Visualizza la versione completa : cosa debbo fare con sta sabbia???? aiuto!!!
Mr Burns
13-02-2006, 13:28
ciao a tutti, vado subito al sodo.
ho appena comprato della sabbia marrone scuro! ho provato a lavarla, ma mi si è creata una sora di schiuma tipo cioccolto.
che faccio continuo coi risciacqui? consigliatemi!
ditemi che debbo fare prima di allestire la vasca
digitalhawk
13-02-2006, 13:31
ma la sabbia l'hai comprata in un negozio di acquariofilia?
se si allora non ci sono problemi,continua con i risciacqui fino a quando l'acqua non rimane pulita.
prima di allestire la vasca nn saprei proprio cosa dirti di fare a parte di provare se l'acquario nn ha perdite... ;-)
Mr Burns
13-02-2006, 13:37
certo! ho anche chiesto se era buona per il dolce!
lo so che sono nuovo dell'hobby, però in 5 mesi qualche cosa l'ho imparata :-D :-D :-D
digitalhawk
13-02-2006, 13:53
:-D si no non volevo far intendere che nn sai niente,ma ci sono molti errori che si fanno agli inizi (anche io ne ho fatti molti) quindi non si sa mai! ;-)
Mr Burns
13-02-2006, 14:12
hai perfettamente ragione! e mi sa che ho fatto una cretinata a prendere sta sabbia
la sto sciacquando ma la patina sopra (anke se di meno) c'è sempre.
non vorrei che mi abbiano fregato, non ho mai usato sabbia fin ora l'ho presa solo per poter allevare ramirezi, che mi dici? continuo a sciacquare? ma questo succede anke con la sabbia bianca? #24
digitalhawk
13-02-2006, 15:13
ma che tipo di sabbia e'?
cioe' e' fine?
non e' che magari e' la bacinella in cui la sciacqui che e' sporca?
prova a togliere tutta l'acqua e poi sciacquare dinuovo un po' di volte...
Cleo2003
13-02-2006, 15:18
Che sabbia è ? #24 nn è che è colorata ? cmq la cosa migliore è metterla in un secchio in vasca da bagno (metti sotto un asciugamano o rischi che i sassolini righino la vasca magari cadendo) e ci infili la doccetta lasciandola scorrere...
digitalhawk
13-02-2006, 15:40
#36# esatto...ma credo che stia facendo cosi!
Mr Burns
13-02-2006, 20:56
allora la sabbia è marrone scuro, sulla confez. c'era scritto SABBIA CERAM. (testuale) la sto sciacquando e la patina pian piano va via, solo che noto sulla superfice della sabbia (non sul pelo dell'acqua) delle sferette tipo fanghiglia che infatti si sbiciola toccandola. poi nn ho capito bene il fatto dell'asciugamani,
la sto lavando con la doccetta e cambio l'acqua nella bacinella rigiro il tutto e poi di nuovo. vado bene?, cmq l'ho lasciata tutto il pomeriggio nella bacinella con dell'acqua, penso che la lascerò li per qualche giorno, il tempo che compro la pozzolana,
cmq è davvero una bella sabbia, è prorio fine come la sabbia delle spiagge! non è a granelli piccoli, quando la tocco sembra prorio fango, come la sabbia della battigia (+ o -)
I fondi molto fini vanno lavati così, in pratica devi usare un getto d' acqua affondato nel materiale, l' ideale sarebbe un bel tubo di gomma, in modo che la sporcizia venga a galla e la sabbia, più pesante, resti sul fondo del recipiente.
Jalapeno
13-02-2006, 22:21
SABBIA CERAM. (testuale) = sabbia ceramizzata, per quanto riguarda la ceramizzazione nessuna contro indicazione, mi fa pensare il fatto che sia sabbia molto fine per eventuali zone di anossia.
Mr Burns
14-02-2006, 11:49
ok provo col getto sotto sabbia.
cmq x l'anossia non credo/spero che ci saranno problemi, dato che il fondo sarà fatto da
osmocote 1 cucchiaio
torba in granuli una manciata
pozzolana per 3cm
sabbia per 3cm
che ne dite?
Cleo2003
15-02-2006, 10:53
Il discorso "asciugamani" era che se lo fai nella vasca dentro un secchio e cade sabbia.. spostando il secchio o muovendo righi la vasca.. se metti un asciugamano grande sotto al secchio limiti la possibilità ;-)
Se lo fai invece in altri posti nn serve ovviamente.
anche a me a fatto lo stesso pero' era sabbia bianca devi risciacquarla per tante volte fin quando non diventa l'acqua limpita io personalmente ci ho messo 3 ore di orologio ma alla fine...... il risultato si e' visto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |