Visualizza la versione completa : help kh 3,8
marco3020
01-09-2011, 10:54
buon giorno a tutti oggi ho rifatto i test calcio e rimane 440 e il kh si è abassato a 3.8
ora ho messo il prodotto alkalinyty 8.3
che ho messo gia 3 giorni fa
a cosa è dato questo consumo di kh?
grz a tutti
Maurizio Senia (Mauri)
01-09-2011, 11:08
buon giorno a tutti oggi ho rifatto i test calcio e rimane 440 e il kh si è abassato a 3.8
ora ho messo il prodotto alkalinyty 8.3
che ho messo gia 3 giorni fa
a cosa è dato questo consumo di kh?
grz a tutti
Per rispondere alla tua domanda devi approfondire la situazione tecnica e cosa allevi....e sei sicuro del Test KH prova a fare una controprova con altro Test..;-)
da quanto non misuri il kh ?
marco3020
01-09-2011, 14:18
buon giorno a tutti ho un acquario da 120 litri con sump con turboflootor 1000sl
e un sachetto di zeolite l'ultimo test il 27/08/2011 4,8 kh ho 8 molli 3 cromis viridis un crisiptera e 2 wundermanni un mytrax
è la zeolite che te lo abbassa cosi',è normale pure a me lo abbassa se nn lo tengo sotto controllo col buffer!
marco3020
01-09-2011, 22:16
ma ho messo il buffer 3 giorni prima che era a 4,8
usa piu' buffer , devi arrivare almeno a 8.......
marco3020
03-09-2011, 09:39
buon giorno oggi ho rifatto i test sempre 3,8
ho messo 2 tappi sta volta invece di uno domani riprovo a farli o aspetto 2 giorni?
marco3020
04-09-2011, 18:03
buona sera ho messo anche oggi un tappo di alkalinity 8.3 domani faccio le prove e vediamo se è sceso, ho letto che per questo prodotto se sotto i 7 ci vogliono 5 ml ogni 40 lt quindi io ne ho 120 e devo mettere 12,5 ml giusto ?
marco3020
05-09-2011, 10:58
buon giorno ho fatto il test oggi segna 4,5 cosa devo fare?
marco3020
07-09-2011, 21:59
buona sera nessuno mi risponde?
Daniel89
07-09-2011, 22:41
marco devi trovare la giusta dose giornaliera di buffer per mantenere stabile il kh...quindi devi buttare buffer finchè non arrivi a Kh8 e poi trovare il consumo giornaliero ed integrare di conseguenza....potresti utilizzare la kalkwasser nell'acqua di rabbocco per aiutare il kh
marco3020
07-09-2011, 23:05
buona sera grz dia vermi risposto devo mettere buffer finoa d arrivare a 8.00 kh ma come faccio a fare i cont per capire quanto buffer al giorno ci vuole?
come creo l'acqua kalkwasser?
Daniel89
07-09-2011, 23:21
marco per arrivare alla dose che ti serve devi andare un po' a caso...quando sei arrivato a 8 lasci passare 24 ore (il vlore del kh varia a seconda dell'orario di misurazione...a fine foto periodo avrai un consumo più alto rispetto a quello delle 12 ore di buio che avrai dopo )e misuri...vedi di quanto cala e aggiungi un po'...se il giorno dopo hai 8 quella era la dose...se è più alto o più basso agisci di conseguenza :-)
marco3020
08-09-2011, 09:17
va bene grz mille vi tengo aggiornati domani faccio il test
marco devi trovare la giusta dose giornaliera di buffer per mantenere stabile il kh...quindi devi buttare buffer finchè non arrivi a Kh8 e poi trovare il consumo giornaliero ed integrare di conseguenza....potresti utilizzare la kalkwasser nell'acqua di rabbocco per aiutare il kh
ma io sapevo che la kalkwasser va dosata goccia a goccia in moda da nn creare sbalzi di ph e che nn precipiti,nell'acqua di rabocco forse è troppo il flusso#24
Rive Gauche
08-09-2011, 16:50
Ricordati che il Kh non puoi alzarlo di botto, ma devi procedere lentamente fino al raggiungimento del livello ottimale. E questo nel giro di qualche giorno, e non di poche ore.
Secondariamente il Kh deve essere bilanciato con il Ca.
Per farti un esempio pratico, se hai il Ca a 440 mg/l dovrai avere il Kh più o meno a 11
Byeeee ;-)
marco3020
08-09-2011, 19:48
buona sera a tutti domani faccio i test speriamo bene il calcio si tiene bene domani vi informo
marco3020
09-09-2011, 09:40
buon giorno ho fatto i test calcio 400 e kh 4,1
con alkalinyty 8.3 dice l'avanzato sotto i 7 dkh mettere 5 ml ogni 40 l io ho un 120 lt devo mettenre 15 ml giusto?
si è giusto ma oltre a tutto io controllerei il ph , che non ne hai mai parlato , e magari dimezzerei la zeolite , non sò quanta ne hai messa ma nella tua vasca non hai animali così esigenti da dover usare per forza la zeolite ......preferiscono sicuramente acqua più stabile di ph e kh che qualche traccia di po4 o no3 ......
marco3020
10-09-2011, 11:24
buon giorno di zeolite ne avro messo 50#70 gr lo messa per i nitrati che sono alti il ph non so quanto sia lo devo misurare, domani verifico i valori e vi dico a che punto è il kh cosi tiriamo le somme grz a tutti
marco3020
11-09-2011, 17:13
buon giorno ho fatto la prova anche oggi 4,5 kh a sto punto non so che fare, il ph non lo controllo perchè sche è legato al kh dite di controllare pure quello?
marco3020
12-09-2011, 14:00
buon giorno qualche anima buona mi risponde please
ciao!
alza il dosaggio del buffer per KH, non preoccuparti!
i dosaggi che leggi sull'etichetta sono indicativi, poi ogni vasca ha un suo consumo!
per dirti, io ho lo stesso problema, per mantenere il KH a 8 devo integrare 15 ml di buffer al giorno.... in soli 20 litri di vasca!
aumenta gradualmente il dosaggio del buffer, fai molti test (assicurandoti di farli in modo corretto e che il test non sia nè scaduto nè alterato)
noto che hai anche il magnesio basso, questo perchè viene utilizzato in sostituzione dei bicarbonati e dei borati, molto carenti nella tua vasca.
Ascolta, forse mi son perso un pezzo anche se ho letto tutto..... ma che test e che buffer usi?
marco3020
14-09-2011, 12:20
buon giorno uso i test salifert e il buffer alkalinity 8.3
alza il dosaggio tranquillo, anzi a occhi e croce dovresti quasi raddoppiarlo ;-)
non è importante quanto ne usi, se la tua vasca lo consuma aumenta pure.... l'importante è che lo fai in modo graduale
ma che animali hai in vasca? hai molti duri?
tienici aggiornati ;-)
P.S.: cmq direi che ti tocca integrarlo ogni giorno!
marco3020
14-09-2011, 13:10
ho 3 cromis un crisiptera 2 wundemanni un mytrax e 8 molli
occhio che il kh non si alza subito magari ci mette qualche giorno a me sembrava che non saliva mai poi ha cominciato a salire ed è andato oltre a 10 anche sena dosarlo più....
fatti ben un buffer col bicarbonato. e il sodio carbonato....come nel balling (vedi ricette su approffondimenti o in rete)costa nulla e funziona sicuro
meglio ancora un bel cambio di acqua...
no ma che dici :#O
niente bicarbonato da cucina.... il KH è un insieme di vati carbonati, tra cui fondamentali sono i borati..... quindi il bicarbonato di sodio da cucina sarebbe carente di tutto il resto, non è decisamente adatto!
nella ricetta fai da te nella sezione chimica i borati sono la minoranza 10 gr su 250, nella ricetta di balling neanche ci sono,poi se uno integra un pò di b ballance e fai cambi d'acqua li reintegri....ieri ho preparato circa 3 litri di preparato x kh ad una concetrazione che se la sogna il preparato commerciale...se hai un nano magari capisco la comodità ma a me partirebbe un capitale....in assenza di reattore che probabilmente è la cosa migliore sciogliendo corallina(almeno cosi dice il negoziante.)
già, per chi non ha un nano i buffer sono un salasso, su questo convengo!
marco3020
15-09-2011, 23:02
buon giorno oggi era a 5,1 e ho aggiunto.
e ne ho aggiunti 5 tappi vediamo tra 2 giorni cosa dicono i test
redcherry
16-09-2011, 12:39
ciao,
ho lo stesso problema di kh, se non lo integro giornalmente scende a 7 e ovviamente se lo lascio scende oltre.
quotidianamente, integro con buffer, ho una vasca da 100 lt netti.
avevo pensato, e mi rivolgo agli esperti x pareri, di inserire in vasca un pezzetto di marmo, che essendo calcareo dovrebbe innalzare il kh o mantenerlo almeno stabile.
cosa ne pensate è fattibile???
marco3020
17-09-2011, 15:49
buon giorno oggi ho rifatto i test e mi ha dato 5,4 e ho messo 6 tappi vediamo se arrivo a 8
senti, ma il magnesio e la salinità come son messi ?
marco3020
18-09-2011, 10:09
buon giorno la salinità è perfetta il magnesio non lo ho visto, lo vedro dopo il cmabio d'acqua
vedo che il magnesio è molto basso (lo vedo dalla tabella della firma..)
KH e magnesio sono fortemente correlati.... se hai il magnesio basso, anche il KH fatica ad alzarsi e mantenersi costante ;-)!!
misura il magnesio e cerca di portarlo intorno a 1300 ;-)
marco3020
26-09-2011, 11:56
buon giorno oggi ho fatto i test e sono quelli in firma il kh sta a 5,1 lo devo alzzare a 8 anche se il ph e a 8?
dev'essere superiore a 7 in ogni caso
marco3020
17-10-2011, 13:10
buon giorno ho tolto la zeolite e ho cambiato vasca ora ho una 230 lt e ora il kh è 4,5 ho messo 5 tappi del alkalinity 8.3 aspetto 2 giorni e vi faccio sapere come è
ciao,
ho lo stesso problema di kh, se non lo integro giornalmente scende a 7 e ovviamente se lo lascio scende oltre.
quotidianamente, integro con buffer, ho una vasca da 100 lt netti.
avevo pensato, e mi rivolgo agli esperti x pareri, di inserire in vasca un pezzetto di marmo, che essendo calcareo dovrebbe innalzare il kh o mantenerlo almeno stabile.
cosa ne pensate è fattibile???
Secondo te se mettendo a mollo un pezzo di marmo fosse fattibile....reintegreremo tutti con i buffer o reattori di calcio ? pensaci un attimino e la risposta te la dai da solo ;-)
marco3020
20-10-2011, 10:02
buon giorno a tutti ho rifatto il test oggi sta a 4,8 e ho messo 7 tappi vediamo dopodomani che risultati da.
marco3020
20-10-2011, 10:13
sono i salifert !
mi sono sempre trovato bene con loro
probabilmente o non fai bene il test o si è alterato (mi è successo di recente con quello del magnesio, pur avendolo aperto da appena 3 mesi) ma non è detto sia questo il motivo..
nel test del KH salifert, c'è una soluzione di prova per verificare se il test è ancora attendibile... leggi bene le istruzioni e prova la verifica. male non fa se ti assicuri dell'attendibilità del test ;)
P.S.: a quanto hai il magnesio?
perchè il magnesio alto (1300 - 1350) aiuta a mantenere stabile e alto il KH, viceversa con magnesio basso, anche il Kh tende facilmente a scendere.
P.P.S:
ma le integrazioni di KH le stai facendo giornalmente?
marco3020
20-10-2011, 11:15
il magnesio è quello infirma la rieintegrazione kh la sto facendo ogni 2 giorni , si ce un test ma come fuonziona? non le trovo le istuzioni per capire come fare la prova se va ancora bene il test
io ora sono fuori città e non mi ricordo, ma se cerchi su internet troverai le info.
per quel po' ke ricordo, devi prelevare 4 ml della soluzione tampone e farci il test normale.... poi deve venire un determinato valore scritto sul foglio (mi sa 6.9, ma non ricordo!) e se ti viene un valore molto diverso.... vuol dire che il test è sballato!
il calcio è troppo alto!! ecco anche perchè il KH non sale!!!
con il calcio molto alto, il KH scende.... prova ad abbassarlo!!
ma come fai ad averlo così alto, integri col buffer o è colpa del sale?
il magnesio invece portalo a 1300
marco3020
20-10-2011, 11:49
non lo integro il calcio
e che sale usi :#O??
non è affatto normale ritrovarti il KH così alto, non usando un buon sale.
i cambi d'acqua con che cadenza e in che percentuale li fai?
sappi che in un acquario senza reattore di calcio, è già difficile di per sè mantenere stabile il KH... poi avendo il calcio così alto, te lo abbatte proprio - come in effetti tu stesso stai sperimentando.
dovresti portare:
calcio a 420 - 430 mg/lt
magnesio a 1300
KH a 7-8 dKH
scusa se ti tartasso di domande, ma vorrei solo aiutarti a risolvere questo problema, dato che hai tutta la triade sballata e sbilanciata
marco3020
26-10-2011, 15:20
buon giorno a tutti ieri ho eseguito i vari test che sono quelli in firma ed il kh era a 4,5 ho seguito il consiglio di mauri e ho messo 2 cucchiai grandi di solvet bicarbonato purissimo sciolto in un po d'acqua dell acquario e il kh dopo 4 ore era a 11 quando ridevo controllare epr vedere se è sceso^?
marco3020
28-10-2011, 09:07
buon giorno ieri ho rifatto i test e sono quelli in firma puo andare bene?
quanti gr ci vogliono di bicarbonato di sodio per alzare di 5 il kh?
grazie a tutti
Maurizio Senia (Mauri)
28-10-2011, 09:11
buon giorno ieri ho rifatto i test e sono quelli in firma puo andare bene?
quanti gr ci vogliono di bicarbonato di sodio per alzare di 5 il kh?
grazie a tutti
I Carbonati come KH, CA, MG vanno alzati moltoooooo lentamente in più giorni.....quindi parti con mezzo cucchiaio sciolto in acqua dell'acquario.;-)
marco3020
28-10-2011, 09:15
ciao mauri si io ne o messi 2 e li ho sciolti nell acqua come mi hai detto tu, la prossima volta provo con mezzo grz, cmq il termoriscaldatore non funzionava bene ecco eprchè la temperatura era bassa, come sta hepatus?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |