Visualizza la versione completa : Cacatuoides in amore....
nicolica
13-02-2006, 15:58
Ciao a tutti,
è da circa un mese che nella mia vasca ho inserito una coppia di Cacatuoides: da qualche settimana la femmina è particolarmente gialla e visto che non gli potevo ancora dare una noce di cocco(ora è dentro) ha scavato una buca sotto il filtro ed è stata un giorno intero a sistemarla.
Oggi la femmina si avvicinava al maschio mostrando la pancia e vibrando poi entrava nella tana, il maschio la seguiva ma non riusciva ad entrare perchè la buca è molto piccola.Cosi ho alzato leggermente il filtro e ora il maschio entra nella buca...solo che deve scacciare continuamente i Cory...
consigli su come comportarmi?Tutto normale?Lascio fare alla natura o devo avere qualche dritta???
Aiutatemi non vorrei aver già sbagliato alzando il filtro sopra la tana già creata...!!!
Andrea Impagliazzo
13-02-2006, 16:25
lascia fare tutto a loro..la tua è solo normalissima impazienza :-))
il mio maschio è riuscito ad infilarsi in un buco in un legno che nemmeno vedevo...
è molto probabile che siamo alla ripro.
incrociamo le dita :-)
leggi un pò in giro per prepararti sulle artemie, quanti giorni devono passare e così via.
io ancora ho avuto la prima ripro persa per inesperienza...quindi ti posso consigliare solo di leggere i vari post
Andrea #22
consigli su come comportarmi?Tutto normale?Lascio fare alla natura o devo avere qualche dritta???
Aiutatemi non vorrei aver già sbagliato alzando il filtro sopra la tana già creata...!!!
Se vuoi leggere questo post, è quello in cui ho raccontato/ sto raccontando passo passo la vita dei miei caca in acquario, da quando li ho presi fino alla nascita degli avanotti:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=42056
Grazie ai consigli di Massi, Esox e gli altri, oramai è quasi una guida per il noob di caca. :)
Ciaooo,
Niubi
AlexCasa
13-02-2006, 21:45
La poverina l'aveva scavata piccola proprio per non far entrare il maschio, a volte tappano anche l'entrata delle noci per questo motivo, ma non c'è problema, si sanno arrangiare.
Speriamo sia una buona madre, ma non scoraggiarti, non siamo solo noi a dover imparare, anche loro devono fare esperienza se è la sua prima covata è probabile che sopravvivano in pochi, ma piano piano andrà sempre meglio.
Apistomassi
14-02-2006, 01:27
>Tutto normale?Lascio fare alla natura o devo avere qualche dritta???
La cosa meglio per la prima riproduzione di una coppia è di lasciarli satre , osservarli bene e cercare id capire cosa si può migliorare nella vasca per la deposizione successiva .
Prepara un po' di uova di artemia da schiudere , i piccolo dal primo giorno di nuoto libero hanno bisogno di mangiare molto.
Mandi Massi
nicolica
14-02-2006, 14:16
Aggiornamenti dai miei Cacatuoides:
La femmina ha cambiato tana preferendo la noce di cocco...e ha già deposto!!!Ci sono dei piccoli "pallini" bianchi attaccati all'interno della noce da circa 24 ore.Saranno una 40ina forse più
Lei scaccia tutti e il maschio fa i c..i suoi solo a volte scaccia i Cory...
Quanto manca alla schiusa e al momento in cui dovrò nutrirli?
Non credo di riuscire a procurarmi schiuditoio e uova in tempo...come posso alimentarli in altro modo?
Ho la possibilità di inserirli in una vaschetta da 8lt se ce la faccio a prenderli con la madre(come??) li posso mettere per farli stare tranquilli?La vasca ha solo un filtro meccanico con un flusso abbastanza forte?non va bene?Ora ci tengo l'altra femmina scacciata...farei un cambio di vasche vedendo di far deporre anche l'altra!
Attendo consigli!!
Confermate che lo schiuditoio su Acquaingros è il migliore(non quello da tenere in vasca)??le uova della sera?
Grazie come sempre dei consigli!
Nicola
Andrea Impagliazzo
14-02-2006, 14:34
lo schiuditoi te lo puoi autocostruire...guarda alla sezione fai da te
per le altre domande cedo il posto agli esperti
Andrea :-))
nicolica
14-02-2006, 14:58
Eh guarda lasciamo perdere il fai da te...sn negato...e poi costa 18€ non è poi tanto....
quello che non so è se posso alimentare gli avanotti con qualcos'altro oltre che ai naupli!
Andrea Impagliazzo
14-02-2006, 19:07
da quello che ho letto solo con le artemie puoi avere successo...anche se è successo che qualcuno è riuscito a tirar su qualche avanotto dando da mangiare delle pasticche da fondo che la madre sbriciolava
Apistomassi
14-02-2006, 19:52
>...anche se è successo che qualcuno è riuscito a tirar su qualche
>avanotto dando da mangiare delle pasticche da fondo che la madre
>sbriciolava
Un pochi li riesci a tirar su se hai una vasca molto grande , il fondo sporco e molto muschio di giava , lì riescono a trovare sempre un po' di microscopico cibo vivo ....
Mandi Massi
nicolica
17-02-2006, 14:48
Ultimo aggiornamento: non vedo più le uova appese nella noce di cocco ma la femmina continua a stazionare e a cacciare tutti da li...che ci sia ancora qualche avanotto sopravvisuto?
Può essere che abbia perso tutta la covata?o magari ha scavato una buca che nn riesco a vedere con gli avanotti dentro?
Guardando con la pila non riesco a vedere nulla anche se la femmina sembra che "lavori" dentro.
Ho inserito una seconda noce di cocco sotto il filtro e ho reinserito l'altra femmina scacciata. Si è presa subito la zona e c'è il maschio che già ci prova ma lei sembra ancora molto rintronata(e grigia oltretutto)...comunque dovrebbe riprendersi...che dite?un altra deposizione a breve?o devo aspettare cmq e quando sarà gialla vorrà dire che è pronta?
Ciao e grazie come sempre delle dritte!
Andrea Impagliazzo
17-02-2006, 15:07
può darsi che siano nati e la femmina gli ha messi a terra...consirdera che appena nati vibrano e basta..poi una volta assorbito il sacco vitellino iniziano con le prime nuotatine e saranno portati a spasso....
per la seconda femmina non so che dire..leggevo il post di niubi e sono rimasto scioccato..quindi non si sa mai...
..cmq si, per la ripro da quello che ho letto devi aspettare una bella colorazione gialla con i lineamenti neri belli marcati.
spero di non aver scritto cazz..... :-))
nicolica
22-02-2006, 14:59
Ciao a tutti...ultime news...
avevo ormai perso le speranze per la prima femmina...oggi invece ho notato che ci sn un bel pò di avanotti che nuotano...20ina forse più, nella noce e escono all'imboccatura...la femmina è molto vigile e raccoglie con la bocca i piccoli per riportarli alla noce...questo credo sia normale...
Il maschio invece la infastidisce e credo che invece che raccogliere gli avanotti se li mangi!!!!Lei continua a dare piccoli morsi al muso e lui se ne va per un pò e poi ritorna...
Aggiungo che non ho ancora acquistato schiuditoio e uova e quindi so di avere pochissime possibilita di far crescere gli avanotti
Qualche consiglio per fare il meglio possibile in questa situazione?
Forse la cosa migliore è lasciar fare tutto a loro...come ho fatto fino ad ora...?
Grazie a tutti!!!
Ps...Apistomassi...scusa per il messaggio...uguale!
Apistomassi
22-02-2006, 22:37
>Forse la cosa migliore è lasciar fare tutto a loro...come ho fatto fino ad >ora...?
La cosa migliore è che ti compri un bel schiuditoio !!!!!!!!!! ;-)
>Ps...Apistomassi...scusa per il messaggio...uguale!
>Ben , ti ho risposto in largo nell'altro ... :-))
Mandi Massi
soledad76
23-02-2006, 17:58
ciao massi!!!
non volevo aprire un nuovo topic per questo(e scusate l'intrusione in questo) ma volevo dirti che i miei piccoli ram(3 mesi ormai)sono diventati quasi adulti e le lotte in vasca si sprecano!!(ne ho 23)
ti interesserebbe una coppia dato che sei un appassionato di apisto??
:-)
AlexCasa
23-02-2006, 18:10
Dai Massi che è la volta che li trovi dei Ram seri...
Apistomassi
23-02-2006, 21:49
>i miei piccoli ram(3 mesi ormai)sono diventati quasi adulti e le lotte in >vasca si sprecano!!(ne ho 23)
>ti interesserebbe una coppia dato che sei un appassionato di apisto??
Ucciderei per quella coppietta .... solo che Udine Milano non son due passi ...
Mandi Massi
soledad76
23-02-2006, 23:41
peccato davvero :-(
Apistomassi
24-02-2006, 01:13
>peccato davvero
L'unica soluzione è spedire con paccocelere1 , ma non è il periodo buono .
-e40
Mandi Massi
claudio castelli
24-02-2006, 10:02
una scorribanda in minimoto? o una gita con tanto di pranzo in agriturismo a metà strada? vabbè, torno a farmi gli affari miei....
Apistomassi
24-02-2006, 19:07
>una scorribanda in minimoto?
La mia ( Stamas ) la producono proprio dalle tue parti !!!!!!
Mandi Massi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |