Entra

Visualizza la versione completa : Verme Tubifex per ..

Veleno306
31-08-2011, 20:48
Salve! questa sera mentre ero alla ricerca di larve di zanzara , mi sono imbattuto in una colonia di Tubifex, qualcuno sa se sono buoni da somministrare ai pesci e se vanno bene per gli avannotti??

berto1886
31-08-2011, 22:38
certo che vanno bene... dove cavolo li hai trovati i tubifex??

mucchina
01-09-2011, 00:34
vanno benissimo.....i miei ne vanno matti....

Veleno306
01-09-2011, 17:13
vanno benissimo.....i miei ne vanno matti....

ma li raccogli in natura e usi qualche trattamento prima di somministrarli? ho letto che possono essere portatori di patologie
------------------------------------------------------------------------
certo che vanno bene... dove cavolo li hai trovati i tubifex??

li ho trovati in un grande canale vicino casa .. li ho visti per caso perchè non è facile notarli , fissando il fondo melmoso ho notato che c'erano tanti piccoli filini ondeggianti sul rosso.. ho provato ad inserire un bastoncino e appena toccavo il fondo si ritiravano tutti di scatto , poi sono riuscito a prenderne qualcuno ma non sapevo cosa fossero #36#
------------------------------------------------------------------------

Cursor
01-09-2011, 19:10
Secondo me con quello che costano congelati o liofilizzati non vale il rischio ... se li metti vivi e assieme a loro c'e' qualche parassita / batteri particolari ... ti giochi tutto e anche se li congeli per non sbagliare , l'acqua dei nostri canali in generale e' pessima in emilia come in lombardia #07....

berto1886
01-09-2011, 20:20
effettivamente hai ragione... io somministro solo le dafnie vive perchè so da dove vengono e l'acqua è quella della vasca nel laghetto delle tarte ho molti chironomi ma non fido somministrarglieli li lascio alle tarte :-D

mucchina
01-09-2011, 23:37
ma li raccogli in natura e usi qualche trattamento prima di somministrarli? ho letto che possono essere portatori di patologie
no, li somministro secchi in cubetti che a contatto con l'acqua si sciolgono....
Secondo me con quello che costano congelati o liofilizzati non vale il rischio ... se li metti vivi e assieme a loro c'e' qualche parassita / batteri particolari
concordo.....quando si preleva del vivo in natura bisogna conoscere le condizioni dell'acqua....io prelevo delle larve ma in un piccolo torrente poco lontano dalla sorgente da dove sbuca l'acqua, in alta montagna, dove non son ancora stati immessi impianti di scarico o altro...

Veleno306
01-09-2011, 23:39
Secondo me con quello che costano congelati o liofilizzati non vale il rischio ... se li metti vivi e assieme a loro c'e' qualche parassita / batteri particolari ... ti giochi tutto e anche se li congeli per non sbagliare , l'acqua dei nostri canali in generale e' pessima in emilia come in lombardia #07....

forse si non vale la pena rischiare...e pensare che in oriente e' usatissimo ed i pesci che esportano sono alimentati col tubifex perchè ingrassa parecchio#24

mucchina
01-09-2011, 23:46
Potresti prelevarne un pò e provare ad allevarli....( bò...la sparo....;-) )

berto1886
01-09-2011, 23:46
beh se l'allevamento è controllato come per le artemie e le dafnie, tanto per fare un esempio, non ci dovrebbero essere problemi

Laba88
17-09-2011, 12:35
in teoria se ne trovo un po posso allevarli e dopo un po che si riproducono dovrebbero essere a posto giusto?