Visualizza la versione completa : Acqua di mare in acquario
Maurizio 77
02-09-2011, 23:19
Ciao ragazzi, vorrei alcune info se usare per cambi d'acqua in vasca di 400l, acqua presa dal mare. Sinceramente io ho più di qualche dubbio, perché c'è chi la usa e ne parla bene e chi no', vorrei a riguardo delle opinioni o esperienze o chi ne fa proprio uso.
ciao,
io dopo averla attentamente analizzata, la uso regolarmente e ho notato un ottimo miglioramento della vasca. L'unica accortezza sta nel versare nella vasca l'acqua entro un ora dal prelevamento e ogni tre cambi farne uno con acqua "da negoziante"
a presto
Maurizio 77
03-09-2011, 08:45
ciao,
io dopo averla attentamente analizzata, la uso regolarmente e ho notato un ottimo miglioramento della vasca. L'unica accortezza sta nel versare nella vasca l'acqua entro un ora dal prelevamento e ogni tre cambi farne uno con acqua "da negoziante"
a presto
Ma hai inserito acqua di mare sin da quando hai avviato la vasca, o hai iniziato a inserirla nei frequenti cambi d'acqua..??
ciao,
a presto
Va però aggiunta un po di acqua osmotica per portarla alla giusta salinità
Maurizio 77
03-09-2011, 11:59
Va però aggiunta un po di acqua osmotica per portarla alla giusta salinità[/QUOTE]
Sceva, ho visto la tua vasca ed ho anche lasciato un msg, ma anche tu usi acqua di mare..??
Ti chiedo posso nel mio caso mettere acqua di mare..?
Io la uso senza diluirla nè niente... qui da me è al 36 per mille...
[/QUOTE]
Sceva, ho visto la tua vasca ed ho anche lasciato un msg, ma anche tu usi acqua di mare..??
Ti chiedo posso nel mio caso mettere acqua di mare..?[/QUOTE]
Fino ad ora non ho mai usato acqua di mare ma mi sono riproposto di farlo questo inverno.
Per quanto riguarda la tua domanda direi che per chi ha la possibilità di prelevare l'acqua del mare in un posto sicuro per l'inquinamento può ottenere solamente dei benefici.
Ti chiedo posso nel mio caso mettere acqua di mare..?[/QUOTE]
Fino ad ora non ho mai usato acqua di mare ma mi sono riproposto di farlo questo inverno.
Per quanto riguarda la tua domanda direi che per chi ha la possibilità di prelevare l'acqua del mare in un posto sicuro per l'inquinamento può ottenere solamente dei benefici.[/QUOTE]
a piombino la prendi l'acqua??? O_O
davide56
04-09-2011, 08:56
ho sempre adoperato acqua di mare senza avere problemi basta metterla in vasca in breve tempo
Maurizio 77
04-09-2011, 09:32
Io ho sempre usato sale Tropic marin per i frequenti cambi d'acqua, se dovessi fare cambi con acqua di mare testata, i coralli subirebbero qualcosa...?
Ma la nostra acqua di mare ha sufficienti oligoelementi come i sali che usiamo...??
Premesso che in vasca ho solo molli e lps...
davide56
04-09-2011, 20:17
nessun problema per i coralli .li vedrai spolipare solo di più
Ti chiedo posso nel mio caso mettere acqua di mare..?
Per quanto riguarda la tua domanda direi che per chi ha la possibilità di prelevare l'acqua del mare in un posto sicuro per l'inquinamento può ottenere solamente dei benefici.[/QUOTE]
a piombino la prendi l'acqua??? O_O[/QUOTE]
Certo Diba,la prendo a Piombino....#36##36#
non e' inquinata? con il fatto delle acciaierie..navi..gasolio...non so...usi piu carbone magari? o la tratti prima?
Purtroppo Diba è convinzione diffusa che Piombino sia solamente acciaierie..navi..gasolio.
Ci sono dei posti dove l'acqua è stupenda e soprattutto pulitissima.
claudiomarze
05-09-2011, 18:58
Purtroppo Diba è convinzione diffusa che Piombino sia solamente acciaierie..navi..gasolio.
quotone, a nord del porto l'acqua è fantastica
purtroppo diba è convinzione diffusa che piombino sia solamente acciaierie..navi..gasolio.
#36##36#;-)
Maurizio 77
05-09-2011, 21:30
purtroppo diba è convinzione diffusa che piombino sia solamente acciaierie..navi..gasolio.
#36##36#;-)
Ragazzi, dalle mie parti, ciao mi affaccio sull' Adriatico, l'acqua e risultata per gli esperti,per la quinta volta consecutiva, la prima in Italia per essere pulita senza aver nessun fattore o grado di inquinamento...!
Eppure io ho più di qualche dubbio a inserirla in vasca...
sono sull'Adriatico anche io, mi sono fidato ed il mio acquario è rinato.
se hai voglia leggiti la storia della mia vasca.
ciao e a presto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298670&highlight=soijuz
K-Killer
06-09-2011, 08:38
Io vengo dal Friuli e mi son sempre ripromesso di andare a prendere l acqua per farle dei test.....
Ora che mi mettete questa pulce nell orecchio andrò a fare i test prima possibile.
Volevo solo avvisarvi per esperienza che:
-una buona sterilizzata con UV non guasta perchè nel acqua di mare ci sono cmq microorganismi,batteri ecc che possono alle volte causare danni in acquario. In linea di massima va abbastanza bene l'acqua di mare, ma visto che al suo interno è facile trovare planule,cisti ecc di organismi marini pronti a schiudersi....alle volte è meglio dare una sterilizzata all'acqua. Anche perchè i batteri e alghe che sono presenti nell'acqua di mare nostrana non sono uguali ai ceppi batterici del nostro acquario
sicuramente e' cosi! :) voi siete di li e lo sapete...io che vengo da anni giusto per imbarcarmi noto quello...allora un giorno voglio venire a fare il bagno :) :)
L'acqua è sicuramente molto ma molto più bella qua a Piombino che a Viareggio...te lo posso mettere per scritto
nella mia zona il mare e' uno schifo! non si salva nessun posto..ne vecchiano..ne viareggio darsena ecc
Per prelevare acqua dal mare per un uso acquariofilo bisogna andare in un posto con scogli
nella mia zona sai mica dove puo essere? verso massa magari..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |