PDA

Visualizza la versione completa : Sono nuovo e subito delle domande!

Finland
01-09-2011, 21:31
Salve a tutti,sono Matteo,sono nuovo in questo mondo e innanzitutto volevo salutare tutti!
E' da un paio di mesi che seguo questo forum e finalmete ho deciso di iscrivermi e di cominciare questa avventura!:-)

Ora partiamo subito con delle domande, ho recuperato un acquario da un amico solo la vasca (misure 60x30x36 dovrebbe essere un 63 litri)!),l'acquario in questione e' un jwuel rekord 600 monolampada un t8 da 15 watt!Volevo subito partire con modificare l'impianto di illuminazione mettendo 3 neon t5 da 24 watt,e' eccesiva come illuminazione?Io vorrei metterci parecchie piante,diciamo che mi piacerebbe fare una specie di iwagumi!E' troppo per un novizio?Dovrei comprare anche il filtro esterno e impianto co2, cosa mi consigliate?
Attendo vostre considerazioni per migliorare la situazione generale.-28

Frakkio
01-09-2011, 21:35
Per un iwagumi ci vuole quasi per forza la co2 e ti conviene tantissimo anche fertilizzare come illuminazione la modifica che vuoi apportare va benissimo ! Cmq aspetta i consigli dei più esperti !

Jamario
01-09-2011, 21:45
Ok secondo me per la modifica del parco luci, ma credo che 2 t5 siano sufficienti, onde evitare problemi di sviluppo algale... ;-) Per il filtro io uso il Pratiko della Askoll, ma si parla bene anche delle Eheim. Per l'impianto CO2 vai con la Askoll, costa ma non ti deluderà! Se vuoi un acquario piantumato occhio al fondo che dovrebbe essere fertile(o quantomeno "condito" di tabs) e alla fertilizzazione in colonna...

P.s. Benvenuto! :-)

Finland
01-09-2011, 22:44
Grazie per il consigli!Allora vada per 2 t5!Ora bisogna solo avere pazienza e partire con la modifica!!#36# Adesso do un occhiata anche per il filtro e per la co2 che mi hai consigliato!!!

Federico Sibona
02-09-2011, 10:48
Non mi è chiaro se vuoi mettere una plafoniera con la vasca aperta o mettere i neon nel coperchio con vasca chiusa. In quest'ultimo caso verifica che i neon T5 24W (55/56cm + le cuffie) ci stiano.

Finland
02-09-2011, 12:30
No ,pensavo di tenere la vasca chiusa e mettere dei neon t5 24W 44cm di Juwel, Sera o Dennerle.Sostituendo completamente l'impianto monolux t8 del rekord 600,dovrebbe essere fattibile no?

Finland
08-09-2011, 19:17
Eccomi di nuovo qua!!Allora filtro esterno preso un jbl e700 cristal profi,e preso anche l'impianto di co2 dell'Askoll,prese anche le rocce dragonstone!!Sabato mi metto a montare il nuovo parco luci:Ora vorrei solo sapere cosa utilizzo come fondo,e substrato?Scusate non so' niente di questo fantastico mondo:-)