PDA

Visualizza la versione completa : Che Lampada sostitutiva per DIVERSA 40

fabio1969
02-09-2011, 16:35
Ciao a tutti vorrei un consiglio per la sostituzione della lampada del mio acquario HAQUOSS DIVERSA 40
che in dotazione ha una lampada a risparmio energetico da 7 W attacco E27 6500k .
L'acquario ha capienza di 25 litri vorrei un aiuto da qualcuno di voi,sostituendo la lampada originale
con una di + potenza ,di quale watt dovrei mettere ? -28

Fra91
02-09-2011, 18:02
Tutto dipende da che piante hai all'interno e se fertilizzi...dacci queste informazioni e ti rispondereme ;-)

fabio1969
02-09-2011, 18:28
Grazie Fra91 per avermi risposto nell'acquario non ho ancora pesci lo sto allestendo ora asp che il filtro maturi
come piante ho ANUBIAS nana e la BACOPA CAROLINIANA si do anche un fertilizzante.:-)

tenellus
02-09-2011, 18:59
7-8 watt bastano per le piante che hai!

Federico Sibona
02-09-2011, 22:43
Beh, la Bacopa con un po' di luce in più forse starebbe meglio ;-)
Nelle risparnio energetico, dopo il 7W mi pare venga l'11W, però, oltre a valutare bene che le dimensioni siano compatibili, è necessario anche verificare che il maggior sviluppo di calore non faccia danni. La lampada è racchiusa in un vano sigillato?

Leggo però qui: http://www.petingros.it/catalog/acquario-diversa-haquoss-p-6999.html che la tua vasca dovrebbe già avere una lampada da 11W.

Fra91
02-09-2011, 23:27
Anche secondo me con 11w dovresti farcela..perchè considerato l'allestimento avrai una ventina di litri quindi già un buon rapporto..se poi vuoi spingerti un pò di più in fatto di piante esigenti puoi inserire una lampadina da 15w.;-)...federico dovrebbe poterti fornire un link ad una pagina con tutte le piante e il loro fa-bisogno luminoso...io perdo sempre quel link-04-04...piccolo OT: attualmente nel mio caridinaio io ho una lampadina da 9w 6500k più dei led a luce calda e devo dire che l'effetto ottico è davvero ottimo...ora però aspetto per vedere come evolve la vaschetta...:-)):-))

fabio1969
03-09-2011, 01:19
Grazie delle risposte Federico Sibona e Fra91,il mio acquario è stato venduto con una lampada da 7 W come scritto nella targhetta apposta dietro al coperchio,lo comperato da PETINGROS.
La lampada è contenuta in un un guscio in plastica trasparente a forma di U simile ad un mezzo galbanino:-))
non vorrei che la lampada da 11 w surriscaldi troppo il coperchio.#13

Federico Sibona
03-09-2011, 08:32
il mio acquario è stato venduto con una lampada da 7 W come scritto nella targhetta apposta dietro al coperchio
Ma, su quella targhetta oppure sopra/sotto/dentro al galbanino (:-D), c'è scritto Max 7W o no? Se no, credo si possa mettere l'11W.
Non è il caso di cercare lampade Haquoss, cerca invece in negozi/magazzini lampade 11W E27 su cui ci sia scritto Daylight oppure 6500K, sempre con un occhio alle dimensioni ;-)

Fra91, anch'io avevo qualche difficoltà a reperire quella tabella, ma poi ho visto che se metti "piante luce" in Google la trovi in pole position :-))
Comunque è questa: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Fra91
03-09-2011, 08:48
Fra91, anch'io avevo qualche difficoltà a reperire quella tabella, ma poi ho visto che se metti "piante luce" in Google la trovi in pole position :-))
Comunque è questa: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

L'ho appena inserita tra i segnalibro...ahahah :-)):-)):-))