Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

HardSun
02-09-2011, 15:44
Salve a tutti,mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum.
Non sono un esperto in materia di acquari e volevo avere dei chiarimenti da voi.

Circa un mese fa ho comprato un acquario da 54lt completo di lampada e filtro dell'acqua,la mia intenzione iniziale era di creare un acquario di acqua dolce con delle piante vere,ma il negoziante che mi ha venduto l'acqurio mi ha fatto cambiare idea dicendomi che delle piante vere hanno bisogno di molte cure e attenzioni e che avrebbero potuto uccidere i pesci( sono ancora un pò perplesso #24 ) cmq alla fine ho comprato del ghiaietto di plastica e delle alghe finte.Il negoziante mi ha dato delle istruzioni precise per preparare l'acquario prima di inserire dei pesci:

dopo aver disposto il fondale ecc ho inserito 54 litri di acqua osmotica (da quello che ho capito è un'acqua priva di qualsiasi sostanza,solo h2o)

ho inserito 10ml di batteri cioè una soluzione che si chiama BioFilter; mi hanno detto che serve per eliminare le sostanze tossiche create dalla decomposizione dei residui di cibo,parti morte di piante ed escrementi di pesci.

dopodiche ho messo in funzione il filtro e dopo 3 giorni ho inserito alcuni pesci.

Da quello che ho capito leggendo il forum i pesci che ho avuto erano dei cardinali,dei guppy ed altri che non ho capito come si chiamano.
Fin qui tutto normale ma dopo pochi giorni trovo un pesce cardinale senza la pinna dorsale e senza squame nella parte finale della coda,ho pensato ad un combattimento tra pesci(anche se mi avevano detto che si trattava di pesci pacifici) e il giorno dopo il pesce cardinale muore.Stesso destino per gli altri pesci tranne il maschio e la femmina di guppy (che ora ha partorito 3 pesciolini :-). sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa nel preparare l'acquario che ha provocato la morte dei pesci??

oliver63
02-09-2011, 16:08
hai sbagliato molte cose:

niente piante finte, ma solo piante vere.

per avviare un acquario occorre almeno un mese, dopodichè, dopo aver verificato i valori dell'acqua si possono iniziare gli inserimenti

i pesci che ti sono stati dati non sono compatibili tra di loro

malù
02-09-2011, 17:06
Quoto Oliver..........
Ci sono piante vere "facili" che non necessitano di cure particolari e,di contro, aiutano enormemente la gestione della vasca.

Non si prepara una vasca con sola acqua di osmosi.......tra tutte le altre problematiche il ph diventa instabile mancando l'effetto tampone del kh, se vuoi capire cosa succede in vasca un minimo di chimica dell'acqua è indispensabile.

Come già detto il mese di maturazione è essenziale.
Guppy e Cardinali o Neon è un errore, richiedono acqua con diversi valori e la tua vasca è troppo piccola per questi ultimi.

Se vuoi evitare una probabile serie di morti devi riportare i pesci in negozio e ripartire con calma facendo le cose per bene.
Queste letture sono essenziali:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143

HardSun
02-09-2011, 17:35
#12 ok capito,mi informo meglio e riparto da zero,grazie

doctorem955
02-09-2011, 17:55
diciamo che hai fatto diversi errori..ma tutti derivanti dal primo e unico grosso errore: dar retta al negoziante!

Non me ne vogliano gli addetti ai lavori, ma comincio a constatare che la percentuale di neofiti che vengono riempiti di nozioni errate e pesci dopo solo 7 giorni si sta alzando a dismisura!

ci sono negozianti fidati, esperti, competenti...ma la stragrande maggioranza pensa alle vendite, per cui tende a rifilarti più cose possibili!

segui i consigli che ti danno su questo incredibile strumento gratuito che è il forum...vedrai quante cose impari!

berto1886
02-09-2011, 21:51
diciamo che hai fatto diversi errori..ma tutti derivanti dal primo e unico grosso errore: dar retta al negoziante!

Non me ne vogliano gli addetti ai lavori, ma comincio a constatare che la percentuale di neofiti che vengono riempiti di nozioni errate e pesci dopo solo 7 giorni si sta alzando a dismisura!

ci sono negozianti fidati, esperti, competenti...ma la stragrande maggioranza pensa alle vendite, per cui tende a rifilarti più cose possibili!

segui i consigli che ti danno su questo incredibile strumento gratuito che è il forum...vedrai quante cose impari!

beh anche i negozi specializzati e con persone molto competenti tendono cmq a "fregare" quelli che non se ne intendono ;-)

Iwagu
02-09-2011, 21:55
mi ha fatto cambiare idea dicendomi che delle piante vere hanno bisogno di molte cure e attenzioni e che avrebbero potuto uccidere i pesci( sono ancora un pò perplesso #24 )

Della serie: le piante assassine! -28d#

Unpassante
03-09-2011, 06:54
ma vi rendete conto in italia quanti pesci fanno morire i negozianti solo per far soldi ?? pero' di questo striscia la notizia (e gli enti competenti in generale) non si interessa, perche' i pesci non fanno le fusa, non ti riportano il legno se glielo lanci e non li puoi accarezzare...

bella robba

berto1886
03-09-2011, 19:01
si infatti... senza nulla togliere agli altri animali domestici (adoro sia i cani che i gatti, ma soprattutto quest'ultimi) ma di maltrattamento delle specie ittiche se ne parla poco, ho visto una sola volta su striscia un servizio sui centri di stabulazione che trattavano in modo poco idoneo i pesci...

Re-fish
03-09-2011, 19:06
ne sanno una piu' del diavolo vero berto !!!! e le alghe assassine ne vogliamo parlare