Visualizza la versione completa : ruggine sul fondo
miky83miky84
31-08-2011, 13:28
Salve a tutti !!! sto cercando di realizzare un acquario d'acqua dolce tropicale ..sto cercando xè sono già nei guai ... volevo un parere ... 3 giorni fà ho allestito il mio primo acquario ho fatto il fondo con terra e sopra sabbia fine bianca ..ho piantato in metà acquario dell'erba .e l ho riempito d'acqua (metà rubinetto e metà osmosi). insomma dentro ho solamente un agglomerato di conchiglie ed erba appena piantata ..nient'altro ! eppure ieri sera mi sono uscite macchie di ruggine sulla sabbia fine bianca .. cosa potrebbe essere successo??? help me!!! cerco di mettere delle foto
Ruggine? Sicuro non si tratti di alghe? Con delle foto si può capire sicuramente meglio la situazione.
mattymaina
31-08-2011, 13:37
Ruggine? Sicuro non si tratti di alghe? Con delle foto si può capire sicuramente meglio la situazione.
In due giorni mi sembra strano che siano già arrivate delle alghe. Ma quanto tempo hai tenuto accesa la luce?
Io di solito faccio 4 ore al giorno per i primi 3-4 giorni poi aumento di mezz'ora ogni 10 giorni fino ad arrivare a 7-8 ore a pieno regime.
miky83miky84
31-08-2011, 13:44
le foto le ho messe in un album sul mio profilo ...può essere la luce ?? io l ho tenuta accesa subito 8 ore non sapevo di dover iniziare con poche ore di luce ...
tommaso83
31-08-2011, 13:56
le foto sono inguardabili!! :-D
Probabilmente sono cianobatteri. Se si espandono un pò prova a mettere una mano e tirarne via una parte, se si staccano facilmente e si è formata una specie di pellicola sono ciano. Tranquillo, con una buona conduzione se ne vanno da soli..
;-)
miky83miky84
31-08-2011, 14:01
non c'è nessuna pellicola... sto pensando di svuotarlo e ricominciare ... ma cavolo!!! che sfiga non c'è dentro niente !!
tommaso83
31-08-2011, 14:09
io ti ripeto secondo me sono solo alghe da maturazione, prova a fare delle foto migliori così vediamo...
Somigliano a queste?
http://s1.postimage.org/1kex3bh38/ciano_1.jpg (http://postimage.org/image/1kex3bh38/)
miky83miky84
31-08-2011, 14:12
no no x niente è proprio sabbia color ruggine ..ho provato a mettergli sopra sabbia bianca ma torna ruggine .. provo a fare altre foto
tommaso83
31-08-2011, 15:02
A me dalle foto sembrano proprio ciano... vediamo se qualcun altro conferma...
Aspetta a smontare ;-)
Non si capisce una.. ehm granchè ............. prova a cercare diatomee.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |