Visualizza la versione completa : dubbio su filtro
Paolino83
01-09-2011, 21:45
Buona sera a tutti sono nuovo del forum mi chiamo Paolo, ho appena cominciato questo hobby allestendo una vasca di 40 litri da una settimana seguendo i pareri e le schede che ho trovato sul forum, per ora diciamo che va abbastanza bene però ho un dubbio e spero mi possiate aiutare:
il filtro è un duetto dj100 e al posto dei cannolicchi ha una spugna di colore blu, secondo voi va bene lo stesso o è il caso che la sostituisco con dei cannolicchi?
Federico Sibona
02-09-2011, 21:29
Ci sono tanti filtri con solo spugne che funzionano correttamente, ma sopra alla spugna cosa c'è nel filtro?
I canolicchi rispetto alla spugna hanno semplicemente uno spazio più ampio su cui proliferare. Però concordo con Federico (vedi il sistema di filtraggio predefinito Juwel).
Paolino83
03-09-2011, 12:57
c'è prima la classica spugna per la porcheria, la pompa, i carboni e sotto la spugna per i batteri!
I canolicchi rispetto alla spugna hanno semplicemente uno spazio più ampio su cui proliferare. Però concordo con Federico (vedi il sistema di filtraggio predefinito Juwel).
Iwagu permettimi di contraddirti perchè su molte discussioni c'è scritto che la spugna è un ottimo supporto anche per il filtraggio biologico, avendo molta superficie interna su cui depositarsi i batteri...con il metodo spugne funziona ad esempio il filtro d'amburgo...;-)
Il mio consiglio è che se vuoi inserisci dei siporax o altro supporto biologico di piccole dimensioni oppure lascia tutto così...
------------------------------------------------------------------------
c'è prima la classica spugna per la porcheria, la pompa, i carboni e sotto la spugna per i batteri!
i carboni non servono quindi toglili e sostituiscili con cannolicni o altro...;-):-))
Paolino83
04-09-2011, 20:27
non li posso togliere perchè sono in una scatolina ad incastro...ma se non li tolgo non fa niente giusto?
non li posso togliere perchè sono in una scatolina ad incastro...ma se non li tolgo non fa niente giusto?
Puoi mettere una foto per piacere? perchè non riesco a capire come funziona il tuo filtro......
Federico Sibona
05-09-2011, 08:56
Se ci sono difficoltà nel togliere il carbone direi di lasciare tutto così, dopo circa una settimana il carbone attivo praticamente attivo non lo è più e può diventare un decente substrato per i batteri (sempre che non sia stato inquinato in precedenza con medicinali per qualche cura).
Paolino83
05-09-2011, 20:55
purtroppo non posso mettere le foto comunque è il duetto dj 100....praticamente non è in buste il carbone ma è in un contenitore usa e getta, se lo tolgo devo rimetterne uno uguale...in poche parole è una furbata che ti obbliga a comprare il riacambio da loro!!!
sono riuscito a farmi capire più o meno?
xThe_Fishmanx
05-09-2011, 22:01
paolino ho ben capito di che carboni attivi parli comunque sono contenitori specifici ossia sono per filtri di vasche piccole fino a 50lt servono per evitare di comprare le buste da 100 gr di carbone attivo che in un filtro da 40 lt prenderebbero troppo spazio e filtrerebbero molto ma molto ma molto e mettici tutti i molti che vuoi di più! in pratica andresti anche a sprecarli poichè per un 40 lt servono 20 gr(la meta di 40lt pero espressa in grammi) di carbone attivo + il 20% della capacità della vasca ossia 8 gr in totale 28 gr di carbone attivo per filtrare benissimo.
Infatti se apri le scatoline di plastica ove vi e il carbone attivo (lo so sembrano inapribili ma si possono aprire fidati xD) e pesi il carbone attivo avrai circa 28gr.
comunque tornando a noi i negozianti ne hanno di carbone attivo per filtri specifico esempio il tuo chiedi a loro oppure li hanno gia in esposizione e dietro la scatolina c'e scritto con quali filtri sono compatibili se e nominato anche il tuo sono quelli.
Oppure potresti comprare del carbone attivo in buste normali da 100gr e mi raccomando esegui quest operazione con minor luce possibile perchè potrebbe disattivare il carbone attivo :
apri le scatoline trasparenti dove c'è ora il carbone attivo apri il pacco da 100 gr ma fa un buco piccolo e metti il carbone nella scatolina e chiudila e la busata la rimetti nella confezioneal buio=)
e inserisci nuovamente la scatolina dei carboni nel filtro=)
comunque mi raccomando il carbone attivo solo incaso di intorbidimento dell acqua oppure in seguito a trattamenti medicinali=)
Federico Sibona
05-09-2011, 23:50
purtroppo non posso mettere le foto comunque è il duetto dj 100....praticamente non è in buste il carbone ma è in un contenitore usa e getta, se lo tolgo devo rimetterne uno uguale...in poche parole è una furbata che ti obbliga a comprare il riacambio da loro!!!
sono riuscito a farmi capire più o meno?
Ma e io, mi son fatto capire? Cos'è che non è chiaro? ;-)
xThe_Fishmanx
06-09-2011, 00:24
forse non ti eri spiegato bene Fede u.u ahah comunque paolino se hai ancora dubbi chiedi mi sto appassionando a questa discussione o.O
ps per il nostro moderatore Federico Sibona con che criterio si passa da batterio a ovanotto da ovanotto a guppy ecc nel forum?se non vorrai rispondermi ti stimo ugualmente hai risolto moltissimi miei dubbi in passato xD...
Federico Sibona
06-09-2011, 09:32
I passaggi batterio, avannotto, guppy ecc, dipendono dal numero dei messaggi. Come capirai sicuramente, non hanno alcuna relazione con l'esperienza/competenza degli utenti.
Possono esserci neoiscritti che hanno alle spalle decenni di acquariofilia oppure pozzi di scienza acquariofila che, per vari motivi, frequentano poco il forum e quindi hanno pochi messaggi.
xThe_Fishmanx
06-09-2011, 15:34
ok grazie 1000:)
Paolino83
06-09-2011, 19:08
no no voi siete stati chiarissimi, sono io che avevo paura di non essermi fatto capire...anzi vi ringrazio per i consigli... è solo che in precedenza in questa discussione mi era stato detto di togliere i carboni e mettere cannolicchi, per questo ho parlato di scatola di carboni:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |