Entra

Visualizza la versione completa : "strana moria" pesci....

Cruelsebastian
02-09-2011, 09:34
Salve,
io ho un Juwel Rio 240 (250 lt circa),con all'interno un doppio sistema di filtraggio: quello incluso nell'acquario ed un pratiko 400 affiancato a questo.
Cambio l'acqua regolarmente ogni 14 giorni e ne tolgo circa 40 lt.
In 2 settimane ho perso 2 scalari,nel giro di pochi giorni, l'uno dall'altro....
Circa 2 settimane fa all'interno del mio acquario c'erano 8 scalari....adesso ce ne sono 6,tutti di medio-alta grandezza.
I sintomi che hanno colpito i 2 morti sono gli stessi: mancanza d'appetito e poi,dopo giorni e giorni di digiuno,il "trapasso".
Ora io,per evitare che ci sia una qualche infezione all'interno dell'acqua e prevenire e tutelare la salute degli altri,vorrei accendere la mia Lampada Tetra UV400,in modo tale da poter fare una terapia d'urtro con queste batteri cattivi...chiaramente la lampada ucciderà anche quelli buoni.
La domanda è una:
se tengo la lampada accesa per circa 2-3 giorni e poi cambio l'acqua (dato che in questi giorni devo farlo) e poi,una volta effettuato il cambio,inserisco la solita flora batterica con Jbl Denitrol,faccio bene o male?
Grazie :)

crilù
02-09-2011, 10:04
I pesci malati rimarranno tali, hai mai pensato ai flagellati?
I valori dell'acqua?

Cruelsebastian
02-09-2011, 10:40
L'acqua l'ho fatta analizzare ieri con tutti i test possibile ed immaginabili (nitriti,nitrati ecc....) ed è ottima!
Da premettere che di questi 40 lt che cambio,20 sono osmosi e altri 20 con acqua di rubinetti,lasciata decantare almeno 2 giorni.

crilù
02-09-2011, 14:23
Io parlavo di flagellati intestinali veramente....

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/lampadauv.asp

Federico Sibona
02-09-2011, 14:39
Che temperatura hai in vasca?

Tranquillo, la lampada UV stermina solo batteri ed organismi che sono nell'acqua, i batteri utili sono in colonie insediate nel filtro e nel fondo, in acqua libera, se ce ne sono, sono pochissimi.
Per lo stesso motivo e semplificando, se gli eventuali parassiti, in una fase della loro vita, non sguazzano in acqua, con la UV potresti non risolvere e, comunque, non debellerai quelli che sono già sui pesci, sempre che di parassiti si tratti.

Cruelsebastian
02-09-2011, 20:20
come potrei fare a debellare questi flagellati?
Aglio?

crilù
02-09-2011, 23:13
Flagyl in farmacia, se non lo trovi Vagilen e se non trovi nemmeno quello ne riparliamo.

Cruelsebastian
03-09-2011, 01:42
Per quanto riguarda il dosaggio,come mi regolo?
Non è nocivo per gli altri pesci "sani",vero?

crilù
03-09-2011, 10:15
Se i pesci non mangiano occorre separarli. E' un farmaco che di solito si mischia col cibo ma nel tuo caso occorre scioglierlo in acqua.
Guarda cosa trovi e poi ti metto le istruzioni oppure guarda in schede malattie di questa sezione alla voce flagellati intestinali.

Cruelsebastian
03-09-2011, 15:07
comprato il Flagyl...sono compresse a quanto pare.
Mi diresti il dosaggio,gentilmente? :)
Grazie ;)

crilù
03-09-2011, 18:34
Intanto ti sposto in Malattie - Urgenze differibili

Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni.A termine terapia filtrare a carbone attivo per 24 ore e sostituzione del 30% di acqua.Medicinale reperibile in farmacia.