PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma Trifasciata

eFiZ
13-02-2006, 15:37
Ciao a tutti, ho un acquario di 65 litri netti con 10 cardinali, 3 rasbore, 2 gyrinocheilus ed un octocincus...volevo prendere una coppia di scalari ma me lo hanno sconsigliato a causa del poco "spazio" per loro, consigliandomi invece un coppia di ciclidi nani, in questo caso gli Apistogramma Trifasciata che mi piacciono molto, i l'acquario è avviato da un mese, con No2 e No3 assenti...

Ph 7,6
Kh 8 (a causa di 2 pietre calcaree erroneamente inserite e prontamente rimosse...adesso sto facendo cambi d'acqua ed usando Ph/Kh minus)
Gh 14

Oltre ai 2 Apistogramma Trifasciata vorrei inserire altre 3 rasbore e 2 corydoras...secondo voi potrebbe andare bene?

Grazie, eFiZ

P3gasus
13-02-2006, 15:48
io invece ti consiglierei di toglierle tutte le rasbore
inoltre toglierei i 2 gyrinochelius (a proposito sai che si fanno belli grandi) e metterei altri 2 otocintlus

I cory devo stare almeno in 3-4 e nel tuo caso eviterei di metterli....in poco spazio (e se hai poche piante e per poche intendo anche 10) rischi che i nani in riproduzione decidano di ucciderli...
stessa cosa vale per i cardinali... sono degli ottimi predatori... (stesso discorso che per i cory... ma dato che li hai io li terrei!!)

non far mancare sul substrato qualche guscio di noce di cocco per simulare delle tane

PS prima di mettere qualunque altro pesce porta i valori a norma... ovvero GH max 6-7 e KH 3-4 il ph dovra stare intorno a 6 - 6,5!!

eFiZ
13-02-2006, 16:06
Ma i trifasciata non sono esemplari molto pacifici? gli Apistogramma viejita come sono?

P3gasus
13-02-2006, 16:17
tutti sono pacifici... finchè non decidono di metter su famiglia #18
io ho i vijeta da quasi 3 settimane... ma non sono ancora riuscito a riprodurli... fin'ora è sparito solo 1 neon... ma non ho prove circa il colpevole...

Andrea Impagliazzo
13-02-2006, 16:33
..come dice P3gasus..
se vuoi ottenere la riproduzione devi tenere solo loro...
al max i cory che cmq daranno fastidio e saranno picchiati.
a parte tutto riporta le rasbore e i gyrino indietro e fatteli cambiare con cory della stessa specie che hai già e oto

Apistomassi
14-02-2006, 01:31
>Ma i trifasciata non sono esemplari molto pacifici?

Nessun ciclide è pacifico ....
Diciamo che tra gli apisto sono quelli più tranquilli e che megli osi prestano ad abitare vasche relativamente piccole

> gli Apistogramma viejita come sono?

Bellissimi , ma sono grossi il doppio dei trifasciata ed hanno bisogno di vasche più capienti .
Mandi massi