PDA

Visualizza la versione completa : Cause morte?

komiz79
02-09-2011, 12:03
Ciao a tutti, premettendo che dovendo andare a lavoro non ho avuto il tempo di misurare i valori dell'acqua che posterò in seguito e che secondo me ho un nano cube da 20 lt "maledetto".
Stamattina ho trovato questa scena:
http://s4.postimage.org/2hrwydvxg/kill.jpg (http://postimage.org/image/2hrwydvxg/)

Nel cubo che era stato avviato il 16 agosto inizialmente per ospitare temporaneamente 3 avannotti di carassio che non sono sopravvissuti,(per questo dico che è maledetto...) avevo spostato 2 gg fa le mie 2 caridine Japonica e ieri ho inserito 2 neocaridine cristal red.
Dalla foto sembra quasi che sia stata la cristal a uccidere la japonica, ma penso che più verosimilimente stesse aspettando di mangiarsi il corpo in decomposizione.
Secondo voi cos'è la macchia rossa?
Come ho scritto sopra i valori dell'acqua non li ho potuti misurare, ma posso dire che il fondo è dennerle per caridine, la settimana scorsa ho aggiunto i minerali della dennerle per compensare il fondo e il cambio parziale dell'acqua è stato fatto 2 gg fa all'inserimento delle japonica.
Aiutatemi a capire per favore grazie.

Zeitgeist
02-09-2011, 23:14
Prima di tutto i valori... inoltre la vasca se è stata avviata il 16 non ha superato il canonico mese di maturazione...

komiz79
03-09-2011, 00:12
Prima di tutto i valori... inoltre la vasca se è stata avviata il 16 non ha superato il canonico mese di maturazione...

Domattina posto i valori, anche se comunque credo di aver capito, nel fare il fondo per il nano cube, ho messo troppo fertilizzante di fondo e l'attivatore batterico invece di aiutarmi a velocizzare deve aver funzionato da veleno sia per gli avannotti in precedenza che per la caridina che sono più sensibili alle sostanze inquinanti.
A fuorviarmi era stato il fatto che negli altri due acquari che ho il 190lt e il 50 lt dopo 2 settimane di "maturazione" nessun pesce si era ammalato o morto a parte 2 che avevo comprato, per mia ignoranza, già malati.
Ormai però devo sperare nella resistenza delle caridine rimanenti, perchè spostandole finirebbero in pasto ai betta, in entrambi i casi.
Per precauzione però faccio un cambio di 1/3 dell'acqua con acqua osmotica.

Zeitgeist
05-09-2011, 19:04
Purtroppo le CRS sono più delicate rispetto ad altre specie (vedasi heteropoda, babaulti, etc.)... e ci sarebbe da discutere sopratutto sulle tempistiche di maturazione... per ora come procede la situazione? #24

komiz79
07-09-2011, 00:10
Purtroppo le CRS sono più delicate rispetto ad altre specie (vedasi heteropoda, babaulti, etc.)... e ci sarebbe da discutere sopratutto sulle tempistiche di maturazione... per ora come procede la situazione? #24

nonostante il cambio anche l'altra japonica ha fatto la stessa fine.
Restano le due Cristal Red anche se una non mi sembra molto sana.