Entra

Visualizza la versione completa : Possessori ELOS MINI fatevi avanti...

omeroped
31-08-2011, 22:03
Ciao, sono un possessore di un elos mini... da quando l'ho acquistato (usato) non ha mai girato al meglio... problemi di alghe e di ciano... ma non è questo il motivo per cui ho aperto il post...
Visto che questo acquarietto è stato presentato ormai qualche anno fa (con tanto di sezione dedicata su AP) vorrei che chi lo possiede da diverso tempo... (magari da oltre un anno) dicesse come ci si stà trovando... se gira bene, che animali ha, che modifiche ha effettuato...
sarebbe il massimo se venissero postate delle foto. (ne ho trovate molte di mini appena avviati... ma poche o nessuna di vasche che vanno da un pò di tempo....)

Tutto questo perchè...
gli altri possessori come me possano capire dove sbagliano... se sbagliano,
ispirarsi agli allestimenti e alle modifiche
condividere esperienze e pareri sul nostro acquario per poterlo migliorare sempre più.

Per quel poco che posso inizio io:
Elos mini in funzione da fine maggio, plafoniera originale (con i tre led blu) a cui ho aggiunto un led 7W bianco e due barre blu oceanled.
Pompa di movimento vortech mp10 e una koralia nano 900 l/h
al momento non integro nulla, ho prevalentemente molli, ho provato anche con delle talee di duri ma senza successo... anche se posti sotto la lampada.
I problemi più grossi sono fovuti alle alghe e ai ciano... aspetto con pazienza di capire se è ancora maturazione o se sono altri problemi... (uno dei motivi per cui ho aperto il post..)

Allora felici (e non... :-D) possessori di ELOS MINI fatevi avanti...

PS: Moderatori se la sezionenon è giusta spostatemi... grazie :-)

iapo
02-09-2011, 15:00
ciao...puoi vedere la mia vasca in firma oppure con il cerca troverai tanti miei post con le foto.
Io ho avuto tante soddisfazioni con questa vasca. quindi è valida.
Detto questo la plafo di serie è scadente rispetto ai led che si possono trovare oggi. Quando usci fu una delle prime e non è che ci fossero molte alternative...oggi si e io le valuterei subito.
ALtri problemi non ne vedo.
Forse la gestione dello skimmer è molto difficile perchè la vasca è piccola e il volume di acqua ridotto. Se hai pesci lo skimmer è inevitabile ma poi devi tararlo davvero bene per pulirti la vasca senza impoverirla troppo per gli lps...è un equilibrio sempre sul filo del rasoio basta poco e si cade da una parte o dall'altra....o acqua sporca o troppo povera....io non ci sono riuscito ...o meglio ci sono riuscito per quasi due anni...poi capita qualche problema tecnica e il sistema collassa........ma questo però è il limite dei nanoreef in generale...per cui sono giunto alla conclusione che al massimo puoi inserire un gobide piccolo e niente altro come pesce ....per stare più tranquilli.....
Poi se hai problemi di alghe non è quasi mai colpa della vasca ma dalla conduzione.....dovresti spiegare come conduci la vasca nel dettaglio per capire dove è l'errore.
Detto questo anch'io ultimamente ho problemi di alghe e ciano...quindi....

Giuansy
02-09-2011, 15:48
segui iapo e non snagli...garantito al limone!!!!

OT: iapo è sempre un piacere leggerti...tutto bene??
fine OT

omeroped
02-09-2011, 20:48
grazie Iapo, la tua vasca è bellissima ( l'avevo già vista tempo fa) ed il motivo per cui ho aperto il post è proprio per questo... cercare elos mini perfettamente gestiti e da parecchio tempo per poter capire limiti, pregi e difetti di questa bella vaschettina... inoltre avere spunti su cosa migliorare ed in che modo.
Sicuramente la mia ha dei problemi di gestione... (e so anche quali :-( , li stò pian piano risolvendo) ma non è per questo il motivo della discussione...
tra l'altro c'è un altro topic coi miei di casini.
Spero che altri come te si facciano avanti e mostrino cosa si può fare in una vasca come questa.

Giuansy... ho letto diverse cose di Iapo e sicuramente faccio tesoro delle sue indicazioni.. ma ho letto anche te... e faccio tesoro anche delle tue quando me ne darai :-):-)

iapo
03-09-2011, 14:14
ciao Giuansy ...ti ho risposto in nanopub.....ci sei a Cesena?

Giuansy
03-09-2011, 19:24
iapo ...purtroppo no...troppi casini e troppo distante,,,,,,

ACE65
08-09-2011, 20:09
La vasca gira da due anni, foto molto recenti non ne ho fatte visto che, l'ho abbandonato durante le vacanze con risultati questa volta pessimi, ciano, ma questi ci sono sempre stati, e alghe come non avevo mai visto. La mia plafo e' quella con 6 blu quindi la seconda versione, ma non rende gran che, io ho aggiunto le barre Ocean e la situazione e' decisamente migliorata, ho e sto pensando di cambiare placo ma vedremo.

CIAO #19#19#19

Stefano G.
08-09-2011, 20:13
seguo ....... :-D

omeroped
08-09-2011, 20:17
grazie ACE...
seguo ....... :-D
Stefano non fare tanto lo spiritoso :-D:-D:-D

ACE65
08-09-2011, 20:42
Domani se si stabilizza un'attimo gli faccio qualche foto così aggiorno anche il blog.

CIAO #19#19#19

ACE65
24-09-2011, 20:53
Uè io ho aggiornato ;-):-D

CIAO #19#19#19