Visualizza la versione completa : Passo ad un 450l si o no?consigliatemi!
Salve ragazzi vorrei un consiglio...al momento possiedo un rio 180 della juwel ed un askoll ambiente da 90l...stavo pensando di venderli e prendermi un acquario della wave 150x55x65 per un tot di 450l lordi...praticamente dovrei aggiungerci solo 200e del mobile con i soldi che guadagnerei...la cosa che mi frena è che mi dispiace smantellare soprattutto il mio rio 180 che al momento è messo bene con le piante..che mi consigliate?Anche perchè comunque il 450l lo vorrei con molte piante...Help!!:-)
Personalmente mi piace avere più acquari piccoli (..?..) che uno solo grande... in maniera da fare più esperienze diverse contemporanemente.
Nulla toglie che una vasca grande ha il suo fascino ;-)
Secondo me dipende da cosa ti aspetti dalla tua vasca.. Se ti piacciono i plantacquari secondo me lascia stare il 450 l e tieni i due che hai già.
(Io al posto tuo farei l'esatto contrario di quello che ti ho appena detto, ma questo è un altro discorso! ;-):-)) )
Eh vedi ilVale è quella la cosa...che i miei acquari mi piacciono ma l idea di avere un 450l mi attira tantissimo...vorrebbe dire senza limiti perchè con quel litraggio puoi mettere qualsiasi cosa ma nel frattempo a me piacciono i plantacquari infatti il mio rio 180 somiglia più ad una foresta e con 450l la vedo dura avere 1 watt per litro...cioè..sarebbe contenta l enel :-D:-D:-D
fra020202
01-09-2011, 21:00
Che dire.... Anch'io mi sono fatto le stesse domande ma alla fine....
Avevo un 150 litri con 1w litro e un 60 litri con 1 w litro quindi piante all'ennesima potenza.
Alla fine voglia di cambiare eh....
Il 150 litri adesso ė in casa di mia sorella
Il 60 litri ė diventato marino
Eh.... Nel 450 litri ci sono 6 discusso wild con tronchi e 4 anubias della vallisneria gigante e una ninfea
e-commerce91
01-09-2011, 21:06
antonio, anche io per adesso sto pensando che vasca farmi...ho il classico pet company da 100l, che sto vendendo....e al posto suo metterò una vasca piu grande....
il fatto è che come dici te deve essere tutta piena di piante,ma allo stesso tempo il pensiero di avre una vasca grande dove poter fare di tutto è molto allettante... xò piu grande è la vasca piu ci vuole luce, oltre a un filtro di portata maggiore (che consuma di piu)....
volevo passare al 300l (120*50*50), MA MI SA CHE FARò UN 180L (90*45*45), per evitare bollette salate =(
i miei non mi hanno dato limiti di grandezza per la vasca...ma non deve consumare molto =(
azz l'enel dovrebbe fare una tariffa apposta x noi acquariofili XP
Se avessi la possibilità lo prenderei, ma non so se sarei disposto a dare vià quelli che già ho... Farei comunque qualcosa in stile amazzonia... Non avrei quasi limiti! :-))
fra020202
01-09-2011, 21:16
Considera che un 450 litri se prendi quello che sta guardando della wave monta 4 t5 da 54w l'uno e non sono pochi certo non ė 1w/litro il filtro.... Io al momento monto due filtri esterni un askoll kubo g6 e il monarka 1000 ( che penso di sostituire)
Il problema secondo me non sono i filtri che consumano ma i riscaldatori visto che per riscaldare 150 cm di acquario servono due riscaldatori uno per parte da 300w l'uno
------------------------------------------------------------------------
Sul filtro se no ti puoi orientare su
Eheim 2080
Pratico 1500
Jbl 1501
Poi dipende sempre da cosa ci si vuole mettere dentro come pesci perché in base a quello dipende poi la manutenzione i cambi d'acqua etc etc etc
omeroped
01-09-2011, 21:26
Considera che un 450 litri se prendi quello che sta guardando della wave monta 4 t5 da 54w l'uno e non sono pochi certo non ė 1w/litro il filtro.... Io al momento monto due filtri esterni un askoll kubo g6 e il monarka 1000 ( che penso di sostituire)
Il problema secondo me non sono i filtri che consumano ma i riscaldatori visto che per riscaldare 150 cm di acquario servono due riscaldatori uno per parte da 300w l'uno
------------------------------------------------------------------------
Sul filtro se no ti puoi orientare su
Eheim 2080
Pratico 1500
Jbl 1501
Poi dipende sempre da cosa ci si vuole mettere dentro come pesci perché in base a quello dipende poi la manutenzione i cambi d'acqua etc etc etc
Antonio... io l'ho vista la vasca di fra020202... ed è bellissima...
anche perchè dentro c'è il mio zampino...:-D:-D
vai di 450 che io vado di reef #36#
fra020202
01-09-2011, 21:31
No tu il dolce lo smantelli !!!!
Comunque sul 450 litri ci fai quello che vuoi
angelo p
01-09-2011, 21:40
No tu il dolce lo smantelli !!!!
Comunque sul 450 litri ci fai quello che vuoi
infatti !!;-)
fra020202
01-09-2011, 21:45
Uhe angelo, come vanno i penacogramma ? Ci sono ancora?
Ahahaha omeroped ora sei tu a tentarmi ahahah!Comunque anche adesso come consumi non è che vado al risparmio perchè sopra il rio ho 4 t5 da 39 watt e l askoll un neon da 45 watt che prima erano 2 ma che poi uno ho levato a causa di alghe..quindi..come consumi..però l acquario da 450 è un sogno...e comunque non ci metterei pesci esigenti...quelli che ho ora..scalari e ciclidi nani..uffff #23
omeroped
01-09-2011, 23:36
Ahahaha omeroped ora sei tu a tentarmi ahahah!#23
-14-
ma si dai.... 450 si può fare...
-14-
Mi piacerebbero i discus...ma come dicevo i amo le piante e a 30 gradi non c è molta scelta..però se omeroped mi regali i suoi...mi basta anche corallino :-D:-D:-D
omeroped
01-09-2011, 23:47
visto che sei in toscana per una bella fiorentina e una bottiglia di brunello se ne può parlare...
:-D:-D:-D
oppure mi porti a mangiare il pesce a marina di pisa??
A parte gli scherzi... a me il 450 piace molto, quando all'epoca fra mi chiese consiglio sull'acquisto gli dissi subito di sì perchè è veramente una vasca in cui ci puoi fare di tutto....
Ahaha si ti porto a Livorno a mangiare il cacciucco alla livornese :-D Si comunque il 450l è il massimo...potrei farlo di barriera..vero omeroped? :-D Scherzi a parte mi sa che intanto vado all Acquaportal a Cesena e poi deciderò :-))
omeroped
01-09-2011, 23:59
Ahaha si ti porto a Livorno a mangiare il cacciucco alla livornese :-D
un pisano che mi porta a livorno?? qualcosa non mi torna #24
Si comunque il 450l è il massimo...potrei farlo di barriera..vero omeroped? :-D
che dire.... vero! :-D
Scherzi a parte mi sa che intanto vado all Acquaportal a Cesena e poi deciderò :-))
saggia decisione aspettare cesena... è quello che faccio io #36#
Allora mettiamo i puntini sulle i...io non sono pisano ma Viareggino sono qui in provincia di Pisa da quando mi sono sposato..e poi facciamo così se tu smantelli il tuo e lo fai di barriera io compro il 450l :-D
fra020202
02-09-2011, 07:45
Antonio non istigare omero....
Per avere un 450 litri pieno di piante ci sono vari metodi.
Il primo allestimento fatto sul mio le piante prosperavano all'inverosimile con la co2 regolata da l'ha etto e con un buon fondo Ada Aqua soil senza fertilizzare
Eh vedi ilVale è quella la cosa...che i miei acquari mi piacciono ma l idea di avere un 450l mi attira tantissimo...vorrebbe dire senza limiti perchè con quel litraggio puoi mettere qualsiasi cosa ma nel frattempo a me piacciono i plantacquari infatti il mio rio 180 somiglia più ad una foresta e con 450l la vedo dura avere 1 watt per litro...cioè..sarebbe contenta l enel :-D:-D:-D
:-D Sicuramente per l'enel saresti un cliente d'oro!! tra luci, riscaldatori, filtri, ecc avresti una vasca da quasi un kW!:-)):-))
Hai valutato l'idea di tenere solo una delle due piccole come plantacquario e prendere il 450 litri allestito low tech (pochissima luce, rami tante, piante poche o nessuna, e "bistecche con le pinne" che ci nuotano dentro ;-):-D:-D )?!?
Sicuramente se non sei convinto, aspetta e pensaci ancora su.
Johnny Brillo
02-09-2011, 10:26
Anch'io voto per il 450 litri, è una malattia ogni volta che compro un acquario ne vorrei uno più grande, sono arrivato a 300 litri ma ancora non mi basta. Ti farò vedere che da 450 litri dopo poco ne vorrai uno da 600/700:-D
fra020202
02-09-2011, 10:51
si una malattia .. ma una malattia che secondo me quando trovi l'equilibrio e la vasca ti da soddisfazioni...
Poi certo , c'è sempre modo di migliorare tutto.
Johnny Brillo
02-09-2011, 11:11
Si una volta trovato l'equilibrio la vasca inizia a dare grandi soddisfazioni e comunque lo stesso acquario può essere allestito più e più volte in modo diverso. Ma chissà perchè ogni volta che termino un allestimento vorrei più spazio, mi sento troppo stretto per quello che avrei voluto realizzare. E' una fissa...:-))
fra020202
02-09-2011, 11:23
Non è una fissa è mania di perfezione... il mio 450 litri da aprile ad oggi è già stato riallestito 2 volte.
Johnny Brillo
02-09-2011, 12:10
Non è una fissa è mania di perfezione...
Sono perfettamente d'accordo:-))
angelo p
02-09-2011, 13:02
Uhe angelo, come vanno i penacogramma ? Ci sono ancora?ciao !!-37
si si ci sono ancora; hanno deposto all'inizio,senza successo e poi niente,sabato vado a castelmella e se ci sono ne aggiungo ancora 3 o 4 .
omeroped
02-09-2011, 13:06
Secondo me i continui riallestimenti non sono mania di perfezione ma noia e insoddisfazione... Ed inoltre non aiutano la vasca a trovare equilibrio...
La ricerca della perfezione (che poi non esiste quindi è solo una fissa) si ha, secondo me con piccole modifiche, leggeri accorgimenti che tendono a perfezionare quanto abbiamo fatto. Magari lasciando anche alla vasca il tempo di assorbire ed adattarsi a questi cambiamenti. Si ricerca sempre secondo me attraverso un'amorevole e costante cura della nostra vasca protratta nel tempo.
Cambiare un allestimento ul mese che perfezione è??
Infine e chiudo OT un bella frase che ho letto è che il miglior acquariofilo è quello con le mani in tasca :-)
Detto questo, torno in topic ribadendo che la vasca da 450 a me piace molto :-)
fra020202
02-09-2011, 14:21
Concordo con quanto dice il mio "mentore" omero. Certo pero che in 450 litti ti puoi divertire.
Per angelo a castelmella non ci sono li trovi forse in giardineria a travagliato o da brixia aquarium in via orzinuovi brescia
Sono d accordo con Johnny Brillo infatti ora che ho un bell acquario(ovvio a mio parere e anche a parere di qualcun altro :-)) ) penso a come sarebbe bella se fosse cosi ma al doppio della grandezza...il doppio bella!Non lo so è che per me l acquario non è mai abbastanza grande...e a pensare che quando ho iniziato coi pesci rossi il mio 60l mi sembrava enorme :-D
omeroped
02-09-2011, 21:32
bene allora comincio a comprarmi la sabbia corallina :-))
OT Omero il CARBONATO ;-)
Secondo me i continui riallestimenti non sono mania di perfezione ma noia e insoddisfazione... Ed inoltre non aiutano la vasca a trovare equilibrio...
La ricerca della perfezione (che poi non esiste quindi è solo una fissa) si ha, secondo me con piccole modifiche, leggeri accorgimenti che tendono a perfezionare quanto abbiamo fatto. Magari lasciando anche alla vasca il tempo di assorbire ed adattarsi a questi cambiamenti. Si ricerca sempre secondo me attraverso un'amorevole e costante cura della nostra vasca protratta nel tempo.
Cambiare un allestimento ul mese che perfezione è??
Infine e chiudo OT un bella frase che ho letto è che il miglior acquariofilo è quello con le mani in tasca :-)
Detto questo, torno in topic ribadendo che la vasca da 450 a me piace molto :-)
Quotone! ;-):-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |