Entra

Visualizza la versione completa : Cayman 50 Professional Ferplast

gatto84
13-02-2006, 16:33
Ciao a tutti come vedete questo è il mio acquario, che ne pensate?
Come prima domanda vi vorrei chiedere, visto che è il mio primo approccio al mondo dell'acquariofilia, come si pulisce il filtro Bluwave 03?e come dovrò affrontare i miei primi cambi dell'acqua?al momento l'acquario è ancora in maturazione.Ciao a tutti e grazie anticipatamente.

robi1972
13-02-2006, 16:38
Ciao e benvenuto nel forum. #22

Il filtro lo pulisci solo quando la portata della pompa diminuisce o vedi uscire delle bollicine dallo stesso (succede spesso con i bluwave). Mi raccomando non toccare mai i cannolicchi ma solo la lana o eventualmente le spugne. Sarebbe comunque meglio non toccarlo durante la maturazione.
Il primo cambio lo farei ad acquario maturo e prima dell'inserimento dei primi pesci alghivori (pochi). :-)

gatto84
13-02-2006, 17:08
Ciao Robi grazie per la tua risposta immediata, perciò mi consigli di aspettare la maturazione giusto?allora è come ho letto in un topic di questo forum che parlavano di un dibattito se pulire o no i cannolicchi, quelli non vanno mai puliti giusto?al massimo potrò poi lavare gli altri due filtri e non quello del compartimento dei cannolicchi vero?Sai io ho istallato il mio acquario sabato e non ho mai avuto un esperienza su di essi è la prima e vedo che i negozianti più di tanto non ti consigliano quindi se vuoi darmi qualche consiglio tu lo accettterei tantissimo grazie Robi ciao da Marco

robi1972
13-02-2006, 17:19
Esatto, i cannolicchi non toccarli mai, se poi riesci a trovare un po' di spazio per mettere della lana di perlon sarebbe l'ideale per evitare che le spugne si intasino troppo spesso.
Fallo girare per 3/4 settimane e munisciti di un test no2 per monitorare la maturazione. :-)

gatto84
13-02-2006, 17:24
ho letto sulla maggior parte dei topic e non solo infatti di mettere tra i cannolicche di ceramica e la spugna blu della lana come hai detto tu ma allora è vero cioè conviene e se si è una particolare lana che si compra nel negozi di acquari o semplicemente lana?

robi1972
13-02-2006, 17:28
Non è la lana dei maglioni, è lana di perlon un materiale filtrante meccanico specifico. La trovi nei negozi di acquari, è una delle poche cose che costano poco... :-D

arlequen
13-02-2006, 18:11
è lana di perlon un materiale filtrante meccanico specifico. La trovi nei negozi di acquari, è una delle poche cose che costano poco...

E' il materiale che si mette nei cuscini dei divani .. se lo vai ad acquistare dove fabbricano appunto i divani .. con un 1 euro ci riempi una Station Wagon

gatto84
13-02-2006, 19:55
Si voi avete ragione l'unica cosa che non capisco che il mio filtro nuovo immacolato (Vedi foto ossia la prima spugna alla vostra sinistra) ha una spugna blu come potete vedere che è originale, cioè voi mi consigliate di toglierla e sostituirla con questa lana perlon o di metterla tra i cannolicchi di ceramica e la spugna, cosa cambia?

redbaron
14-02-2006, 10:26
Io ho tolto i carboni attivi dal centro ed ho messo la lana di perlon al suo posto,le altre spugne le ho lasciate. :-)

gatto84
14-02-2006, 12:06
Scusate la mia domanda ma cosa e quali sono i carboni attivi? #23

Akirah
14-02-2006, 12:24
é quella spugnetta nera che hai al centro...sono carboni che vengono usati come filtro assorbente in caso si utilizzino medicinali o particolari prodotti chimici... Molti dicono siano utili da tenere nei primi giorni di avvio con acqua di rubinetto (7 giorni circa) cmq puoi anche toglierlo da subito e metterci la lana di perlon

gatto84
14-02-2006, 13:48
Grazie Mille per i vostri consigli, ma per il mio futuro primo cambio d'acqua nel mio acquario da 40 l che ho messo sabato questo, quando mi consigliate di farlo eche acqua dovrò metterci perchè tanti mi hanno detto che va bene anche quella del rubinetto altri mi hanno detto assolutamente no solamente acqua demineralizzata presa al negozio di acquari!come posso fare?

robi1972
14-02-2006, 15:41
Dipende dai pesci che intendi mettere, per i poecilidi, per esempio, (guppy, platy, portaspada, ecc.) l'acqua di rubinetto va + che bene.