Visualizza la versione completa : quali piante con 0,5watt per litro ?
Cioa a tutti ,
in un askoll rio 125 con 2 x 28 watt t5 ( circa 0,5 watt per litro ) che piante posso mettere ?
Adesso ho solo 2 anubias , posso mettere qualche pianta che cresca più velocemente ?
grazie
Andrea
Johnny Brillo
02-09-2011, 12:22
Puoi provare con l'egeria densa, ceratophyllum demersum, hygrophila corymbosa, hygrophila polysperma, mayaca fluviatilis, rotala rotundifolia, vallisneria e ce ne sono anche altre. Per molte di queste però con 0,5w/l sei al limite.
grazie , secondo te quali sono le piante più facili ? Se metto i riflettori ai neon passo da 0,5 a 0,7 watt/litro ?
cerco una pianta robusta ma che cresca più velocemente della anubias.....
grazie
Andrea
Johnny Brillo
02-09-2011, 12:46
La polysperma per quello che ho potuto constatare di persona cresce da paura, stesso discorso per il ceratophyllum, quest'ultimo non mette radici e lo puoi lasciare galleggiante in modo che prenda co2 dall'aria. Anche la vallisneria ha una crescita molto veloce, in più c'è l' Hydrocotyle leucocephala o anche la limnophila sessiliflora. Sono tutte piante a crescita rapida e abbastanza robuste. Non so se hai un impianto di anidride carbonica, fa una differenza nella crescita impressionante.
Per i riflettori mettili sicuramente, c'è un articolo qui sul sito che parla di un aumento del 120% circa anche se io non sono molto d'accordo. La differenza però c'è e si vede, anch'io li monto su tutti e 4 neon che ho.
Siccome sto allestendo il nuovo acquario , ho letto che la hygrophila polysperma viene consigliata sia perchè "facile" sia perchè , crescendo rapidamente , tiene sotto controllo i nitrati in un acquario con filtro non ancora maturo... .... pensi che sia vero ?
preciso che al momento non ho in programma nè CO2 nè fertilizzaqzione ....non ho il pollice verde....prendo lo stesso la hygrophila polysperma ?
grazie
Andrea
Johnny Brillo
02-09-2011, 13:35
Si prendila, ma ovviamente non crescerà così velocemente senza co2, prendi anche la ceratophyllum e lasciala galleggiante in questo modo prenderà dall'aria la co2 che le serve. tutte le piante a crescita rapida sono consigliate sia in fase di maturazione che dopo perchè mangiano molti nutrienti dall'acqua che altrimenti sarebbero a disposizione per le alghe.
Una regola generale: più piante metti e meglio è.
Mi raccomando tieni sempre monitorati nitriti e nitrati in fase di maturazione per vedere quando arriva il picco e quando potrai inserire i primi pesci, di solito deve passare circa un mese.
danny1111
02-09-2011, 14:48
Scusate, se non erro il rio 125 ha 145 litri lordi, per cui 2 X 28W= 56W
56/145= 0,38 w/L che non è 0,5 w/L.
Solo per precisare che non è la stessa identica cosa
------------------------------------------------------------------------
grazie , secondo te quali sono le piante più facili ? Se metto i riflettori ai neon passo da 0,5 a 0,7 watt/litro ?
cerco una pianta robusta ma che cresca più velocemente della anubias.....
grazie
Andrea
mettili i riflettori che aiutano sicuramente. Ma 0,7 te lo puoi dimenticare :-)
tenellus
02-09-2011, 16:08
Cioa a tutti ,
in un askoll rio 125 con 2 x 28 watt t5 ( circa 0,5 watt per litro ) che piante posso mettere ?
Adesso ho solo 2 anubias , posso mettere qualche pianta che cresca più velocemente ?
grazie
Andrea
Un po tutte!
http://s4.postimage.org/2ke9w8q90/acquario_2008.jpg (http://postimage.org/image/2ke9w8q90/)
Rio 180 2 x 30 watt
Considera i litri netti
Johnny Brillo
02-09-2011, 16:12
Io sapevo che il calcolo era da fare con i litri netti non lordi.:-)
Ragazzi ma la polisperma crescendo perde le foglie basse naturalmente tenendo solo le alte ??
Cioe' resta il gambo spoglio ??
Johnny Brillo
02-09-2011, 17:36
Di solito no, forse arriva poca luce nella parte bassa.
tenellus
02-09-2011, 17:45
Ragazzi ma la polisperma crescendo perde le foglie basse naturalmente tenendo solo le alte ??
Cioe' resta il gambo spoglio ??
No, poca luce o carenza di macronutrienti (N, P, K, Mg, Ca)...
Ciao
A ok comunque ci vuole una buona illuminazione per lasciarla bella compatta ... con 0,5 e' facile che succeda quello che ho scritto ??
tenellus
02-09-2011, 18:04
Allora il problema non è la luce!
La mia era una domanda ..... quindi con 0,5 e una fertilizzazione adeguata non dovrebbero esserci problemi .
Buono a sapersi :-) ....
tenellus
03-09-2011, 10:03
La mia era una domanda ..... quindi con 0,5 e una fertilizzazione adeguata non dovrebbero esserci problemi .
Buono a sapersi :-) ....
certo!
Ciao
Complimenti per l'acquario !
Preciso che non sono un appassionato di piante e mi interessa solo la loro funzione biologica per tenere sotto controllo i nitrati .....
quindi piante robuste , adatte ad un principiante .....
ho controllato nella tabella Piante / watt cosa posso mettere , ma non mi è chiaro quali sono a crescita rapida e quali no .
Delle Anubias mi sono un pò stufato : è raddopiiata , ma in 3 anni ......
comunque comincio con la polysperma e poi vedo cos'altro mettere .....
grazie
Andrea
Cioa a tutti ,
grazie
Andrea
Un po tutte!
http://s4.postimage.org/2ke9w8q90/acquario_2008.jpg (http://postimage.org/image/2ke9w8q90/)
Rio 180 2 x 30 watt
Considera i litri netti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |