PDA

Visualizza la versione completa : Otocinclus morto..

Ciscus
01-09-2011, 12:15
Salve gente, ieri sono andato in un famoso negozio riportato anche qua su AP a prendere 3 Otocinclus da accompagnare ai due che già ho.

Il fatto è che, quando li ho portati a casa e messi nella vasca.. uno dei tre, dopo pochi minuti era già bello stecchito a galla.
Ho sentito già di qualcuno a cui era morto un oto per costipazione. I sintomi infatti sono gli stessi. Ventre gonfio e pesce inondato di sangue all'interno.

Credete che fosse già predestinato oppure ho sbagliato qualcosa io? E, visto che li ho pagati 3,50€ l'uno, credete sia il caso di riportarglielo e chiederne uno vivo (e sano)?

Grazie.

Jamario
01-09-2011, 13:19
Per vedere se un oto è sano al momento dell'acquisto bisogna controllare se ha funghi o parassiti(e se possibile vedere se le sue feci sono sane) il respiro normale(ne lento ne affannato), se espone le sue pinne(se sta a "proiettile" qualcosa può non andare), se aderisce bene con l'apparato boccale alle superfici senza scivolare vistosamente, e se ha rigonfiamenti addominali o la pancia troppo incavata... I tuoi com'erano?

viroviro
01-09-2011, 13:33
Ti riporto la mia esperienza simile. Ho comprato 6 otocinclus e dopo qualche giorno uno non sono più riuscito a trovarlo. Anche se si nascondono spesso per molto tempo, ogni tanto riesco a ricontarli tutti. Penso proprio che uno sia morto.
Secondo me gli Otocinclus arrivano da prelievi in natura e quindi sono molto sensibili ad ambientarsi sia per il cibo che per lo sconvolgimento dei trasporti.
Comunque con un pò di faccia "tosta" puoi provare a tornare dal negoziante e fartene dare un'altro, anche perchè devono stare in gruppo e due sono un pò pochini!

kawasakiz85
01-09-2011, 13:40
Di certo se è morto dopo pochi minuti non saranno stati i valori della tua acqua ad ucciderlo, non così in fretta a meno che tu abbia l'acqua a 40°.
Comunque, come ti è stato già detto, gli otocinclus sono prelevati in natura e arrivano già debilitati nelle vasche dei negozianti.
l'errore è stato tuo, prima di comprare un pesce devi controllarlo attentamente, ma puoi sempre provare a portarglielo e vedi se te ne da un altro ;-)

Ciscus
01-09-2011, 14:06
I miei valori sono buoni, non supponevo fossero quelli (ho CRS che si riproducono bene).
Purtroppo controllare un pesce in tutti i dettagli risulta difficile. Ha appena rifatto la sezione dolce il commerciante e ha le vasce strapiene da 2 giorni. Quindi è difficile pescare proprio quello voluto in una vasca che ne ospiterà a dir poco una 40ina..
Certo si, avrei potuto controllare una volta che erano nel sacchettino..

Gli altri due sono sani, non hanno segni anomali e sono in compagnia degli altri 2 oto macrospilus che già avevo (quindi ora sono 4).
Boh, io ci provo, non appena esco da lavoro.. tanto il pesce ce l'ho dietro.. -05