PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di soli anemoni e pagliacci

marco torino
31-08-2011, 21:16
Salve a tutti non so se e la sezione giusta ma volevo sapere come allestire e se avete panoramiche di vasche di anemoni e pagliacci..considerate che le vasche per il progetto saranno le seguenti 84x50x50 se non la vendessi è l'attuale oppure 40x40x40 saluti marco

GROSTIK
31-08-2011, 23:11
sposto nella sezione allestimento e mantenzione ;-)
che attrezzatura hai disponibile adesso ?

marco torino
31-08-2011, 23:16
Adesso skimmer hs150 vasca 84x50x50 da modificare scarico togliendo il pozzetto e mettendo lo xacqua ( sempre se non la vendo che sarebbe meglio meno sbattimento) poi 3 koralia 4 un Po di rocce vive mi servirà poi luce che pensavo ad una 1x150 poi una mp10 se basta per questa tipologia di vasca senno mi tengo le koralia.. Stavolta faro dsb e poche rocce in modo da fare una bella vaschetta anche se piccola

ALGRANATI
01-09-2011, 08:23
elimina le pompe di movimento e metti una super pompa di risalita.

Dolphin206
01-09-2011, 08:28
bel progetto #25
ne ho viste alcune su youtube e sono fantastiche... la difficoltà sarà reperirle di tutti quei colori diversi... ;-)

GROSTIK
01-09-2011, 09:47
se vuoi fare un dsb starei almeno sui 60 di altezza .... ti conviene vendere quella che hai adesso e farne una nuova .... pe ril movimento l'idea di Matteo non è male ... oppure una m10 va benissimo .... per la luce visto la vasca che vuoi fare io starei sui T5 e magari led blu ;-)

marco torino
01-09-2011, 11:13
Ragazzi per risparmiare allora potrei tre così usare la acquabee 2000up che e potente ( non so pero se poi lo scarico xaqua la supporta e se farà rumori tipo gorgoglio) e cambiare vasca facendo una 40x40x60 giusto?? Poi skimmer?? Il mio hs150 e troppo potente vero?? Plafo 4x24?? Per reperire gli anemoni non ce problema il mio negoziante e fornitissimo solo volevo sapere se metto i clarky invece dei soliti amphyrion ocellaris e meglio?? San che sabbia prendere e quanta maturazione ?? Rocce??

GROSTIK
01-09-2011, 13:18
l'acquabee va bene per l'xaqua (è quella consigliata dalla ditta...) al max (con la modifica) l'IN porta 750 l/h e non fa rumore lo scarico ;-)
se riesci io farei una 50x50x60 ..... cmq 40x40x60 va bene lo stesso ... lo skimmer lo cambierei con qualcosa di più piccolo ..... è troppo per la vasca che vuoi fare ...
4x24w bastano
per la sabbia e dsb leggi qua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260115
le rocce non tante il grosso lo fa il dsb e lo skimmer
i clary sono belli ... questo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Pesci/pagliacci/default.asp

marco torino
01-09-2011, 14:18
Grostik ti ringrazio mi hai dato delle belle dritte come tutti del resto siete gentili si infondo se riesco a vendere la vasca vecchia e meglio farla 50x50x60 la nuova senno in caso non riesco a vendere la mia vecchia tolgo il pozzetto di tracimazione e la trasformo con lo xaqua ovviamente dal negoziante io non metto mani con silicone ecc perché se poi non viene bene mi perde dai vecchi buchi... In caso tenessi la mia 84x50x50 non basterà più solo l'aquabee come movimento vero?? Dovrò mettere lo stesso una mp10??

GROSTIK
01-09-2011, 14:21
con la vasca vecchia non basta solo la risalita ..... ma anche con quella nuova ... un pò di movimento ci vuole ;-)

marco torino
01-09-2011, 15:53
Mi da tanto che mi allestisco la vecchia ad anemoni e metto la risalita aquabee e una mp10 può bastare come movimento no?? E plafo vediamo un Po che trovo doccasione tanto non ci va molta luce con gli anemoni no??

GROSTIK
01-09-2011, 16:10
come movimento direi perfetto ;-)

ALGRANATI
01-09-2011, 17:24
io il movimento in una vasca solo di anemoni non lo metterei....troppo rischioso.
ti compri degli sdoppiatori della risalita e in vasca fai diramare in 2 o 3 la risalita e sei a posto.

marco torino
01-09-2011, 20:54
algranati spiegati meglio..come mai trovi troppo movimento una mp10 piu risalita aquabee?? volevo sapere o vasca vecchia o nuova la maturazione come deve avvenire del dsb ecc?? inserimento animali??

ALGRANATI
01-09-2011, 21:05
non trovo assolutamente troppo quel movimento....trovo però estremamente pericoloso mantenere una vasca piena di anemoni con anche solo 1 pompa di movimento .

marco torino
01-09-2011, 21:08
algranati scusami la mia ignoranza spiegati meglio no?? grazie

Antonino_90
01-09-2011, 21:24
algranati scusami la mia ignoranza spiegati meglio no?? grazie

ciao te lo spiego io il perchè praticamente le anemoni per trovare il punto ideale si spostano prima di aprirsi e dato che camminano sempre loro non sanno dove vanno in contro a sua volta se vanno a finire in una centrifuga come la pompa si maciulla e addio anemone e acquario piu semplice di cosi :)

marco torino
01-09-2011, 21:34
capito antonino cmq terro docchio il tutto..e vediamo come fare non credo vadano cosi in alto sui vetri no?? mettero qualche roccia in modo che si possano nascondere li dal movimento se gli da fastidio il movimento...

ALGRANATI
01-09-2011, 21:41
le anemoni si mettono anche a pelo d'acqua....non sottovalutarle.

marco torino
01-09-2011, 21:42
azz algranati vedremo un po per quasi due anni ho tenuto una heteractis magnifica mai mossa da dove l'avevo messa vabbe vedremo..

GROSTIK
01-09-2011, 21:46
questo articolo ti può essere utile ;-)
http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Invertebrati/anemoni/default.asp

marco torino
01-09-2011, 21:48
grazie grostik

ALGRANATI
01-09-2011, 21:52
Marco, quello che stai facendo tu è il mio sogno nel cassetto ma siccome il pericolo c'è....perchè rischiare quando con una semplice pompa di risalita risolvi?
oltretutto non avresti in mezzo alle palle le pompe di movimento.

marco torino
01-09-2011, 21:59
algranati allora facciamo cosi io pensavo di mettere una mp10 non occupa tanto spazio ma se dici che non va tanto bene provo a tenere solo l'aquabee con lo scarico e carico xaqua e vediamo come si comporta il movimento in vasca ok??e se gli animali gradiranno..ora mi dite le tempistiche di inserimento e maturazione rocce dsb ecc

EA
01-09-2011, 22:01
tendo d'occhio il post perchè è la stessa cosa che stò facendo io
dsb, poche rocce,
spero di trovare qualche occasione in fiera per il dsb,
75 lt di aragonite costano una fortuna!!!
ALGRANATI una risalita efficace per creare il movimento non porta in vasca una quantità di acqua esagerata anche per 2 scarichi?
------------------------------------------------------------------------
devo inventarmi qualcosa per isolare la pompa, tipo una gabbietta, ma che sia esteticamente accettabile

ALGRANATI
01-09-2011, 22:05
dipende che scarichi hai

non solo , tieni conto che non c'è bisogno di uno tzunami ma di un bel movimento.
con i serpenti snodati , puoi portare la corrente come e dove vuoi meglio di qualsiasi altra pompa.

marco torino
01-09-2011, 22:06
ea grandioso.........voglio delle foto poi sono curioso di vedere come hai fatto te..dimensioni vasca?

EA
01-09-2011, 22:23
ea grandioso.........voglio delle foto poi sono curioso di vedere come hai fatto te..dimensioni vasca?
Aspetta.... sono appena partito, probabilmente inizierai prima tu,
per il momento devo completare il DSB e trovate qualche inoculo,
la strada è ancora lunga
comunque 400lt
scusa Marco se mi permetto un OT nel tuo post..
"se c'è qualcuno che ha un bel DSB maturo e sarebbe così gentile da portare a Cesena un vasetto di sabbia con un inoculo mi faccia sapere"
minimo gli pago da bere!!!
qualsiasi giorno e orario! abito a 2km dalla fiera, non c'è problema!!!

marco torino
01-09-2011, 23:11
ea nessun problema per il fuori post ma 400 lt solo di anemoni???????????? cavoli e grossissima per quel progetto non bastava piccola?? ahah

EA
02-09-2011, 10:02
ho quella!!!
poi è incastonata nel muro
la vedi nel link della mia firma

alexg76
02-09-2011, 10:03
Seguo con molto interesse, anch'io ho questo progetto in mente per allestire un cubo 50x50 h60 per anemone e pagliacci, DSB, risalita senza dubbio aquabee 2000/1 e senza pompe di movimento, non ho idea per l'illuminazione eviterei le hqi

GROSTIK
02-09-2011, 10:08
#24 ...... forse ... un nanowavebox (costicchia) potrebbe essere l'ideale ... ho visto i fratelli maggiori lavorare su vasca di lps e l'effetto è favoloso .... e penso che sulle anemoni darebbe lo stesso effetto ....

marco torino
02-09-2011, 10:20
Giusto ea io anche se non riesco a vendere la mia attuale allestisco la mia senno faccio 50x50x60

EA
02-09-2011, 11:48
Seguo con molto interesse, anch'io ho questo progetto in mente per allestire un cubo 50x50 h60 per anemone e pagliacci, DSB, risalita senza dubbio aquabee 2000/1 e senza pompe di movimento, non ho idea per l'illuminazione eviterei le hqi

Dalla ricerca che stò facendo a riguardo di questi animali....
sembrano soffrire particolarmente le temperature alte, più di un corallo
quindi sono d'accordo sull'evitare le HQI
io proverò con i led, poi eventualmente vado di T5

marco torino
02-09-2011, 12:14
Allora andrò sicuramente di t5 o 4x24 oppure 8x24 vediamo un Po ovviamente a riflettori singoli meglio vero?? Speriamo trovarne. Una sul mercatino a buon prezzo

alexg76
03-09-2011, 09:01

Si i Led qui sarebbero perfetti, quantomeno per i minimi ingombri della plafoniera, la possibilità di regolare l'intensità luminosa, ma la risposta di un anemone a questa luce????? Boh????

marco torino
03-09-2011, 09:09
per ora soldi dei led non ne ho disponibili visto che costano un botto ma se dovessi vincere al superenalotto la faccio..ahah cmq non vedo l'ora di allestirla. :-)

EA
03-09-2011, 09:19

Si i Led qui sarebbero perfetti, quantomeno per i minimi ingombri della plafoniera, la possibilità di regolare l'intensità luminosa, ma la risposta di un anemone a questa luce????? Boh????

scoprirlo.... sarà la nostra missione!!!

Mazzoli Andrea
04-09-2011, 10:06
le anemoni non hanno bisogno di una gran luce(c'è gente che usa addirittura le pl)ma,intanto che uno c'è dietro a fare la plafo conviene farla un pò potente in caso si voglia un domani inserire qualche lps...
sono interessato anch'io perchè quando le avevo le anemoni mi piacevano molto,avevo 4 varietà diverse,e,se mi va in porto una vendita,riparto con la vasca(solo anemoni ma berlinese,il dsb è bello ma,dopo 2 anni,stava diventando un problema)

ieri a cesena parlando col buon grostik mi ha"passato"l'idea del wavebox,non è male,io avevo un mp 20 in modalità reefcrest ed effettivamente "l'ondeggio"all'anemone rende...
ma anche quello che dice ALGRANATI non è da sottovalutare,sopratutto in caso si disponga di poco spazio(ma lo eviterei nel caso del dsb,il flusso troppo chiuso fa volare la sabbia,già provato)

EA la temperatura è pericolosa come x tutti i coralli...oltre i 30 sei in mer*a!

ma,a parte qualche ciano,con una tangenziale "seria" io me la sono sempre cavata

p.s.importante è la luce lunare...se no le anemoni fanno spuntini di mezzanotte a base di pesci addormentati...

marco torino
04-09-2011, 10:18
Ma quindi mi consigliate nessun dsb?? perche se rifaccio il berlinese avrò poco spazio per far girare le anemoni e pesci facendo la vasca piu piccola portando il rapporto delle rocce 1kg ogni 5 lt....avrò lo stesso problema avuto con questa vasca poco spazio di nuotata dei pesci e movimento delle anemoni..boh devo valutare bene...per il movimento comincero tenendo la aquabee 2000 up e vediamo come va poi al massimo se non e sufficiente ripristino con una mp10 o 20 ora vediamo

Mazzoli Andrea
04-09-2011, 10:28
x me dsb o berlinese va secondo il proprio "gusto"...

i pregi e i difetti li hai capito benissimo tu stesso,dsb hai più spazio ma hai una maturazione più lunga(se non disponi di sabbia già veramente viva e di rocce buone)e problemi,in caso di pompe"classiche"di sabbia che vola(io stesso col dsb son dovuto passare da tunze a wortech)

berlinese hai meno spazio per i pesci(sia come numero perchè il dsb ti"perdona"di più che come "nuoto libero"),ma hai,a parer mio,meno problemi come conduzione di vasca e una maturazione un pò più corta

inoltre,trattandosi del caso specifico di anemoni,devi considerare che,col berlnese avendo più rocce gli"offri"più possibilità di nascondersi e attaccarsi...fattore da non sottovalutare se un giorno decidi di venderne una...

io l'l'ultima volta ho disfatto mezza vasca x togliere una quadricolor(che,oltretutto sono le più"impestate"da togliere quando si attaccano)

marco torino
04-09-2011, 10:31
eheh quindi e un altro difetto infatti se fai la rocciata e poi l'anemone si scinde e si nasconde nel retro rocciata e vero che devo smontare tutto..vabbe meglio provare col dsb magari ne trovo di gia maturo di dsb cosi da non aspettare troppo con del benthon gia avviato e faccio prima pompa di movimento se poi non basta il movimento della risalita mettero sicuro una vortech

Mazzoli Andrea
04-09-2011, 10:37
con vortech e risalita vai a colpo sicuro
magari una risalita potente a"tubo grosso"e wortech in modalità onda

forse l'ideale(ma è solo una supposizione eh)sarebbe fare un bel dsb con sabbia veramente ok,qualche kilo di rocce grandi"piantate"qua e la nella sabbia e una rocciata"finta"(a cesena ne ho viste di carine in modo che,ovunque si vada a posizionare un'anemone,tu possa estrarre la roccia isolata e rimuovere l'animale in caso di vendita e/o malattia

ma esattamente la vasca quanto hai detto che è?

marco torino
04-09-2011, 10:39
ma ho letto che le rocce non devono stare a contatto col dsb per non creare zone aeromofe o qualcosa del genere ma metter delle griglie di sostegno...giusto?? cmq si meglio provo col dsb e vediamo come va..tanto vi aggiornero in settimana su come va la cosa

Mazzoli Andrea
04-09-2011, 10:48
diciamo che se stai sulle classiche misure dsb di 12 cm di fondo puoi mettere nella sabbia pezzi di tubi di pvc(traforati,mi raccomando)alti 9/10 cm in modo da sostenere la roccia,ma lasciarla a contatto per 2/3 cm va bene

marco torino
04-09-2011, 10:50
quindi tubi classici grigi forati in modo da fargli passare dentro aria e acqua e del diametro del 40?? quindi un bel po di pezzetti...capito capito

EA
04-09-2011, 23:27
oggi a cesena, parlando con diverse persone, riguardo al movimento ho optato per 2 soluzioni:
1) wavebox
2) roccia sintetica autocostruita (tipo quella della tunze) dove posizionare una pompa, puntata dal basso verso l'alto a 45° con gli ingressi dell'acqua protetti da delle grate in pvc

intanto procede l'allestimento del dsb
la prossima settimana passerò da un amico che ha un dsb maturo di 2/3 anni, mi darà una manciata della sua sabbia per inoculare il mio

marco torino
04-09-2011, 23:28
grande ea per me ci va ancora una settimana per allestire la mia vaschetta...

alexg76
05-09-2011, 20:23
oggi a cesena, parlando con diverse persone, riguardo al movimento ho optato per 2 soluzioni:
1) wavebox
2) roccia sintetica autocostruita (tipo quella della tunze) dove posizionare una pompa, puntata dal basso verso l'alto a 45° con gli ingressi dell'acqua protetti da delle grate in pvc

intanto procede l'allestimento del dsb
la prossima settimana passerò da un amico che ha un dsb maturo di 2/3 anni, mi darà una manciata della sua sabbia per inoculare il mio

Mhhhhh se proprio non dovesse bastare il movimento generato dalla pompa Aquabee 2000/1, io opterei per il nanowavebox della tunze, ha uno spessore di solo 5,5 cm.

Mazzoli Andrea
05-09-2011, 21:38
EA sono entrambe due soluzioni valide,ma secondo me hanno limiti

il wavebox è molto valida nel caso delle anemoni ma esteticamente fa schifo(a meno di che non si nasconda bene...ma porta via spazio)

la pompa immersa e nascosta nella roccata ok(ma perchè sparare in alto a 45 gradi?)ma allo stesso tempo quando devi fare manutenzione a questa devi smontare mezza vasca

marco torino
06-09-2011, 00:25
Allora ragazzi ci aggiorno oggi parlando con un caro amico mio mi fa ma scusa hai già la vasca hai tutto perché fare dsb e perché vendere le rocce se tra un anno devi smontare?? Usa quello che hai infatti ho fatto così ho sistemato il pozzetto di tracimazione ripulendolo tutto e sistemando bene gli attacchi avvitati con la chiave a pappagallo e ora infatti non perde più ho attivato l'impianto per far l'acqua così nella notte riempie la tanica da 50lt e domani continuo facendo lacqua salata e ripristinando la vasca devo solo trovare una mp10 per il movimento che dalle misure della mia vasca e per gli animali da introdurre e perfetta e poi una plafo che ora sono indeciso se metter la 6x24 oppure la 6x39 così non ho speso i miliardi e non mi sono strappato i capelli per vendere due cose sul mercatino (che poi tanto nessuno compra mancano i soldi a tutti) quindi rabboccato le maniche e rifatto tutto era l'unica soluzione anche perché il dsb per maturare bene ci vanno 6 mesi e poi che faccio?? Solo 6 mesi me la godo la vasca?? Invece col BB parto avvantaggiato perché ho già le rocce e la maturazione e più veloce domani posto foto rocciata ciaoooooo notte

ALGRANATI
06-09-2011, 07:32
Marco, te lo avevo detto subito che era la miglior soluzione....tra 1 anno poi ci si ripenserà.

marco torino
06-09-2011, 09:04
Infatti algranati hai perfettamente ragione spender soldi in più per cosa per poi godersi 6 mesi di vasca?? Meglio così maturazione più veloce e risparmio di soldi adesso devo solo trovare sul mercatino una buona plafo non so pero se indirizzarmi sulla 8x24 o sulla 6x39 consiglio?? E poi una mp10 e mi dovrò studiare come metter delle spugne per non far andare le anemoni nel pozzetto o dentro la pompa ci sono delle spugne apposta ho sentito

marco torino
06-09-2011, 12:33
Signori ma se mettessi una mp40 che ho trovato a buon prezzo e la tengo al minino secondo voi andrebbe bene nella mia 84x50 di anemoni e pagliacci?? Così ce lo già per la prox vasca tra un anno buono

Mazzoli Andrea
06-09-2011, 12:39
Signori ma se mettessi una mp40 che ho trovato a buon prezzo e la tengo al minino secondo voi andrebbe bene nella mia 84x50 di anemoni e pagliacci?? Così ce lo già per la prox vasca tra un anno buono

x me con gli anemoni la vortech è la scelta migliore

marco torino
06-09-2011, 12:41
Si Andrea lo penso anche io oltre all estetica ma volevo sapere se conviene metter due mp10 o una mp20 o una mp40 che così me la trovo per la vasca poi nuova dimmi tu

marco torino
06-09-2011, 22:15
http://www3.picturepush.com/photo/a/6485521/640/6485521.jpg (http://picturepush.com/public/6485521)

Ecco qui la prima foto del mio ri-allestimento ri controllato che le guarnizioni non perdano nel pozzetto e ora sto finendo di fare gli ultimi 50 lt d'acqua per riempire sump e finir la vasca..che ve ne pare della rocciata lo fatta a salire dal basso verso l'alto..mi sembra ben fatta poi a luci accese ( quando avro la plafo) si vedra meglio..

http://www2.picturepush.com/photo/a/6485595/640/6485595.jpg (http://picturepush.com/public/6485595)
al posto della koralia a dx mettero o una mp10 o una mp20 vediamo un po cosa mi conviene di soldi anche se un amico mi ha offerto una mp40 ma non so se prenderla perche poi sarebbe troppo potente da usare per una vasca del enere e tenerla al minimo sarebbe uno spreco giusto?

marco torino
08-09-2011, 07:30
Ragazzi siccome devo prendere una vortech per la vasca di anemoni che ora sta girando solo con le koralia quale mi consigliate?? Una mp10 mp20 o mp40?? E vero che si disallineano sempre?? Difetti?? Grazie dei consigli algranati si che me lhai sconsigliata ma con le koralia sarebbe peggio ho visto delle spugne apposta per non far andare le anemoni nelle vortech e nel pozzetto

buddha
08-09-2011, 07:36
seguo

marco torino
08-09-2011, 09:24
E dove mi segui Buddha?? Ah ah scherzi a parte che vortech mi consigli??

buddha
08-09-2011, 09:31
In 84x50 una mp10 e basta!

marco torino
08-09-2011, 09:44
Eh mi sa tanto anche perché anemoni e pagliacci non esigono molto movimento

buddha
08-09-2011, 09:59
Infatti.. Una mp10 ne hai da vendere.. Ho una
Mp10 e la fai sotto lavorare..

marco torino
08-09-2011, 10:05
Hai scritto due volte mp10 intendevi o una mp20?? No ma forse meglio solo una mp10

buddha
08-09-2011, 10:22
Si la seconda era una mp20..

marco torino
10-09-2011, 13:25
ecco qui un altro passo plafoniera trovata per la mia vasca una aquaristica da 4x39 cosa ne pensate? va bene no per il mio progetto

http://www3.picturepush.com/photo/a/6506186/640/6506186.jpg (http://picturepush.com/public/6506186)
so che sembra buia ma per anemoni e pagliacci secondo me va piu che bene in piu ci sono zone d'ombra per quelle anemoni che vogliono poca luce..

buddha
10-09-2011, 13:54
Madonna quante rocce!!

marco torino
10-09-2011, 14:05
buddha son le solite che avevo gia e col berlinese non posso metterne meno ma per forza i kg riferiti al litraggio...pensa ne ho ancora 3 kg da dare via in sump

buddha
10-09-2011, 14:19
Markuz ne cercava qualcuna..di roccia dico..

superpozzy
10-09-2011, 23:35
taaante rocce....
la luce mi sembra buona. magari due neon in + non facevan schifo, ma probabilmente andrà benissimo così...

metti una mp10 che con le tue dimensioni va bene. è al limite, ma per il movimento che devi dare a quegli animali è perfetto (imho).
inoltre, per evitare frullamenti di anemoni, potresti comprare come ricambio una gabbietta di una mp40 (o mp60) e fissarla in qualche modo sopra alla mp10, così saresti più tranquillo...

marco torino
12-09-2011, 23:47
http://www4.picturepush.com/photo/a/6525872/640/6525872.jpg (http://picturepush.com/public/6525872)
ecco qui come il buon fappio e il caro buddha mi hanno fatto presente che c'erano troppe rocce ho ridimensionato il tutto e messo due vortech..per ora son riuscito a farle comunicare in wireless devo solo poi capire bene tutti i movimenti oppoirtuni cmq ho provato tutte e due le pompe in modalita al massimo ma si sente lo stesso il rumorino per quanto allinei bene e giri la testa del rotore al massimo della velocità vibra confermate?

buddha
13-09-2011, 06:51
Non mi uccidere.. Ma ora mi sembrano pochine e bassa la rocciata..

marco torino
13-09-2011, 07:13
Figurati Buddha ogni consiglio e utile Cmq sono 25 kg ho ascoltato fappio vedremo come saranno i valori poi con le vortech nei lati non posso farla alta la rocciata senno le ostruisco

marco torino
13-09-2011, 08:29
Cmq le vortech son riuscito a farle comunicare in wireless pero devo ancora capire come fargli fare un movimento adatto alla vasca ho provato un Po ma ho bisogno di aiuto qualcuno disponibile??

GROSTIK
13-09-2011, 11:08
ma sono 2 MP10? ....

marco torino
13-09-2011, 11:42
Yes grostik puoi consigliarmi un movimento giusto?? E un altra cosa alla velocità massima e normale che si senta come il rumore di una turbina??
Ragazzi ma vi fa cagare sta rocciata?? Datemi consigli

artom
13-09-2011, 11:57
ciao se vuoi dare un occhio qui c'è la foto della mia vaschetta dedicata agli anemoni....
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287778
la foto è vecchia e ora ho in più un'altra entacmea verde con le punte viola e gli anemoni che vedi in foto son diventati 4....
la mia tecnica è:
dsb con ocean direct
hqi 250w + 2 t8 attinici
3 koralia 4 (il movimento serve eccome e non ti preoccupare troppo dei risucchi che una volta piazzati non vagano)
ski H&S a 150 f2001
risalita ab 2001
carbone attivo sempre presente
se ho tempo ti posto nuove foto che ora la rocciata è completamente coperta da anemoni
per la temp quest'estate ho raggiunto i 31°, ma non ne hanno risentito.....
vasca facile da gestire nel complesso......

marco torino
13-09-2011, 12:20
Veramente bella artom allora consigliami come disporre le rocce per favore perché atolli non riesco a farne perché e corta la vasca e la rocciata stile piramide non va bene per l'altezza delle vortech oppure secondo te fare una rocciata che parte dal basso e sale sul vetro posteriore??

GROSTIK
13-09-2011, 12:58
strano le mp10 che ho visto non fanno assolutamente rumore ..... come programma imposterei il viola (lagoon mode mi pare) poi la potenza la regoli in base agli animali ;-) ...
per la rocciata la moviventerei un pelino mi sembra troppo piatta sopra

marco torino
13-09-2011, 14:10
Grostik se hai voglia e tempo mi butti uno schizzetto di rocciata o mi descrivi come la faresti?? Grazie ma non fanno rumore fastidioso ma quando sono al massimo senti come delle turbine e normale ho letto

artom
13-09-2011, 14:46
secondo me le possibilità sono due tenendo presente che gli anemoni hanno bisogno di fissare il piede il più possibile in profondità nella rocciata e con i tentacoli ricoprono praticamente tutto:
possibilità 1: per quanto tu sia costretto crea un pinnacolo centrale e disporre le rocce in modo tale che si formi una bella grotta dentro provando a immaginare come potrà svilupparsi l'estensione dell'anemone, quindi non ti preoccupare troppo della forma esteticamente bella della rocciata, ma dell'aspetto funzionale, tanto non si vedrà più una volta ricoperta.
possibilità2: come dici tu svilupparla più in verticale il più possibile aderente al vetro posteriore in modo da creare una specie di wall così avresti anche a disposizione più acqua libera in tutta la colonna....
io però ti consiglierei la possibilità 1 che esteticamente e funzionalmente mi sembra decisamente meglio e alla fine spolverata di sabbia per coprire il vetro di fondo.....
stase ti faccio foto di come è adesso la rocciata che praticamente non si vede più....

GROSTIK
13-09-2011, 14:51
schizzo al volo :-)) ... proverei a levare la roccia centrale (blu) e mettere 2 rocce (quelle nere) per fare una sorta di "V" dovrebbe dare + profondità ;-)

http://s4.postimage.org/a5un4y90/6525872.jpg (http://postimage.org/image/a5un4y90/)

marco torino
13-09-2011, 15:32
Artom la possibilità uno SARebbe fare tipo una laguna con al centro solo acqua e lateralmente tutte rocce??? Provero

artom
13-09-2011, 15:50
potresti provare, ma secondo me, anche dal punto di vista estetico un pinnacolo centrale sarebbe meglio, anche per la circolazione dell'acqua, proverei anche come nello schema di camillo, però ti ripeto non impazzire nella ricerca della rocciata belle, che nella tua vasca (abbastanza piccola) la rocciata verrà completamente nascosta dall'anemone, quindi pensala come un vaso dove metterai una pianta, disponi la rocciata dove vorrai che si piazzi l'anemone e secondo me centrale sarebbe il meglio per la tipologia di vasca che hai....

marco torino
13-09-2011, 16:49
Ma se faccio una piramide centrale la mia paura era che si creavano troppi sedimenti al centro e non potevo aspirarli col cambio d'acqua tutto li l'estetica mi frega poco visto il progetto ma non volevo fare proprio una cagata Cmq provo con la piramide centrale e posto una foto poi mi dite... E col movimento artom dici che e meglio la piramide centrale?? L'acqua gli girerà attorno giusto??

artom
13-09-2011, 17:00
sicuramente il movimento sarà meglio che con una rocciata piatta sul vetro post, credo che per i sedimenti non dovresti preoccuparti troppo, io non li ho mai aspirati e se le rocce son ben spurgate non avrai problemi.....nonfarei proprio una piramide, penserei più a una forma trapezoidale.....poi vedrai che spettacolo gli anemoni in corrente al centro della vasca!!!!!

marco torino
13-09-2011, 17:03
Trapezoidale ehmmmm ok provo stasera

marco torino
13-09-2011, 18:56
non me la fate rifare per favore vi prego ......dai e venuta meglio ora puo andare???????????????????????????????????????????? ???????????????
http://www4.picturepush.com/photo/a/6531632/640/6531632.jpg (http://picturepush.com/public/6531632)

buddha
13-09-2011, 21:20
Meglio.. Non mi dispiace..

marco torino
14-09-2011, 09:11
Grostik rocciata rifatta poi posto la foto o se mi dai una mail tua te la mando Cmq per. Le vortech ho impostato il viola lagun mode ma non varia velocità mi sembra tiene quella impostata da ne cioè al 50 per cento e se schiaccio set in quella modalità si mettono a pulsare le pompe e anche bella la mod gialla reef crest Che mentre una aumenta velocità l'altra diminuisce e via dicendo devo solo più impostare il feed mode stasera e sono a posto e metter il filtro a letto fluido con le resine posso mischiare carbone resine anti po4 e anti no3??
Eheh Buddha quindi posso lasciarla così?? Grazie grazie

GROSTIK
14-09-2011, 09:22
adesso è molto più carina la rocciata ;-) .... anche in lagoon mode dovrebbe cambiare l'intensità ..... più casuale rispetto a al programma giallo (io uso reef crest per la mia vasca)

marco torino
14-09-2011, 09:24
Ma anche s te se premi set in lagun mode si mettono a pulsare le pompe facendo come onde?? In lagun mode a quanto la tieni la velocità?? Vabbe dipende dalla vasca e animali la tua e più grossa della mia

GROSTIK
14-09-2011, 09:29
avevo lagoon mode lo tenevo al l'80% circa ... poi sono passato al reef crest ;-)

pass90
14-09-2011, 10:33
Bellina marco!! Ma la rocciata l'hai incollata? Se l'hai fatta solo a incastro tanto di cappello, la mia ha più cemento che rocce tra un pò :-D
per le vortech hai provato la modalità short pulse? dovrebbe essere qualle blu, avendone due contrapposte puoi fare delle onde spettacolari che per gli anemoni sono il massimo, così i tentacoli si muovono proprio come in natura, se le metti in asincrono dovrebbero alternare onde nelle due direzioni...

marco torino
14-09-2011, 10:36
Tutto a incastro Matteo era ora che passavi a valutare Cmq delle onde ho paura esca l'acqua dai bordi ho solo 5 cm di spazio tra l'acqua e il bordo non mi fodo

pass90
14-09-2011, 10:55
Ma io proverei, magari tenendole a bassa potenza, tanto non hai ancora animali dentro e puoi fare le prove del caso, ti assicuro che io anche solo con una mp10 ottengo degli effetti fantastici con la corrente avanti e indietro che in più smuove tutti i sedimenti!! Alla fine io anche io ho 5-6 cm dal pelo dell'acqua e se regolata bene l'onda non esce...

Tra l'altro quando inizierai a popolare dai un'occhiata qui http://www.tsunami-shop.com/live/index.php?page=shop.browse&category_id=70&option=com_virtuemart&Itemid=61 non ho mai visto anemoni del genere... mi viene la tentazione di dare via la mia entacmea verde per prendere uno di quelli!!

marco torino
14-09-2011, 11:04
Mi spieghi solo come si fa matte??

pass90
14-09-2011, 11:28
Guarda ti posto i video che sono molto più semplici da capire che detto a parole:

Qui vedi l'effetto che intendo

http://www.youtube.com/watch?v=gXaDIP-QjhU&NR=1

E qui un pò di impostazioni:

http://www.youtube.com/watch?v=fbd35f251mM&feature=player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=jcy54_zGeqg&feature=player_embedded

Io non ho le wireless quindi non so cosa cambia però credo che in linea dio massima sia lo stesso perchè programmi sulla master e poi gli agganci la slave in modo che quando una spara l'altra rallenta e viceversa così ottieni le onde nelle due direzioni-28

marco torino
14-09-2011, 12:12
Si Matteo e così come dici tu grazie per lo sbattimento sei un grande ora guardo tutto

marco torino
14-09-2011, 21:49
ragazzi ho impostato il moto ondoso e sembra andare bene a parte il solito rumorino delle turbine quando accellerano ma cmq sopportabile visto che non ce lo in camera da letto...quello che mi preoccupa sono le raccomandazioni della ecotech che scrive attenzione ad impostare onde nella vasca le siliconature non potrebbero tenere il mobile nemmeno e via dicendo mi devo preoccupare??

marco torino
14-09-2011, 22:21
ragazzi ma i valori della vasca in questione con anemoni e pagliacci come devono essere??? salinità temperatura kh ecc ecc mg ca penso non servano molto perche non avendo coralli ma posso sbagliarmi aspetto gli esperti...dite dite..

buddha
14-09-2011, 22:36
A Cesena dicevano gli importatori ufficiali di sparAre le
Vortech sul vetro siliconato con le siliconature a vista.. Ma
Non su quello dove le silicontaure sono nascoste dal vetro stesso.. Spero di essermi spiegato..!

marco torino
14-09-2011, 22:39
ehmmmm cioe??? le mie le vedi dalle foto una di fronte all'altra..piu di cosi non posso

GROSTIK
15-09-2011, 10:48
i valori non sono molto differenti ... sicuramente sarà diverso il consumo ... non avendo coralli sarà ridotto ;-)
per la questione vortech ... non ho capito nemmeno io ... :-))

pass90
15-09-2011, 11:26
Dai ma non fatelo preoccupare!! io non ho ancora sentito di gente che gli si scollano i vetri per le vortech, potenti si ma fino a questo punto non credo...;-)

marco torino
15-09-2011, 15:00
Grazie pass Cmq ieri ho provato quella mod ntm ma non ho visto tutto sto trasportamebto di detriti... Boh Cmq ragazzi ho un problema da quando al durso ho rimesso la curva che pesca da sotto il pelo Dell acqua ho le solite patine oleose

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.121331,7.703689

pass90
15-09-2011, 15:09
Grazie pass Cmq ieri ho provato quella mod ntm ma non ho visto tutto sto trasportamebto di detriti... Boh Cmq ragazzi ho un problema da quando al durso ho rimesso la curva che pesca da sotto il pelo Dell acqua ho le solite patine oleose

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.121331,7.703689

Credo dipenda molto dalla rocciata cmq io da quando ho impostato ntm ho il fondo pulitissimo, prima la tenevo in short pulse e mi su accumulava tutto nella parte dietro...

Per il durso non hai il pozzetto? Con la tracimazione dal pettine non dovresti avere la patina...

marco torino
15-09-2011, 15:14
Eppure mi viene ko stesso la patina ma anche con la vecchia vasca boh non capisco metterò la risalita che spara più in superficie

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.114665,7.732594

GROSTIK
15-09-2011, 15:23
cerca di aumentare il movimento in superficie ;-)

marco torino
15-09-2011, 15:26
Ok allora giro la curva in alto della risalita in modo da crete più movimento

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.141975,7.704993

pass90
15-09-2011, 18:01
Ok allora giro la curva in alto della risalita in modo da crete più movimento

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.141975,7.704993

Valuta anche questo http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-deflettore-rotante-movimenta-lacqua-previene-formazione-depositi-sulla-superfice-p-9068.html è un aggeggio che gira lentamente e varia in continuazione la direzione del flusso della risalita, l'unica pecca è che toglie un pò di portata...

marco torino
15-09-2011, 21:23
grazie matte preparo un cambio d'acqua perche ho misurato i nitrati col test tetra..eheh sono a 50 mg..

pass90
15-09-2011, 22:42
grazie matte preparo un cambio d'acqua perche ho misurato i nitrati col test tetra..eheh sono a 50 mg..

In maturazione ci può stare... non ne hai più di alghe del refu? Potresti metterne un pò in un contenitore tipo quelli della ricotta così non vanno in giro e ti danno una mano a tenere i valori sotto controllo... hai già dato luce?

marco torino
15-09-2011, 23:21
si pass90 fotoperiodo pieno...avevo fatto cosi anche l'altra volta...no alghe non ne ho piu vabbe faccio girare tutto cosi poi quando si sara stabilizzata la vasca parleremo di inserimenti..

marco torino
20-09-2011, 22:50
ragazzi sto aspettando info su come creare le gabbiette di protezione per le vortech e per non far andare le anemoni nel pozzetto di tracimazione

ALGRANATI
21-09-2011, 08:15
Marco per le vortech ci sono delle spugnette apposta.
chiedile a reeef line;-)

pass90
21-09-2011, 08:26
Come dice Matteo ci sono le spugnette (che di solito sono incluse nella confezione) oppure potresti provare come aveva già suggerito qualcuno ad usare la griglia di una mp40 http://www.aquariumline.com/catalog/ecotech-marine-ricambio-nozzle-mp20mp40-p-10298.html o di una koralia da incastrare sopra così hai il vantaggio di non dover pulire sempre la spugna... io l'avevo messa per l'anemone ma si sporca in continuazione e toglie portata alla pompa poi dopo un pò inizia a andare in pezzi...

marco torino
30-09-2011, 20:52
ragazzi sono quasi apposto con i test ora mercoledi che mi pagano andro a prendere qualche pagliaccetto e anemone pero volevo sapere una cosa non volendo mettere solo ocellaris normali posso mischiare le specie?? si ammazzano davvero??

buddha
30-09-2011, 23:07
Io avevo i black e i classici stavano a coppie da L'ati opposti della vasca.. Con il clarkii invece
So' caxxi..

marco torino
30-09-2011, 23:24
Azz c.....i?? Uff che pizza erano belli i clarki ma i black quali sono???

buddha
01-10-2011, 05:59
Black percula
http://animal-world.com/encyclo/marine/clowns/images/BlackPerculaWMC_U28.jpg

marco torino
02-10-2011, 13:28
http://img94.imageshack.us/img94/8440/img0579m.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/img0579m.jpg/)

ecco qui le spugnette per le vortech cosi dovrei anche protegerle dalle incrostazioni nella struttura della griglia e protggere le anemoni...mercoledi inserisco...non vedo l'ora

pass90
02-10-2011, 14:06
Evvai Marco!! Con cosa inizi?

marco torino
02-10-2011, 14:34
Beh Matteo mercoledì andrò da Marco sempre se in ditta sono precisi con la consegna delle buste :-) e comprerò una quadricolor rossa con due pagliacci black poi un Altra anemone se ce bianca vediamo la disponibilità con altri due pagliacci ora vedo se clarki o quelli rossi rossi con le strisce bianche

Sent from my iPhone using Tapatalk

ALGRANATI
02-10-2011, 16:23
fai attenzione che la spugna la devi pulire spesso altrimenti si intasa;-)

marco torino
02-10-2011, 16:41
E Matteo infatti ogni volta che le vedo un Po intasate le pulisco

marco torino
03-10-2011, 07:27
Ragazzi ma il cambio lo faccio tra oggi e domani oppure a fine mese?? Perché mercoledì inserisco qualcosa e volevo sapere

GROSTIK
03-10-2011, 08:48
ma come sono i valori? ....

marco torino
03-10-2011, 10:27
10 nitrati fosfati 0 ammoniaca 0 ph 7'8 ca 420 mg 1200 kh 8

GROSTIK
03-10-2011, 11:04
sono buoni .... io per ulteriore sicurezza farei un bel cambio adesso ;-) prima di mettere gli animali ....

marco torino
03-10-2011, 11:07
Ok grostik allora stasera preparo l'acqua e domani cambio 30 lt così mercoledì inserisco

marco torino
03-10-2011, 12:33
Si possono mettere i lysmata in una vasca con pagliacci e anemoni?? Chiedo per sicurezza

DiBa
03-10-2011, 13:19
Forse gli anemoni possono predarli.. Pero' dai.. Non credo...

Cmq fossi in te, non per gufartela per cArita'!!! Ma terrei sempre una mega quantita' di carbone pronta per l'occorrenza in casa.. Non si sa mai :)
Bellissimo progetto cmq.. Hai optato come movimento solo la vortech o anche una mandata forte come diceva matteo all'inizio?

GROSTIK
03-10-2011, 13:52
puoi metterli anche se il rischio che vengano pappati dall'anemone c'è ..... ;-)

marco torino
03-10-2011, 14:09
Diba figurati ogni consiglio e sempre ben accetto infatti ho fatto scorta ho 5 pacchi di carbone Dell askoll ahah Cmq proverò al massimo non lo trovo piu anche se difficile non vederlo con una rocciata così piccola

marco torino
03-10-2011, 14:24
Cmq solo le vortech di movimento 2xmp10 e poi la risalita sempre 1250

ALGRANATI
03-10-2011, 16:16
io metterei i wurde e gli amboinensis....i debelius che sono + tontoloni eviterei....ma a sensazione ...mica per altro.

marco torino
03-10-2011, 18:05
E faro così Matteo poi son belli i wurde sono un Po titubante su una cosa che mi era gia successa nel vecchio allestimento con la mia ex heteractis magnifica si era messa a spermare e mi aveva reso tutta l'acqua bianca nebbia cosa si fa in quei caso?? Cambio d'acqua e carbone a manetta?? O si aspetta che si dissolva completamente il loro sperma??

ALGRANATI
03-10-2011, 22:20
metti un pochino di carbone e fai lavorare lo schiumatoio ( se non impazzisce ) bello liquido e finita la spermata, se è stata pesante.....un bel cambio d'acqua.

marco torino
03-10-2011, 23:07
Per darti l'idea di come era successo Matteo guarda...

http://tapatalk.com/mu/5074847c#23f1-c1a7.jpg

ALGRANATI
04-10-2011, 07:15
non si vede nulla

marco torino
04-10-2011, 07:30
Appunto e tutto bianco

marco torino
07-10-2011, 20:11
Ecco alcuni ospiti mancano altri due pagliacci che ho sbadatamente dimenticato in negozio azz
http://tapatalk.com/mu/570d292e-4095-6f12.jpg
http://tapatalk.com/mu/570d292e-40b4#583f.jpg
http://tapatalk.com/mu/570d292e-40c6#2374.jpg

buddha
07-10-2011, 20:53
Da marco? Oggi aveva una quadricolor verde da sbavare..

marco torino
07-10-2011, 21:38
Yes tutto da Marco si lo vista quella verde ma non mi bastavano i cash

marco torino
08-10-2011, 11:54
Presa anche la quadricolor verde che bella

buddha
08-10-2011, 13:03
Bravo sapevo che Non avresti resistito..
..del resto era impossibile..

marco torino
08-10-2011, 13:50
Eccola qui
http://tapatalk.com/mu/5709dd84-38fa-ed77.jpg
http://tapatalk.com/mu/5709dd84-390e-1cfa.jpg

marco torino
08-10-2011, 13:51
Oggi faccio prendere dei gamberetti al mercato in modo che ogni tanto ne spezzo a pezzi qualcuno e imbocco le mie 4 anemoni

DiBa
08-10-2011, 14:04
Metti una panoramichina?:) cmq che altro vuoi inserire?

marco torino
08-10-2011, 14:44
Sto aspettando che youtube finisca di caricare il video bel
Server e poi lo metto per adesso potevo le foto

marco torino
08-10-2011, 15:04
http://www.youtube.com/watch?v=s42nOFLISEA&feature=channel_video_title
Ecco qui di altri inserimenti non so che mettere appena trovo altre razze di anemoni le prendo pesci penso di metter anche i black appena le finanze lo permettono poi di altri invertebrati non so che mettere consigli??

polinello
08-10-2011, 19:19
bellissima marco!!!-11

marco torino
08-10-2011, 19:23
grazie polinello..speriamo continui ad andare bene...

buddha
08-10-2011, 20:31
BellisssimA.. A quanto te l'ha fatta marcolino?

marco torino
08-10-2011, 21:52
Segreto professionale caro

DiBa
09-10-2011, 02:27
Spettacolare veramente!!!! Ma vanno d'accordo tutte quelle specie di pagliaccio li in una vasca cosi' piccola?
E cmq hai due vortech?? Come le hai impostate ? Dal video sbaglio o la superficie dell'acqua non si muove molto?!?!

marco torino
09-10-2011, 08:10
Le ho impostate in lagunal mode le vortech per problemi di rumore che i miei sono un Po delicati dorecchio non posso mettere l'effetto onda ma nOn importa movimento ce ne eccome... Si vanno d'accordo per ora solo che fino a martedì non posso alimentare direttamente le anemoni cavolo la pescheria e chiusa domani....

polinello
09-10-2011, 09:05
marco io la mia quadricolor la alimento con i gamberetti sgusciati surgelati del carrefour!! E gradisce molto!!
oggi mi sembra pure che siano aperti!!

marco torino
09-10-2011, 09:18
E ma oggi non ho possibilità fino a martedì mangeranno ciò che filtrano dall acqua mi sai dire il nome di quelle piccole anemoni che stanno in penombra?? Non ricordo il nome

polinello
09-10-2011, 09:24
Quali intendi? Se parli di quelle piccole infestanti sono aiptasie...

marco torino
09-10-2011, 10:37
No non quelle guarda il video quelle che stanno sotto la roccia in penombra le aiptasie so che sono ahah

ALGRANATI
09-10-2011, 12:40
non mettere + pesci in quella vasca....sono già troppi quelli che hai.
quando si formeranno coppie sessualmente mature sarà da ridere secondo me......sperem ben

marco torino
09-10-2011, 12:43
No pesci no ma gamberi colorati? Cosa intendi per sperem ben?? Non e facile che si accoppino in cattività giusto?? Mi era capitato con la vecchia coppia di pagliacci che facevano le uova e poi se le rimangiavano boh

DiBa
09-10-2011, 14:52
E' che quando fanno coppia e entreranno in simbiosi con un anemone sara' guerra tra loro data la vicinanza dovuta alla vasca piccola... Sono incazzerecci i pagliacci:)

marco torino
09-10-2011, 20:10
Ah capito diba Cmq e da stamane che mi trovo la vasca abbastanza marrone come mai?? Bolle di ciano ovunque i valori erano apposto boh ho anche fatto un cambio prima di inserire animali.. Lo skimmer funziona bene schiumando come si deve boh
http://tapatalk.com/mu/570d29ec#e39a-7f88.jpg

DiBa
09-10-2011, 23:24
In quanto tempo l'hai inseriti anemoni e pesci? Forse la vasca non ha retto l'organico in poco tempo... Andavano fatti piu graduali gli inserimenti anche perche gli anemoni sporcano!

marco torino
12-10-2011, 19:55
Si infatti adesso ho tutta la vasca piena di patina marrone alghe patinose porca miseria spero si schiarisca tutto in breve tempo

marco torino
12-10-2011, 20:24
Ragazzi siccome la situazione e degenerata in vasca come si può vedere dalla foto cosa posso fare?? E diventata marrone e ho messo resine anti po4 le nophos della ruwal aiutatemi please
http://tapatalk.com/mu/570d7b3e-db66-40d0.jpg

Mazzoli Andrea
12-10-2011, 20:26
seguo con interesse questo post perchè una vasca di questa tipologia è il mio prossimo obiettivo marino....ma non ho ben capito una cosa,come illumini?
quella patina marrone potrebbe essere dovuta quasi sicuramente al carico organico eccessivo in poco tempo ma anche ad altri fattori come la luce...

marco torino
12-10-2011, 20:28
Illumino con plafo aq lition 4x39

Mazzoli Andrea
12-10-2011, 21:24
Illumino con plafo aq lition 4x39
bhè,alla fine non è tantino per allevare solo anemoni?io ho solo una quadricolor nella vaschetta di mia figlia(guarda in firma)e illumino con una pl da 11w,proporzionalmente la tua illuminazione è elevata...e in questa situazione una illuminazione"oltre le esigenze"può portarti solo ad avere problemi "secondari"inutili...

marco torino
12-10-2011, 21:40
E che dovrei fare?? Una 2x39?? Sarebbe buia

DiBa
13-10-2011, 00:28
Che problemi intendi andrea? Piu luce hai e piu processi di ossidoriduzione ottiene.. Ne giova e basta la vasca.. Forse e' eccessivo per gli anemoni che nn la sfruttano pero' alla vasca e ai pochi coralli che ha inece fa bene.

Il problema e' stata la tua fretta nel popolare e ora ne paghi le conseguenze xD e' scontato che la cosa migliore sarebbe almeno levare gli animali.. Fare assestare un po la cosa e poi ripopolare piano piano tipo una coppia ogni due o tre settimane:)

Se no aspetta cosi' e vedi come evolve.. Tieni d'occhio i nutrienti..

Mazzoli Andrea
13-10-2011, 12:26
pensavo che,appunto essendo eccessiva x gli animali ospitati,potesse evitare con meno luce la formazione di ciano e patine "algose"...

DiBa
13-10-2011, 14:21
No no il tuo problema e' un altro non la luce.. Un problema di sovrailluminazione e' raro .. e poi non credo siano quelli gli effetti:)

marco torino
13-10-2011, 14:49
Ragazzi ho notato che le due quadricolor accettano molto volentieri la
Cozza intera invece le altre due anemoni piccole che non so il nome ( nel video ssono quelle che stanno sotto la roccia) Pratiamebte la mangiano la meta che gli di ciascuna e poi il giorno dopo ritrovo il rigurgito a forma di pezzo di cozza vicino a loro.. Cosa potrebbe essere!? Non gradiscono??

DiBa
13-10-2011, 15:15
Prova a dargli qualcos'altro... Oppure e' troppo grande il pezzetto????

ALGRANATI
17-10-2011, 07:16
Marco ma che succede che vendi tutto??

marco torino
17-10-2011, 07:24
Praticamente i muratori spaccando casa hanno fatto le reinure per il nuovo impianto Dell acqua peccato che per togliere il vecchio che e collegato col piano di sopra essendo casa indipendente devono smantellare i pavimenti del piano dove abito e quindi anche sotto la vasca c.......o
Lo rifarò poi piu grande a fine lavori ora sarà un impresa vender tutto

ALGRANATI
17-10-2011, 08:18
*****.....ma spostarla ???
magari facendoti dare una mano.
la tua vasca non è grandissima secondo me in 4 persone da vuota la sposti con facilità.

marco torino
17-10-2011, 10:55
Da vuota si ma per svuotarla tutta e rimettere nei secchi tutto per poi riallestire inquinando e ricominciando la maturazione e inutile smonto e faccio un nanetto da 50 lt giusto per non stare fermo e poi l'anno prox vascone da 400 lt

polinello
17-10-2011, 11:56
Mi dispiace stava venendo bella bella :-( comunque ti ho
Mandato un no ;)

buddha
17-10-2011, 12:02
marco spostiamola .. ti dò una mano..

marco torino
17-10-2011, 12:12
Buddha lo farei volentieri ma va svuotata da piena senza fare casini e impossibile Cmq stasera vedo un po' quando vengono a smontare i pavinebti

buddha
17-10-2011, 12:28
con qualche tanica ce la caviamo dai..nulla di impossibile...se la lasciamo quasi vuota con un asciugamano sotto il tavolino dovremmo riuscire a trascinarla senza togliere le anemoni e l'allestimento interno..certo è più rischioso..dimmi tu!

polinello
17-10-2011, 12:34
Se decidi di spostarla se riesco vengo a dare una mano pure io!!!

marco torino
17-10-2011, 12:34
Ti dico Buddha grazie davvero

DiBa
18-10-2011, 14:26
Ma daiii e' possibilissimo spostarla! Poi guarda quante gente volenterosa hai vicino! Fossi in te lo farei:)

sherpa
18-10-2011, 19:49
Marco ma non è possibile! hai appena iniziato e gia smonti??
Che sfortuna.. Comunque se mai decidessi di spostarla sai che puoi contare anche su di me! ;-)