PDA

Visualizza la versione completa : Grande acquario nel centro commerciale

Gennariello
01-09-2011, 12:25
Nel palazzo dove lavoro hanno ristrutturato il centro commerciale, e per renderlo piu fighettoso hanno deciso di montare un acquario marino tropicale. La struttura é stata affidata ad una ditta che ha curato l'installazione e fa anche la manutenzione settimanale. Io li vedo abbastanza spesso.
La vasca é molto alta (tipo 1,5m) e lunga (forse 1,5m), deve essere qualche migliaio di litri. Al centro ha una grossa rocciata verticale o quasi, con alcune terrazze. Questa isola ospita parte della tecnica. Hanno fatto un bel lavoro, rocce vive incollate una per una con una sorta di schiuma poliuretanica. Bell'effetto sul serio. La luce mi pare molto molto carente, ma presumo che fin da subito fosse chiaro che fosse una vasca per pesci e qualche molle e poco piu. Con quello spessore d'acqua o ci mettevano una Hqi enorme o partivano sconfitti in partenza.

Dopo qualche settimana sono comparsi i primi pochi pesci. Poi stelle, ricci, gamberetti. Qualche molle easy, tipo discosomi, zoantidi, sarco ecc. Puntualmente i molli hannoperso il colore e sono morti nel giro di poco. Anche i vari invertebrati non se la passano bene, e dopo poco spariscono. Loro li rimettono, e dopo 2 settimane spariscono. I pesci anche sono pochi per quel volume enorme (forse 10-15 piccoli esemplari). Io penso che qualcosa non vada, perché una vasca cosí dovrebbe ospitare cernie di 3kg, ed invece ha un misero pagliacetto qua e la.

Dopo forse 6 mesi la vasca é sempre nelle medesime condizioni: poca vita, rocce bellissime (rosa rosa rosa). Prima dell'estate avevo notato una roccetta rivestita di aiptasie, ed ora la vasca é letteralmete piena. Insomma.......un troiaio (come si dice in toscana).

Io penso che per questa vasca abbiano speso almeno 5000-10000 euro....e si ritrovano con un mortorio. Se ci mettevano 250 discus facevano piu bella figura. :-))

camiletti
01-09-2011, 12:36
Che miseria!:-D

Nopago
01-09-2011, 15:26
poveracci...questo è il classico esempio che alle volte i soldi non servono a nulla se non hai il manico...

egabriele
01-09-2011, 15:33
PErche' non provi ad attaccarci bottone quando vengono?
Sarei curioso di capire come si puo' riuscire a non far sopravvivere zohantus e discosomi.
Sei mai riuscito a vedere la tecnica?

L'acquario e' protetto dalla gente? non e' che ci vengono buttate schifezze dentro?

Poi valutata la situazione, mi proporrei all'amministrazione del centro commerciale per sostituirli !!!!

sakko12
01-09-2011, 16:00
Chi ha denti...#07

51m0ne
01-09-2011, 16:37
Eh, purtroppo a volte escono ottime idee, ma pessime realizzazioni. Peccato, poteva essere qualcosa di spettacolare per i clienti... Io in un c.c. ci lavoro e mi sarebbe sempre piaciuto organizzare qualche attività legata al marino, ma le difficoltà non sono poche.
Quindi, complimenti in anticipo a chi ha organizzato Acqua Beach a Cesena; non riuscirò ad andarci, ma immagino che sarà un gran bell'evento, creato da gente competente.

Gennariello
01-09-2011, 20:24
Sarei curioso di capire come si puo' riuscire a non far sopravvivere zohantus e discosomi.

L'acquario e' protetto dalla gente? non e' che ci vengono buttate schifezze dentro?

Poi valutata la situazione, mi proporrei all'amministrazione del centro commerciale per sostituirli !!!!

Perché loro parlano tedesco e io n0o ahahahahah :-D

mioteo
01-09-2011, 21:55
A mio avviso un acquario non è da centro commerciale.....

RUTHLESS86
01-09-2011, 22:54
foto foto.....

4divpz
02-09-2011, 01:03

scusa abiti a vienna e non parli tedesco? #24#24#24

egabriele
02-09-2011, 09:06

scusa, avevo capito che abitavi a VIenna e che ci lavoravi!!!

Gennariello
02-09-2011, 11:04

scusa, avevo capito che abitavi a VIenna e che ci lavoravi!!!

Ci abito e ci vivo da 3 anni, ma ancora il mio tedesco fa un po schifo ahahah
Oh, provateci voi a parlare tedesco :)

La vasca tecnica l'ho intravista un po di sgamo. Non mi pare di aver visto alcuno skimmer, e questo fin da subito mi aveva lasciato un po stranito. Se é basata solo su un biologico, allora quella vasca é un miracolo, perché ha pochissime alghe verdi :-))

massili
02-09-2011, 11:55
mettici una bella foto! per il tedesco ti capisco bene, ho vissuto per un breve periodo ad amburgo e avevo imparato solo poche parole...ahah ;-)

buddha
02-09-2011, 22:26
Lanciagli dentro uno squaletto..

Gennariello
02-11-2011, 21:13
Un aggiornamento. Un paio di settimane fa hanno iniziato a popolare sul serio la vasca. Hanno messo una HQi ed hanno messo qualche bel corallo molle. Ed anche molti pesci...io ero anche un po invidioso :) Poi oggi son sceso giu a comprare qualcosa e....la vasca era in preda ad una fioritura batterica pazzesca. Sembrava piena di caffélatte :-D Peró nell'ombra si vedevano ancora i pesci che nuotavano....

Manuelao
02-11-2011, 21:18
Vai con le foto

Sent from my iPhone using Tapatalk

Orysoul
02-11-2011, 22:52
fai due foto no!!! son curioso:-)) cmq per far morire dei molli c'è ne vuole!!!

Ricciocapriccio
03-11-2011, 00:08
Fai un paio di foto x documentare l'"opera" di questi sprovveduti

Sent from my iPad using Tapatalk

Gennariello
03-11-2011, 11:17
Penso che mi offriró di ospitare qualche pesce nella mia vasca....finché non riescono a mettere il tutto sotto controllo ahahahah Se mi riesce oggi scatto una foto...

fievel1990
03-11-2011, 18:00
quoto le foto... il fatto è anche secondo me apparte l'inesperienza, e che e impossibile seguire bene un acquario per gente che lo vede una volta al mese magari per la manutenzione, specialmente marino! abbiamo problemi noi che li guardiamo tutti i giorni figurati lasciandolo cosi allo sbando!

Manuelao
03-11-2011, 18:11
quoto le foto... il fatto è anche secondo me apparte l'inesperienza, e che e impossibile seguire bene un acquario per gente che lo vede una volta al mese magari per la manutenzione, specialmente marino! abbiamo problemi noi che li guardiamo tutti i giorni figurati lasciandolo cosi allo sbando!

Parole sante

Sent from my iPhone using Tapatalk

ULISSE DI CIRIACO
06-11-2011, 19:47
Io godo. Sicuramente mi dispiace x gli animali e x tutto il ben di Dio che c'é lì dentro ma sono contento che almeno questa volta nessuno possa affermare che i krucchi fanno le cose per bene e sono i maestri dell' Europa come credono di esserlo! Tiè magna patate!!!! #27