PDA

Visualizza la versione completa : Posizionamento rocce

simoni silvano
01-09-2011, 09:13
Premetto che arrivo da un' esperienza con ciclidi africani e, per fortuna o per sfortuna, ho trovato l' occasione di acquistare un marino già avviato. Misure dell'acquario 120 x 50 x h 60 completo di mobile, schiumatoio, reattore di calcio, sump, vaschetta per rabbocco, lampada UV, impianto osmosi, plafoniera con 2 T5 e 2 Hqi da 250 watt, rocce vive (circa 70/80 chili, ma solo a occhio#24), 2 gamberetti, 2 ricci e 5 pesci (non elenco tutti i nomi, anche perchè non li conosco ancora bene!#12) il tutto per 600,00 euro! Purtroppo ho dovuto effettuare il trasloco in fretta e furia visto che il proprietario precedente a fine mese cambiava casa. Il trasloco è stato davvero una fatica immane#06 e, purtroppo, i pesci ne hanno risentito davvero molto al punto tale che ne è rimasto solo uno. Ora, a parte questa brutta esperienza, i valori si stanno sistemando e l'acquario (ed anche il sottoscritto:-)) stanno cominciando ad ambientarsi alla nuova avventura. Ora la mia domanda è questa: ho posizionato le rocce da perfetto neofita appogiandole alla parete posteriore e leggendo nei vari forum questo non và bene... allora come faccio, visto che dall'altra parte sconsigliate di incollarle per poter magari effettuare in futuro degli spostamenti#28g? Altro problema... le rocce sono già colonizzate da vari coralli molli#28c e quindi non posso scegliere la loro posizione solo in base alla rocciata. Come posso fare? Dovrei staccare i coralli, fare la rocciata spostata dalla parete posteriore, e ricominciare?

simoni silvano
01-09-2011, 09:25
Aggiungo un' immagine dell'acquario, magari può aiutare... purtroppo come potete ben vedere l'acquario era già precedentemente invaso dai Majano-04. Comunque ho inserito un Acreichthys tomentosus che stà già cominciando a "potare" questi invasori;-)! Ogni consiglio e, perchè no, critica, è ben accetto!#36#
http://s1.postimage.org/1xkllmwxw/acquario.jpg (http://postimage.org/image/1xkllmwxw/)

GROSTIK
01-09-2011, 09:51
che vaolri hai adesso in vasca ... il problema di mettere le rocce appoggiate al vetro posteriore è che si possono formare delle zone morte con scarsa circolazione e accumulo di detriti ....;-)

simoni silvano
01-09-2011, 10:01
Temperatura 27°, densità 1024, nitriti quasi assenti, nitrati quasi assenti, kh 8°, calcio 560 (probabilmente i primi giorni il reattore era regolato male, per il momento ho chius la CO2 e lasciato aperto il rubinetto al minimo, giusto per non far stagnare l'acqua), ph 8,8, fosfati alti, quasi a 1 mg. Tengo lo schiumatoio pulito ogni giorno, ho inserito resine per i fosfati e messo lana filtrante che cambio ogni giorno oltre al carbone attivo. Spero di aver agito bene#24

GROSTIK
01-09-2011, 10:03
con i coralli che hai adesso (prevalentemente molli) il reattore di Ca non ti serve ;-) ....
per i po4 dovresti mettere delle resine apposite ... e magari se riesci a migliorare la circolazione dell'acqua mettendo una pompetta dietro la rocciata ... che movimento hai adesso?

simoni silvano
01-09-2011, 10:09
Dimenticavo... stò facendo dei cambi settimanali di acqua sull'ordine dei 30 litri e aggiungo sempre settimanalmente iodio della Haquoss. Ho eliminato il fondo di aragonite che c'era prima poichè il precedente proprietario non l'aveva mai sifonato ed era in condizioni pietose (può essere dovuto a quello i fosfati così alti#24?).
------------------------------------------------------------------------
Come pompa di movimento ho solo quella che si vede nella foto in alto a destra... non c'è scritto ne modello ne marca#07 ed anche la posizione non sò se è la migliore. Stò pensando di aquistare due pompe da mettere in posizione opposte con una centralina che simuli le onde.... potrebbe essere una buona idea e se sì, qualche consiglio per gli acquisti senza svenarmi:-)?

GROSTIK
01-09-2011, 10:16
sicuramente allora devi implementare il movimento .... le marche più utilizzate solitamente sono tunze koralia vortech ..... e poi non metterei tutto quello iodio ;-)

simoni silvano
01-09-2011, 10:22
Ora devo scappare... comunque per chiunque abbia altri consigli, stasera ripasso! Intanto grazie per tutte queste ottime informazioni... prossimo acquisto pompe di movimento!;-)