.postimage.org/2un14ades/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/2un14ades/)
ora vorrei provare con una "nassa" con dentro la carne, fatta con una piccola scatolina dei formaggini :-) come ho letto anche in altri post.
vorrei però chiedere un vostro parere sull'inquinamento che può causare la carne:
non è che la carne rilasciando tutti i vari inquinanti andrebbe poi a danneggiare anche le neocaridine?
grazie per le risposte :-))#12
Ma per quanto hai intenzione di lasciarla la "nassa"? se è per una notte non dovrebbe succedere nulla. Piuttosto mettine solo un pezzettino ino ino e se non ci cascano eliminalo e riparti col fresco.
L'importante è che la carne non sia putrefatta.
ma l'idea era di lasciarla la notte perchè ho visto che sono molto più attive, tant'è che arrivano anche a pelo dell'acqua.
per fare un pò di test, al momento ho una ventina o forse più sanguisughe dentro un contenitore per alimenti in plastica, gli ho appena messo un pezzo di carne di branzino ma non se lo filano proprio...
idee?
comunque ti ringrazio, per le risposte che mi stai dando ;-)
Ho letto la discussione dove parlano di questa trappolina, prova con della carne carne, non pesce...
Ho letto la discussione dove parlano di questa trappolina, prova con della carne carne, non pesce...
Con le planarie funziona benissimo la carne fresca (bovina): ne basta un pezzettino....la lasci per una notte (le planarie sono soprattutto notturne non so le sanguisughe) e poi, se funziona, lo rifai per diverse notti di seguito finché non ne vedi +.....
Ricordati di rifarlo a distanza di tempo per eliminare quelle che adesso "sono dentro ad un uovo"
messo un pezzettino di carne rossa, ed è come se non ci fosse, bhò.
ho guardato un pò di video su delle sanguisughe, cercando su google leeches aquarium,
e ho visto che hanno un movimento completamente diverso da i vermi che ho io in acquario.
le mie strisciano mentre quelle dei video hanno un movimento "contrattile", e altra cosa diversa è che le mie procedono in avanti con la parte più grossa, mentre le altre con quella più sottile, e solo se toccate si ritraggono con una forma simile a una goccia.
cosa mi dici in base a questa descrizione? :) sono comunque sanguisughe?
Se non è zuppa è pan bagnà...:-)) prova a luci spente
sta mattina dopo aver tirato su la tapparella ho controllato le mie cavie :-)
risultato, nessuna attaccata alla carne (filetto di vitello) e buona parte sembrava che dormisse.-28d#
se queste non si attaccano alla carne è inutile mettere una trappolina in vasca che avrebbe gli stessi risultati
provo con il cibo per caridine a sto punto poi ho finito le idee #17
sta mattina dopo aver tirato su la tapparella ho controllato le mie cavie :-)
risultato, nessuna attaccata alla carne (filetto di vitello) e buona parte sembrava che dormisse.-28d#
se queste non si attaccano alla carne è inutile mettere una trappolina in vasca che avrebbe gli stessi risultati
provo con il cibo per caridine a sto punto poi ho finito le idee #17
prova anche con planorbarius schiacciata dentro "nassa"..............
non le ho provo con qualche physa :-)
bhò non gli piacciono neanche le physa.#24
Ci sono dei farmaci ma sono più dannosi che altro. Non riesci col retino ad alzare piano piano il fondo con infinita pazienza?
Frankye76
21-09-2011, 14:40
secondo me state sbagliando, dovrebbe essere una planaria come questa:
http://img.webme.com/pic/a/aquaristik-im-keller/b.personatum4web.jpg
per essere sicuro mi serve qualche info:
come si muovono? prova a prenderne una mettila in un bicchiere mezzo pieno e descrivi il movimento meglio che puoi, magari prova a stuzzicarla con uno stecchino e descrivi sempre il movimento
per la rimozione di quelle visibili puoi utilizzare una siringa grande con un tubicino per areatori, dovrebbe bastare.
altra cosa mi viene il dubbio che dai tropo cibo in vasca, prova a non dare più cibo per 4-7 giorni (che fauna hai in vasca?) controlla se noti cambiamenti di dimensione di queste planarie/sanguisughe dopo qualche giorno di dieta forzata dell'acquario.
dopo 24/48h che non dai cibo puoi ritentare con la trappola, vediamo se erano sovra-alimentate come penso o se semplicemente hanno alimentazione particolare. ma non puoi lasciarla li la notte perchè la carne dopo un poco perde il sangue e diventa detrito come altro... devi essere presente e controllarla spesso e se non ha effetto la togli dopo 1 ora.
per ora è tutto fammi sapere
ciao
crilù Ci sono dei farmaci ma sono più dannosi che altro. Non riesci col retino ad alzare piano piano il fondo con infinita pazienza?
farmaci sono contrario, e il fondo "purtroppo" è praticamente tutto piantumato
secondo me state sbagliando, dovrebbe essere una planaria come questa:
http://img.webme.com/pic/a/aquaristik-im-keller/b.personatum4web.jpg
per essere sicuro mi serve qualche info:
come si muovono? prova a prenderne una mettila in un bicchiere mezzo pieno e descrivi il movimento meglio che puoi, magari prova a stuzzicarla con uno stecchino e descrivi sempre il movimento
per la rimozione di quelle visibili puoi utilizzare una siringa grande con un tubicino per areatori, dovrebbe bastare.
altra cosa mi viene il dubbio che dai tropo cibo in vasca, prova a non dare più cibo per 4-7 giorni (che fauna hai in vasca?) controlla se noti cambiamenti di dimensione di queste planarie/sanguisughe dopo qualche giorno di dieta forzata dell'acquario.
dopo 24/48h che non dai cibo puoi ritentare con la trappola, vediamo se erano sovra-alimentate come penso o se semplicemente hanno alimentazione particolare. ma non puoi lasciarla li la notte perchè la carne dopo un poco perde il sangue e diventa detrito come altro... devi essere presente e controllarla spesso e se non ha effetto la togli dopo 1 ora.
per ora è tutto fammi sapere
ciao
le mie sono esattamente uguali a quella della foto!
si muovono strisciando, per rendere l'idea si muovono come le lumache; e toccate si ritraggono velocemente a forma simile una "goccia disegnata"
in vasca ho boraras maculata, red cherry e babaulti green, e physa :-))
per il cibo sono assolutamente sicuro di non darne troppo, alimento ogni giorno le boraras una volta al giorno con microgranuli in numero poco superiore al numeo dei miei esemplari, quindi non ne cade nessuno a fondo.
alle red una /due volte a settimana un micro pellet, perchè comunque vedo che anche gli altri giorni hanno il tratto intestinale pieno probabilmente di alghe o foglie vecchie.
per la trappola come ho detto prima l'ho provata in un contenitore per alimenti dove avevo una ventina di quei vermi, ma non si filano nessun alimento #24
cosa mi dici?
:-)grazie
Allora guarda qui http://www.jbl.de/de/online-hospital/pict_diag_groups le sanguisughe si attaccano ai pesci, credo che le tue siano planarie.
ok, sanguisughe non sono :-) anche il mio pescivendolo ha detto che sembrano sanguisughe, ma ma dalla descrizione dei movimenti però non era sicuro neanche lui della sua affermazione.
ipotesi planaria di Frankye76, la foto è identica ai vermi che ho in vasca.
potrei sapere da dove l'hai presa?
anche qui però ho sempre saputo che sono "piatte" (platelminti), e questi sembrano tondeggianti (nematodi o anellidi). #24
ci sono diversi tipi di planarie?
domani appena ne catturo un'altra provo a tagliarla in due a vedere se si rigenera :-)):-D
Frankye76
21-09-2011, 22:19
esistono tante specie di planarie di vari colori, solitamente bianco marrone o nero, io allevo quelle marroni, mentre in vasca con le cherry ho quelle bianche. ovviamente il colore è solo una generalizzazione.
quelle che hai (un bell'esemplare di Bothromesostoma personatum o qualche suo parente stretto) hanno la particolarità della testa che se non erro sta dal lato più tozzo al contrario di quello che immaginavo, da qui il dubbio che non fosse una sanguisuga. sembra sia di origine europea quindi potrebbe provenire da prelievi in natura ma si riproduce tranquillamente in acquario
detto ciò andiamo a valutare dimensioni e danni che possono causare, possibili cure etc
noplanaria e planacur sono i medicinali utilizzati, io li eviterei perchè sono contrario ma ognuno ha diritto di scegliere di che morte morire #18
non sono esperto di tali trattamenti ma trovi sicuramente qualcosa in rete, quello che i siti in rete non spiegano è questo:
prima del trattamento tieni l'acquario senza cibo per 5-7 giorni, questo perchè le planarie non trovando sufficientemente cibo ed entrando in concorrenza con le red cherry e/o le lumache, si nutrono dei propri organi interni cominciando dagli organi riproduttori e riducendosi di dimensioni.
questo ha due effetti positivi:
1) le planarie riducono le loro capacità riproduttive in quel periodo
2) le planarie che muoiono rilasciano sostanze velenose, se si sono ridotte di dimensioni le sostanze velenose sono minori.
dopo circa 7 giorni le uova di planaria sono pronte a schiudersi quindi il trattamento va ripetuto dopo 7-8 gg
il resto delle info cercalo online
se non vuoi utilizzare sistemi chimici questa è la soluzione:
riduci il cibo e tieni l'acquario più pulito, le planarie si riducono di dimensioni come spiegato sopra e diventano pappa per i pesci
se sono troppe puoi provare con le trappole, ma se queste non funzionano può voler dire che
1) sono fatte male le trappole
2) non gli piace il cibo che ci metti
certo in questo modo non le eliminerai del tutto ma è un buon compromesso, ricorda che la trappola è a breve termine dopo 30-60 minuti non ha più effetto perchè produce odore solo nei primi minuti
ed infine vediamo i danni causati dalle planarie:
queste bestiole sono detrivore ma anche carnivore. ovviamente preferiscono il cibo morto facile da ottenere anche perchè rilascia un buon profumo (dal punto di vista delle planarie) che è più allettante dell'odore quasi inesistente della preda viva.
quando non trovano detriti (qualcosa trovano sempre ma a volt ein quantità non sufficienti) possono diventare carnivore
carnivore non vuol dire che prendono un gamberetto di 5cm e gli saltano addosso manco fossero parenti stretti di rambo. carnivore vuol dire che possono predare piccoli esseri viventi (ostracodi dafnie cyclops etc) preferibilmente quando questo cibo vivo giace sul fondo privo di forze (ovvero prossimo alla morte).
in alcuni casi potrebbero essere predate piccole red cherry appena nate, ma è probabile che quegli esemplari potrebbero comunque morire a breve per altri motivi (a cominciare dalle boraras) in quanto già indeboliti da altri motivi.
chi rischia di più a conti fatti sono le uova di alcuni pesci che depongono sul fondo e lasciano incustodite le uova, ma se le planarie sono limitate anche i danni sono limitati, poi ognuno decide quanto vuole rischiare.
ad occhio valutando quello che ho potuto osservare in acquario, ma anche allevando tempo addietro sanguisughe e planarie in acquario tematico, è che le planarie superati i 6mm sono troppo nutrite e quindi bisogna ridurre l'alimentazione (come stavo consigliando). questo vale però per le classiche planarie che troviamo negli acquari, alcune specie potrebbero avere dimensioni diverse
la tua ospite dovrebbe avere una dimensione massima di 7mm oltre i quali vuol dire che magnano troppo e le devi mette a dieta in qualche modo, cercherei di farle rimanere sotto i 5mm affinchè le boraras provino a papparsele. ovviamente il test sulla riduzione del cibo lo farei comunque provando 3-4 giorni di pausa che non fanno male, stai attento alla pancia delle boraras e se si appiattisce troppo riprendi l'alimentazione.
cmq sicuramente è una Bothromesostoma, probabilmente una Bothromesostoma personatum
Animalia
Platyhelminthes
Turbellaria
Archoophora
Neorhabdocoela
Typhloplanidae
Bothromesostoma
Bothromesostoma personatum
che magnifica spiegazione, ti ringrazio molto #25#25
per adesso la dimensione massima che raggiungono è di 6 mm, quelle che riesco a vedere sono tutte da 4/6 mm quindi da quello che ai scritto non sovralimentate, provo comunque a vedere di non alimentare per qualche giorno; ai prodotti chimici sono contrario.
però leggendo la tua descrizione temo che si mangino le giovani physa o addirittura le uova, dato che nell'ultimo periodo noto solo esemplari adulti o quasi.
terrò la situazione monitorata, ti ringrazio ancora -69
Frankye76
22-09-2011, 13:33
finchè si pappano lumache o uova di lumache ti va di lusso! le lumache si autoequilibrano in vasca, ovvero il loro numero e la loro dimensione massima dipende dal cibo presente e dalla concorrenza alimentare
questo avverrà comunque anche se parte delle loro uova vengono predate, quindi non ti cambia nulla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |