PDA

Visualizza la versione completa : Refrigeratore

mosca
02-09-2011, 16:32
Ragazzi a me servirebbe avere un acquario in casa con temperatura dell'acqua di 8 gradi solo in inverno... Senza riscaldatore l'acqua mi arriva 22 gradi... Come posso fare?

mioteo
02-09-2011, 18:15
8 gradi son pochi,anche con un refrigeratore non so se riesci ad avere una temperatura così bassa.Anche perchè in casa avrai il riscaldamento

mosca
02-09-2011, 18:36
Se la vasca è da 150 litri e ne prendo uno per vasche fino a 800 litri? Tipo Teco TR15?

Manuelao
02-09-2011, 18:49
Posso chiederti perché vuoi avere la temperatura così bassa?
Solo per curiosità..

Sent from my iPhone using Tapatalk

mosca
02-09-2011, 19:00
Per far letargare la mia trachemys scripta scripta senza rischiare sbalzi termici... Ho scritto nell'area marina in quanto qui siete piu esperti sui refrigeratori....

mosca
02-09-2011, 19:32
Nessuno sa se è fattibile?

ginorosso
02-09-2011, 20:53
penso che la trachemys può trascorrere l'inverno senza refri o altro, anzi....

mosca
02-09-2011, 22:14
Con le temperature di casa non va in letargo e in una vasca esterna gli sbalzi sono notevoli ma non stiamo qui a parlare di letargo ma del refrigeratore ;)

gerry
02-09-2011, 23:22
ciao,
io come refrigeratore per la vasca uso un sistema composto da uno scambiatore in titanio dentro al quale entra l'acqua della vasca che viene raffreddata dalle serpentine di un refrigeratore per ambienti.
LE serpentine del refrigeratore (i tubi con il gas) che sono di rame fuori dallo scambiatore sono giuntate con quelle in titanio dello scambiatore; in questo modo l'unità del refrigeratore mi raffredda le serpentine e l'acqua viene raffreddata.
Non ho mai provato ad abbassere la temperatura fino a quello che serve a te, ma se non uso pompe potenti (ora askoll 7000) mi si forma il ghiaccio sulla serpentina, devo stare attento a non far fare sbalzi troppo repentini alla vasca in quanto il refrigeratore in 10 minuti mi abbassa di circa 2 gradi la temperatura della vasca (600 litri +sump)
Sul vecchio forum c'erano le foto di chi aveva pensato la cosa (utente FRA2), ma ora il link non va più; tempo fa LOLLO77 poteva fornirti e/o costruire l'impianto, contattalo forse ti può essere d'aiuto

ciao GErry

mosca
03-09-2011, 00:15
ciao,
io come refrigeratore per la vasca uso un sistema composto da uno scambiatore in titanio dentro al quale entra l'acqua della vasca che viene raffreddata dalle serpentine di un refrigeratore per ambienti.
LE serpentine del refrigeratore (i tubi con il gas) che sono di rame fuori dallo scambiatore sono giuntate con quelle in titanio dello scambiatore; in questo modo l'unità del refrigeratore mi raffredda le serpentine e l'acqua viene raffreddata.
Non ho mai provato ad abbassere la temperatura fino a quello che serve a te, ma se non uso pompe potenti (ora askoll 7000) mi si forma il ghiaccio sulla serpentina, devo stare attento a non far fare sbalzi troppo repentini alla vasca in quanto il refrigeratore in 10 minuti mi abbassa di circa 2 gradi la temperatura della vasca (600 litri +sump)
Sul vecchio forum c'erano le foto di chi aveva pensato la cosa (utente FRA2), ma ora il link non va più; tempo fa LOLLO77 poteva fornirti e/o costruire l'impianto, contattalo forse ti può essere d'aiuto

ciao GErry

Quindi la cosa è fattibile? Se prendo il TR15 con pompa da 400 lt?

gerry
03-09-2011, 08:31
Il sistema di cui ti parlo io è molto più efficente e raffreedda molto di più di un tr15.
Per quanto riguarda il teco non ti so dire, sicuramente anche se dato per 800 litri se messo su una vasca marina da 800 litri con "normale illuminazione" non raggiunge le prestazioni che loro dicono.
PEr il teco ti consiglierei di chiamare loro, sono molto cordiali ed efficenti, di solito ti passano un tecnico al quale spieghi il tuo problema, descrivi la vasca e ti dicono che tipo di refrigeratore usare; so che hanno dei refrigeratori e delle vasche per mantenere i crostacei a temperature basse e banchi frigo, sentili e loro ti consiglieranno.

ciao GErry

maurofire
03-09-2011, 09:27
contatta la TECO direttamente ti diranno come fere.

mosca
03-09-2011, 09:42
Questo è il sito?
http://www.tecosrl.com/

mosca
03-09-2011, 09:59
Ho letto questa tabella del teco Tr15...

http://i879.photobucket.com/albums/ab358/alessandro80/e3c5f522.jpg

Che dite?

P.S. Ho chiamato la teco ma parte la segreteria...