PDA

Visualizza la versione completa : carassius misti

gospa
13-02-2006, 15:18
mi spiego meglio..ho un acquario d acqua fredda da 70 lt con dentro tre "pesci rossi" non classici...cioe uno è occhi telescopici,uno occhi a bolla e uno multipinne.
la domanda è: come si distingue il sesso?? è possibile che si accoppino ?? sono "cugini" della stessa razza?? ho un po di confusione ....grazie..

balabam
13-02-2006, 17:20
sono varietà. Razze diverse della stessa specie. Tutti sono derivati da incroci realizzati partendo dal carassius auratus, che è il progenitore del banale pesce rosso...
Il sesso si distingue con difficoltà nelle varietà così estreme come le tue... I maschi adulti presentano sugli opercoli branchiali dei puntini bianchi in rilievo chiamati tubercoli nuziali. Altri modi di stabilire il sesso sono piuttosto fallaci...
E' possibile che si accoppino ma sarebbe certamente stato meglio avere pesci con caratteristiche morfologiche simili. Infatti i pesci con gli occhi telescopici e quelli con gli occhi a bolla sono molto svantaggiati nella competizione alimentare perchè hanno una pessima vista e rischiano di finire affamati mentre si sbafano tutto gli altri... Inoltre gli occhi a bolla rischiano facilmente di rompere le loro bollone se nell'acquario sono presenti rocce o altri materiali spigolosi, ruvidi o appuntiti...

gospa
13-02-2006, 18:08
Inoltre gli occhi a bolla rischiano facilmente di rompere le loro bollone se nell'acquario sono presenti rocce o altri materiali spigolosi, ruvidi o appuntiti...[/quote]

grazie...
cosa succede se agli occhi a bolla si rompono le bollone?? muoiono??

balabam
24-03-2006, 17:40
no non muoiono ma come diceva gervasoni "potrebbero rimanere offesi"... :-D

CBR1000RR
31-03-2006, 19:22
a mio avviso quei carassi frutto di miscugli genetici molto spinti non sono dei gran pesci... hanno tutti i difetti di questo mondo... sono più delicati dei carassi normali (hanno pure bisogno di temperature elevate), se l'acqua non è perfetta sono i primi a lasciarci la pelle, non sono neanche capaci di nuotare tanto bene, rischiano di farsi male con niente e in più hanno pure il coraggio di sporcare l'acqua come un carassius comune... hanno ereditato gli svantaggi dei carassi e ne hanno pure subiti altri... insomma proprio sfortunati come pesci.. #19 Aggiungeteci poi il fatto che hanno una estetica alquanto discutibile... #24

Voi cosa ne pensate?

balantio
31-03-2006, 21:23
il mio occhio a bolla quando si è rotto le bolle non gli è successo niente e sono ricresciuste. :-) :-) ;-)