Visualizza la versione completa : ceratophyllum demersum
ciao a tutti ho acquistato una ceratophyllum demersum e ho letto che è molto delicata.
E' la mia prima piantina#25 quindi non ho nessuna esperienza,
qualcuno può darmi qualche consiglio di come inserirla nella vasca?
in modo che possa limitare i danni...
grazie -28
berto1886
02-09-2011, 21:36
il cerathopillum delicato?? ma va... o lo lasci galleggiante che sarebbe la sua natura (infatti non emette radici) o lo leghi/incastri a qualcosa di pesante (sassi, legni ecc) e per ancorarlo sul fondo ;-)
Quindi tutte le recensioni che ho letto hanno esagerato?
gli steli non sono delicati?
berto1886
02-09-2011, 23:30
sono esili e le foglie sono un pò "dure" e si possono spezzare facilmente ma è tutt'altro che delicato è una pianta quasi infestante che si adatta a tutti i tipi di acqua e a tutti i tipi di illuminazione, come ha detto una volta giudima: basta che ci sia l'acqua!
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238557
Occhio al foto periodo perchè cresce in maniera impressionante! :-)
Stercorario
03-09-2011, 03:50
delicata perchè, appena la smuovi un po, o la prendi con "violenza" si può sspezzare o perdere foglie, almeno cosi è accaduto a me, ma in acqua sporca o pulita cresce a dismisura, a me ogni giorno cresceva di 3 o 4 cm !
E' stata la prima pianta che ho messo in acquario e i primi giorni l'ho odiata perchè mi aveva quasi intasato il filtro di aghi (foglie) ma l'avevo presa in un negozio dove me l'hanno tirata fuori da un cartone appena arrivato e venduta per un'egeria, io non ne capivo nulla e quindi lasciamo stare....:-))
Dopo una settimana o due pero' nessun problema di perdita di foglie, poi crescita di 1-2 cm al giorno quando ho aumentato la luce e fino a poco tempo fa...una foresta in vasca con le punte rosso mattone!!!!
L'unica pecca è che non sopporta il caldo tremendo di questi ultimi tempi. #23