Visualizza la versione completa : Black-out
Ciao,
vi chiedo di nuovo un consiglio...
Ho appena letto il cartello che domani nel mio condominio sarà interrotta l'energia elettrica per circa 1 ora e mezza.
Proprio adesso che ho il filtro in maturazione, che faccio?
Mi devo preoccupare? Immetto una bella dose di batteri prima e dopo?
.. certo che la cosa potrebbe capitare anche in futuro, mi spiegate gli eventuali danni e come comportarsi?
Grazie di nuovo.
se è solo un'ora e mezza non credo ci siano problemi.
arlequen
13-02-2006, 16:35
Teoricamente potrebbe essere pure un bene .. permette ai batteri di non essere continuamente sciacquati nella spugna dal transito dell'acqua ma di sedimentare tranquilli almeno per quella ora e mezza
Teoricamente potrebbe essere pure un bene .. permette ai batteri di non essere continuamente sciacquati nella spugna dal transito dell'acqua ma di sedimentare tranquilli almeno per quella ora e mezza
molti consigliano durante il periodi di maturazione di mantenere la pompa al minimo.
arlequen
13-02-2006, 16:41
molti consigliano durante il periodi di maturazione di mantenere la pompa al minimo.
Infatti! ..
Ok, sono piu' tranquillo.
Fra l'altro dopo il picco di nitriti dell'altro ieri > 1mg/l oggi i valori sono scesi intorno allo 0,2 mg/l, mi sa che ci sono... (16° giorno).
Quella patinata, quasi fanghiglia che vedo attaccata un po' ovunque, sui vetri se vistri di traverso, sul filtro soprattutto sulle linguette esterne trasversali (è un bluwave 05), immagino siano i fatidici bateri o loro "schifezze"...
io immagino che siano diatomee... :-))
Ok, sono piu' tranquillo.
Fra l'altro dopo il picco di nitriti dell'altro ieri > 1mg/l oggi i valori sono scesi intorno allo 0,2 mg/l, mi sa che ci sono... (16° giorno).
Quella patinata, quasi fanghiglia che vedo attaccata un po' ovunque, sui vetri se vistri di traverso, sul filtro soprattutto sulle linguette esterne trasversali (è un bluwave 05), immagino siano i fatidici bateri o loro "schifezze"...
si! i primi pesci li mangeranno!
arlequen
13-02-2006, 18:00
Quella e' il banchetto inaugurale per l'ingresso dei pulitori .. lascialo .. li farai felici
arlequen
13-02-2006, 18:01
Controlla invece che ti scompaia quel residuo simil-oleoso in superficie ..
Controlla invece che ti scompaia quel residuo simil-oleoso in superficie ..
...mmm... no quello c'è ed è tanto, poi con la luce di uno dei due neon violastra (credo si aquello fitostimolante, se si chiama così...) l'effetto è molto simile a "Milano con nebbia".
Quindi per affermare l'avvenuta maturazione del filtro, occorre che i nitriti siano prossimi all zero (vediamo se i prossimi giorni continuano ad abbassarsi o è stato solo un caso/lettura sbagliata) e la scomparsa del residuo superficilale.
Ma cos'è poi quel residuo?
non è detto che scompaia.
credo sia solamente uno straterello oleoso.
ne abbiam parlato in un altro topic, cmq non è niente di preoccupante, al limite tiralo via con un pò di carta assorbente posata sul pelo dell'acqua.
arlequen
13-02-2006, 19:09
Residuo organico misto a polvere che verra' magnato dagli enzimi e batteri sani che si formano per via della maturazione del filtro.
arlequen
13-02-2006, 19:12
non è detto che scompaia.
credo sia solamente uno straterello oleoso.
Di solito scompare quando tutti i batteri buoni stanno lavorando al meglio ..
Naturalmente parlo del residuo in superficie-pelo-acqua e non di fito-frammenti e/o sporco presente nel ghiaino..
emmanuele
14-02-2006, 16:33
per ovviare anche a questi problemi mi sono munito di ups
emmanuele
14-02-2006, 16:37
per ovviare anche a questi problemi mi sono munito di ups
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |