Visualizza la versione completa : debellare majano
ciao a tutti,
purtroppo ho un' infestazione di majano che non riesco a debellare.
visto che la roccia dove ce ne sono di più posso toglierla tranquillamente, volevo provare a metterla al buio in acqua salata per 2 o 3 giorni
qualcuno ha mai provato? funziona?
grazie
gionni63
02-09-2011, 21:46
piccole punture di idrossido di calcio o acqua bollente nella bocca
Ho già iniettato di tutto compreso aiptsasia eliminator , ma niente.... Si sciolgono solo i tentacoli e il gambo rimane sano.quindi dopo 2 giorni siamo punto a capo ...
Io già un paio di volte ho risolto introducendo 1 achreichtis tomentosus.
La seconda volta ci ha messo un po' di più a capire che doveva concentrarsi sulle majano e non sulla xenia, ma poi mi ha ripulito la vasca (oddio, qualche polipetto di majano qua e là ancora spunta, ma stanno attente a non farsi vedere troppo...:-D).
Infatti l'ho appena comprato... Speriamo bene
Dagli un po' di tempo, però da me ha sempre fatto un buon lavoro!
gionni63
03-09-2011, 17:17
caspita tenaci pero'
fabio prodoni
04-09-2011, 11:15
Il mio Tomentosus non le guarda, forse xché troppo grosse. L'unico modo che ho trovato efficace é L'idrossido, ma le devi siringare piú giorni consecutivamente: si riducono fino a morire. Non ne ho molte ma sono grandi 2-3cm e quindi ci vorrà un pó.
ma dove si prende l'idrossido?
porca miseria .... il tomentosus non le caga neanche di striscio ... era l'ultimo tentativo ... non so più che fare ....
porca miseria .... il tomentosus non le caga neanche di striscio ... era l'ultimo tentativo ... non so più che fare ....
Dagli un po' di tempo.
L'ultima volta mi sa che son passate 2 o 3 settimane prima di vedere qualche sintomo di riduzione, ma poi ha cominciato a papparsele per bene e ora in vascaho solo un paio di majano che se ne stanno anche belle nascoste e fai fatica a notarle.
Speriamo bene .... ma tu gli davi da mangiare tutti i giorni, oppure no?
Beh, io davo da mangiare in generale ai pescetti (insieme a 2 ocellaris e 2 crisiptere). Non ho mai dato granchè da mangiare e non credo gli rimanesse molto dopo il passaggio degli altri pesci.
Per qualche settimana non ho notato alcuna diminuzione delle majano, però devo dire che quantomeno non aumentavano. Poi ho cominciato a notare diminuzione sensibile.
Il tomentosus ce l'ho ancora in vasca e a dire il vero non mi sembra deperito... stavo meditando di riportarlo in negozio, ma mi sembra ancora in forma e mi è anche simpatico!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |