PDA

Visualizza la versione completa : mangiatoia ..help me

colo23
01-09-2011, 13:36
ciao a tutti
ho acquistato una mangiatoia automatica MIXO, ma cavolo ho notato che il mangime si inumidisce e forma dei piccoli impasti..
come posso ovviare???
...c metto un po' d riso come si fa con il sale??aijauhaua#22#23

CapitanoNemo
01-09-2011, 13:44
ciao a tutti
ho acquistato una mangiatoia automatica MIXO, ma cavolo ho notato che il mangime si inumidisce e forma dei piccoli impasti..
come posso ovviare???
...c metto un po' d riso come si fa con il sale??aijauhaua#22#23

Ciao!! io avevo comprato una mangiatoia della askoll che ho lasciato in funzione un mese in mia assenza e ho trovato il cibo perfetto.
Non saprei il motivo, magari dipende dalla posizione, nel senso, in che punto dell'acquario è messa? e che tipo di mangime è? scaglie o granuli?

*Kassandra*
01-09-2011, 13:53
anche a me interessava acquistare una mangiatoia ! si trova nei negozi di animali o l'avete ordinata da internet??

CapitanoNemo
01-09-2011, 14:26
anche a me interessava acquistare una mangiatoia ! si trova nei negozi di animali o l'avete ordinata da internet??

Puoi ordinarla sicuramente nei vari siti on line di acquari, e anche nei negozi di acquariofilia o addirittura anche nei reparti del centro commerciale, ma la scelta sarebbe molto ristretta.
On line però di solito qualcosa si risparmia.

Luca80
01-09-2011, 15:14
Dalla piccolissima esperienza personale posso solo suggerire di optare per mangiatoie provviste di ventolina per la refrigerazione del mangime; in questo modo si evita appunto che il mangime si inumidisca e si impasti.
Una piccola spesa in più per un risultato decisamente migliore.
Aspettiamo comunque l'opinione di chi è più esperto di me :-))

toccio
01-09-2011, 15:53
Quoto Luca80, oltre a quelle con ventolina, esistono anche in commercio mangiatoie con la possibilità di essere connesse ad un aeratore, il che permette lo stesso di mantenere il cibo secco.
La mangiatoia andrebbe poi messa in un punto dove l'acqua non è troppo mossa, per diminuire gli spruzzi e la condensa.
Il cibo nella mangiatoia andrebbe cambiato almeno un volta al mese, quindi regolati con la quantità.

bettina s.
01-09-2011, 16:48
va usato del granulato di buona qualità evitando scaglie e altro.

colo23
01-09-2011, 20:42
e cavolo io ho qlo a scaglie..provero con qlo in granuli...ma meglio piccoli o grandi??

CapitanoNemo
02-09-2011, 11:18
e cavolo io ho qlo a scaglie..provero con qlo in granuli...ma meglio piccoli o grandi??

Dipende dalla conformazione del foro di uscita e del meccanismo della mangiatoia.
Io avevo provato con i microgranuli e pur avendolo messo al minimo ne sono usciti una tonnellata, quindi ho messo i granuli più grandi e li ri ragionava di più.
Ma come mai la mangiatoia? nel senso, se devi stare via per un mese ha la sua utilità, ma se è per dare il cibo quotidianamente non è meglio darlo di persona? è anche più piacevole, ma è solo curiosità :-))