Visualizza la versione completa : sump con vano jaubert
Ciao, sto per allestire un acquario con sump e oltre alle varie cose mi è stato consigliato di mettere in sump un vano allestito con metodo jaubert, quindi con plenum, sabbia grossa poi fine in cui farci scorrere lentamente l'acqua come ulteriore filtro..
Volevo chiedere ma è valida come cosa o è inutile e può creare danni?
Grazie!
lo jaubert non è proprio così ci vogliono granulometrie differenti di sabbia .... ;-)
questo metodo è poco utilizzato solitamente si usa fare un classico refugium, filtro ad alghe ... oppure il metodo del secchiello di calfo .. in questa sezione troverai molte info sui vari metodi + utilizzati :-)
Ciao, sto per allestire un acquario con sump e oltre alle varie cose mi è stato consigliato di mettere in sump un vano allestito con metodo jaubert, quindi con plenum, sabbia grossa poi fine in cui farci scorrere lentamente l'acqua come ulteriore filtro..
Volevo chiedere ma è valida come cosa o è inutile e può creare danni?
Grazie!
Non è proprio così........devi seguire regole precise.....l' acqua non deve scorrere lentamente e la sabbia non deve essere troppo fine. Puoi vedere sul portale un buon articolo....su fai da te o tecnica non mi ricordo. Oppure sulla rivista coralli ci sono due articoli molto dettagliati.
Il metodo funziona bene....però forse un DSB (anche in sump) ottiene gli stessi risultati ed è meno complicato
egabriele
01-09-2011, 11:56
Io ho letto un articolo (che non ritrovo) dove diceva che se il Jaubert puo' avere significato in vasche enormi come in un acquario pubblico, non porta vantaggi apprezzabili in vasche come le nostre, rispetto ad un normale DSB.
Personalmente, evenutalmente farei un "secchiello di Calfo", se cerchi troverai diverse discussioni al proposito, ma non certo un Jaubert nella sump. Pero' mi baso sulle letture e non su esperienze personali.
ALGRANATI
01-09-2011, 17:41
personalmente piuttosto che fare il jaubert che oltretutto a lungo andare potrebbe portare problemi.....io allora, avendo spazio, adotterei il Metodo Abra, con scomparti pieni di corallina jumbo .
la domanda che principalmente mi viene in mente è ... perchè lo vuoi fare?
Io non lo voglio fare, come ho scritto mi è stato consigliato come ulteriore metodo per abbassare i nitrati quindi ho chiesto un parere.. :-))
predisponi pure una vascao scomparto con sabbia finissima almeno 12 cm di sugar e facci scorrere l'acqua sopra non attraverso...meglio separata per problemi futuri però
e lo scomparto dove lo metto dopo lo schiumatoio e prima della risalita?
Io non lo voglio fare, come ho scritto mi è stato consigliato come ulteriore metodo per abbassare i nitrati quindi ho chiesto un parere.. :-))
io la penso così: non esiste miglior sistema (per abbassare gli inquinanti) che fornire alla propria vasca l'attrezzatura adeguata e praticare una gestione mirata. quindi: piuttosto che fare tanti "esperimenti" o aggiunte al sistema, acquista rocce buone, usa osmosi di qualità, sale di qualità, schiumatoio adeguato, movimento sostenuto e risalita adeguata. non serve altro IMHO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |