Visualizza la versione completa : Quali test comprare?
mavitt66
01-09-2011, 17:08
Sto finendo la maturazione e devo acquistare i test chimici nuovi.
Mi sapreste indicare quali sono le marche più affidabili (e di utilizzo pratico) per i seguenti test:
- NO2
- NO3
- PO4
- KH
- Ca
- Mg
(ne devo prendere altri)?
Grazie
Ciao
Sent from my iPhone using Tapatalk
Io uso salifert (quella volta l'anno che faccio dei tests).. Sicuramente arriveranno pareri contrari..
Manuelao
01-09-2011, 17:24
Anch'io uso salifert
salifert CA e MG nn sono male,quello del KH sovrastima di circa 1,5punti......x NO2 NO3 e PO4 so che nn sono molto precisi......diciamo che x gli inquinanti sicuramente meglio tropic marine e elos!
Miguelito
01-09-2011, 17:55
Io uso quelli della elos e mi trovo benone...
Cmq direi che manca il test del PH
Achilles91
01-09-2011, 19:27
no2 no3 po4 elos ph ca mg sio2 salifert kh tropic marine non ti scorgare un rifrattometro per la denisita se non lo hai gia
salifert,tropic marine oppure Elos :-)
Miguelito
01-09-2011, 21:00
Ahahha ti abbiamo un pò confuso.
Come vedi ognuno di noi con la propria esperinza dice la sua.
Un consiglio: Scegli una marca e poi continua con quella perchè da un test e latro ci sono diversità da come vedi, e non riesci a regolarti se continui a cambiare marca di test.
Cmq sia finchè non metti invertebrati non ti serve controllare calcio e magnesio.
Giusto per confonderti ancora...se hai soldini da spender puoi valutare anche i red sea...con i test in kit risparmi un bel po'...sono molto precisi, han molti accessori(in pratica ti forniscon dei componenti che rendon + agevoli le misurazioni) e poi son disponibili i kit refill...più di così...
mavitt66
02-09-2011, 15:44
Aiuto!
Li compro tutti e faccio una tabulazione tecnica (risultati diversi con stessa acqua)!!
Cmq grazie a tutti, almeno quando mi troverò nuovamente di fronte allo scaffale, mi verranno in mente i vostri suggerimenti e farò degli acquisti più consapevoli.
Confermo che ho già il rifrattometro e che mi trovo bene (ogni tanto controllo la taratura con acqua osmotica dell'impianto di casa che mi da lo "zero").
Confermo le marche sopra indicate: salifert, red sea, elos.
Per i salifert NO3 ti segnalo che non sono molto comodi: prevedono l'utilizzo di 1 ml di acqua dell'acquario, nella quale poi aggiungere gli additivi necessari. L'inconveniente è che andare a valtare la colorazione di un campione di acqua di 1 ml non è proprio il massimo... e io sono pure daltonico... :-D
Comunque li ho e li finisco. Poi pensavo di passare agli ultimi red sea di cui ho sentito parlare bene (però costano un botto).
Per i salifert PO4 invece mi trovo meglio, anche se al prossimo giro voglio provare qualcosa d'altro; sulla precisione non saprei, in quanto non ho mai avuto un fotometro per fare il confronto; comunque in giro dovrebbe esserci una prova di comparazione o topic del genere.
Kj822001
02-09-2011, 16:29
il rifrattometro se vogliamo proprio essere puntigliosi non va tarato con l'acqua d'osmosi.. Dovresti prendere in farmacia dell'acqua bidistillata e la tari con quello..
il rifrattometro se vogliamo proprio essere puntigliosi non va tarato con l'acqua d'osmosi.. Dovresti prendere in farmacia dell'acqua bidistillata e la tari con quello..
Vero, devo decidermi anche io a comprare l'acqua bidistillata... Ma la trovo in farmacia? Scusa l'ignoranza...#12
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |