PDA

Visualizza la versione completa : cambio substrato

adina
31-08-2011, 14:01
Ciao a tutti!
Dopo lunghi ripensamenti, al ritorno dalle vacanze estive, ho finalmente deciso di cambiare il fondale del mio acquario, ormai degenerato da un po' di tempo.
Ho deciso di sostituire il quarzo bianco diventato marroncinochiaro-verdastro, con la flourite black della seachem; stamattina ho già fatto un ordine su un sito!:-)
In effetti è un bel cambiamento,ma c'ho riflettuto a lungo e soprattutto sono rimasta affascinata dalle molte opinioni positive che ho letto su questo miracoloso substrato.
Vi chiedo consigli su come muovermi visto la mia prima esperienza con questo fondo e poichè dovrò apettare 12#24 ore per il deposito polveri,come comportarmi con il filtro biologico per mantenere i batteri in vita senza problemi. Pensavo di lasciare i cannolicchi in una vaschetta con l'acqua dell'acquario, ma è solo un' ipotesi, voi che ne dite?
L'acquario è di circa 80 litri, askoll stilus 60 con filtro interno Uniko. Sono presenti solo 4 neon e un otocinclus.

Grazie!
Adina.

Tropius
31-08-2011, 14:10
Intanto che riallestisci l'acquario, metti pesci, acqua e termoriscaldatore in un secchio, azioni ancora il filtro, e sei a posto.

Magari cerca di tenere una ventina di litri della vecchia acqua, in modo da integrarla alla nuova e non dare troppi sbalzi chimici.

Così preservi filtro, pesci e acqua ;-)

adina
31-08-2011, 15:01
Grazie!
non so se hai un po' letto in giro i consigli che danno sulla flourite ad es in questo sito:

http://www.plantacquari.it/articoli/allestimento_acquario_flourite.asp

Qui dice che il filtro meccanico va avviato prima e quello biologico dopo.
il fatto è che i cannolicchi nel frattempo dove li tengo?
Tra l'altro qui mi pare che venga indicata una procedura molto lenta e impegnativa.
Tu che ne dici?