Entra

Visualizza la versione completa : carica batterica

albatros70
13-02-2006, 16:58
Ciao a Tutty!
ne giro di una settimana sono morti , nella mia vasca di pecilidi (+ 4 rasbore), un platy ed un guppy!
Giovedi ho fatto un cambio parziale d'acqua (mio acquario 90 litri - cambiati 20 - fatta fare l'analisi e tuuti parametri ok tranne Kh un po' alto)!
ne ho parlato con un altro negoziante sabato perchè il platy mi sembrava moribondo e smagrito da alcuni gioni e mi ha consigliato che se il pesce perdurava uin quelle condizioni di portarglielo per una strisciata al microsopio - purtoppo non è durato! mi ha anche detto che si potrbbe misurare la carica batterica dell'acqua, cosa che a questo punto vorrei fare portandgliene una campione! peò prima di sabato non riesco!
Posso misurarla io in qualche modo??? cosa posso fare? grazi per i preziosi consigli

polimarzio
13-02-2006, 23:25
Intanto misura le concentrazioni di N02, N03 e Ph, poi sarebbe necessario una descrizione particolareggiata della sintomatologia presente sui pesci malati.
Conoscendo questi elementi possiamo fare ipotesi molto approssimative alla diagnosi.

albatros70
14-02-2006, 09:50
questi parametri non li ho ora sottomano ma misurati giovedi scorso dal negoziante di fiducia sono risultati nella norma! credi che mettere carboni attivi possa fare qualcosa???
Mi è venuto anche un altro dubbio da un po' di tempo quando faccio cambio acqua non sifono più fondale dopo che ho letto divesi topic in cui molti dicono che nonlo fanno e si affidano alla autopulizia dei pesci (ho dei Cory un ancY ed un altro che non ricordo nome)! la sporcizia sul fono, anche se a occhio non mi sembra sia così evidente' può aver contribuito??