Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario

HardSun
02-09-2011, 15:44
Salve a tutti,mi sono appena iscritto e volevo farvi i complimenti per questo bellissimo forum.
Non sono un esperto in materia di acquari e volevo avere dei chiarimenti da voi.

Circa un mese fa ho comprato un acquario da 54lt completo di lampada e filtro dell'acqua,la mia intenzione iniziale era di creare un acquario di acqua dolce con delle piante vere,ma il negoziante che mi ha venduto l'acqurio mi ha fatto cambiare idea dicendomi che delle piante vere hanno bisogno di molte cure e attenzioni e che avrebbero potuto uccidere i pesci( sono ancora un pò perplesso #24 ) cmq alla fine ho comprato del ghiaietto di plastica e delle alghe finte.Il negoziante mi ha dato delle istruzioni precise per preparare l'acquario prima di inserire dei pesci:

dopo aver disposto il fondale ecc ho inserito 54 litri di acqua osmotica (da quello che ho capito è un'acqua priva di qualsiasi sostanza,solo h2o)

ho inserito 10ml di batteri cioè una soluzione che si chiama BioFilter; mi hanno detto che serve per eliminare le sostanze tossiche create dalla decomposizione dei residui di cibo,parti morte di piante ed escrementi di pesci.

dopodiche ho messo in funzione il filtro e dopo 3 giorni ho inserito alcuni pesci.

Da quello che ho capito leggendo il forum i pesci che ho avuto erano dei cardinali,dei guppy ed altri che non ho capito come si chiamano.
Fin qui tutto normale ma dopo pochi giorni trovo un pesce cardinale senza la pinna dorsale e senza squame nella parte finale della coda,ho pensato ad un combattimento tra pesci(anche se mi avevano detto che si trattava di pesci pacifici) e il giorno dopo il pesce cardinale muore.Stesso destino per gli altri pesci tranne il maschio e la femmina di guppy (che ora ha partorito 3 pesciolini :-). sapete dirmi se ho sbagliato qualcosa nel preparare l'acquario che ha provocato la morte dei pesci??

oliver63
02-09-2011, 16:08
hai sbagliato molte cose: