Visualizza la versione completa : Rocce "Morte"
fabry.fa
13-02-2006, 14:11
Dopo aver postato delle foto orribili in "mostra e descrivi il tuo nanoreef" ed avere letto i vostri consigli, mi sorge una domanda. Dovendo ripulire per bene tutta la sporcizia maturata in questo periodo, e dovendo risistemare la disposizione delle rocce per creare qualche terrazza in più, mi chiedevo se sia utile togliere le rocce per dare loro una vigorosa spazzolata e risciaquata (visto che sono in parte ricoperte da un pulviscolo marroncimìno). Mi chiedevo se è il momento giusto per sifonare il fondo oppure devo attendere la fine del fotoperidodo. Mi chiedevo inoltre (avendo superato di gran lunga il budget di Euro programmato) avendo in acquario oltre 15 Kg di rocce vive se sia possibile inserire, proprio per creare nuove terrazze, anche qualche roccia definita secca o morta; tanto per intenderci non quelle di plastica, ma le classiche rocce con incrostazioni asciutte.
Quante domande eh ??????? #13 #13 #13 #13
Attendo info e suggerimenti e ricordo che sono a tre ore di fotoperiodo.
Ciao #28 #28 #28 -28
leletosi
13-02-2006, 14:24
per la spazzolata e la sifonatura la risposta è no.....
continua più volte durante la settimana ad effettuare lavaggi delle rocce semplicemente prendendo in mano una pompa e dirigendola da vicino sulle rocce.....tutto il residuato andrà a depositarsi sul fondo vasca. a fine maturazione provvederai a sifonare tutto in più volte. ;-)
per ora non toccare nulla #36#
le terrazze secondo me puoi benissimo crearle meglio con le rocce che hai e penso sia controproducente inserire delle roccette adesso.....magari più in là a vasca matura e stabile. però non credo, ripeto, che sia il tuo caso.
modifica la disposizione attuale e postaci foto migliori.
sistema le rocce e basta!!! se ne devi aggiungere qualcuna mettila viva !!! la sufonatura la fai a fotoperiodo completo!!!
attento pero se smonti tutto e aggiungi altre rocce, è quasi come ripartire da 0!!!
senti comunque il parere dei veterani :-)
fabry.fa
13-02-2006, 14:32
Ma se dovessi vedere che questa sorta di pulviscolo continua a "riprodursi", l'unica soluzione è quella di farlo depositare sul fondo? Mi conviene magari prolungare il fotoperiodo?
Dimenticavo: la settimana scorsa ho fatto i test (anche se ora non ricordo i valori) e a parte i Po4 un po alti ed il Ph un po basso, mi sembrava tutto nella norma. Stasera eseguo quanto consigliato e se riesco posto nuove foto e valori acqua.
leletosi
13-02-2006, 14:44
continua a pulire le rocce con le pompe....meno lasci depositare e più facilmente riesci a rimuovere in questo modo #36#
firstbit
13-02-2006, 18:35
ti hanno già detto tutto! l'unica cosa da aggiungere è di non preoccuparti del PH che, a fotoperiodo incompleto, è cronicamente basso. L'importante è che le pompe smuovano bene la superficie dell'acqua!
per quanto riguarda i PO4 non ti allarmare troppo... magari, se il valore è particolarmente alto, inserisci un po' di resine ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |