PDA

Visualizza la versione completa : diametro fili per Hqi

rob57
31-08-2011, 12:41
vorrei un vostro consiglio prima di mettermi a trafficare. Andrea di Reefland sostiene che una delle cause possibili della poca luce delle aquaconnect 250W Fc2 nella mia plafo potrebbero essere i collegamenti elettrici interni. La mia plafo è una giesemann infinity. originariamente 3x150w. Alcuni mesi fa l' ho smontata e ho cambiato ballast, accenditori e attacchi in modo da farla 3x250. Però non ho cambiato i cavi di collegamento all' interno della plafoniera. La teoria sarebbe che questi cavi sarebbero troppo piccoli per le 250 e riscaldandosi troppo farebbero passare meno corrente, con conseguente minore resa delle lampade. Secondo voi è possibile?
Mi conviene rismontare la plafo e cambiare i fili interni mettendoli più grossi?

LOLLO77
31-08-2011, 16:36
Potrebbe essere
Bisognerebbe provare a vedere quando e accesa e fare delle misurazioni

scheva
31-08-2011, 18:51
Devi usare fili da 2,5mm

rob57
01-09-2011, 09:34
Potrebbe essere

che tipo di misurazione dovrei fare? io il lavoro di mettere i fili da 2,5 lo faccio....ma non vorrei fare un lavoraccio inutile. La mia perplessità è la seguente: se è una questione di fili perchè le BLV si accendono e riscaldano normalmente?

Sandro S.
01-09-2011, 11:32
seguendo lo stesso ragionamento quindi dovresti controllare anche i cavi che sono nelle canaline di casa tua ed eventualmente sostituirli.

rob57
01-09-2011, 11:45
seguendo lo stesso ragionamento quindi dovresti controllare anche i cavi che sono nelle canaline di casa tua ed eventualmente sostituirli.

premesso che non ne capisco proprio nulla di elettricità, e quindi seguo le altrui indicazioni, il primo indagato è stata proprio la presa a muro. Il tester ha dato (mi dicono) valori normali.
D' altra parte l' impianto elettrico di casa è fatto da soli 5 anni (questo ovviamente non vuol dire che sia fatto bene). Se ho capito bene tu dici che è inutile mettere cavi da 2,5 nella plafo se poi quelli dell' impianto di casa sono.....mettiamo da 1,5?

Sandro S.
01-09-2011, 11:57
be...seguendo il tuo ragionamento iniziale si.

dici che la plafo fa meno luce perchè i cavi interni si surriscaldano e non reggono la corrente per accendere bene la luce.

tieni conto che i cavi di casa oltre a dover portare la corrente per la plafo devono portare contemporaneamente la corrente per gli altri accessori della vasca e della casa, quindi i cavi a muro dovrebbero essere ben più grossi di quelli della plafo. IHMO

io cmq...non farei nulla, non credo che intervenendo a quel livello risolvi o migliori qualcosa.

egabriele
01-09-2011, 12:08
Potrebbe essere

che tipo di misurazione dovrei fare? io il lavoro di mettere i fili da 2,5 lo faccio....ma non vorrei fare un lavoraccio inutile. La mia perplessità è la seguente: se è una questione di fili perchè le BLV si accendono e riscaldano normalmente?

Anche fili da 1 mmq non dovrebbero causare una perdita visibile.

La misura e' semplice. Metti il tester come Voltmetro, corrente alternata. Misuri la tensione ai capi diretti della lampada, e poi la tensione ai capi del Ballast in uscita (lato lampada).
Dato che la corrente e' la stessa, la potenza e' proporzionale alla tensione.

Se per esempio (tiro valori a caso) sui capi della lampada rilevi 90V e ai capi del Ballast rilevi 95V, significa che (95-90)/95 = 0,052 X 100 = 5,2% dell'energia va sui cavi invece che sulla lampada.

Stesso discorso sui cavi dalla spina alla plafoniera. Misuri la tensione alla spina ed ai morsetti della plafo e vedi che percentuale di potenza va sui fili.

Le misure falle a lampada accesa, peche' all'innesco il ballast ci sta che faccia sovratensioni altine per innescare l'arco della lampada, che potrebbero danneggiare la lampada.

E' superfluo, ma meglio dirlo una volta in piu'... con il 220V si muore, quindi quando fai queste cose con calma, occhio a cosa tocchi, e con un bel salvavita ed una buona terra nell'impianto elettrico!!!

rob57
01-09-2011, 12:23
Potrebbe essere

Anche fili da 1 mmq non dovrebbero causare una perdita visibile.

La misura e' semplice. Metti il tester come Voltmetro, corrente alternata. Misuri la tensione ai capi diretti della lampada, e poi la tensione ai capi del Ballast in uscita (lato lampada).
Dato che la corrente e' la stessa, la potenza e' proporzionale alla tensione.

Se per esempio (tiro valori a caso) sui capi della lampada rilevi 90V e ai capi del Ballast rilevi 95V, significa che (95-90)/95 = 0,052 X 100 = 5,2% dell'energia va sui cavi invece che sulla lampada.

Stesso discorso sui cavi dalla spina alla plafoniera. Misuri la tensione alla spina ed ai morsetti della plafo e vedi che percentuale di potenza va sui fili.

Le misure falle a lampada accesa, peche' all'innesco il ballast ci sta che faccia sovratensioni altine per innescare l'arco della lampada, che potrebbero danneggiare la lampada.

E' superfluo, ma meglio dirlo una volta in piu'... con il 220V si muore, quindi quando fai queste cose con calma, occhio a cosa tocchi, e con un bel salvavita ed una buona terra nell'impianto elettrico!!!

Ok. Grazie. Per l' eventuale sedia elettrica........le misurazioni le fa un amico, io non mi azzardo a metterci mano. Comunque vedremo di non farlo morire.....

rob57
02-09-2011, 15:06
ragazzi, l' efficienza teutonica mi sorprende sempre. Ho scritto una mail direttamente alla Giesemann per chiedere se dovevo sostituire i fili e mi hanno risposto in poche ore: no, i fili interni non vanno sostituiti, cambiati ballat , starter e attacchi il resto può rimanere invariato.

egabriele
02-09-2011, 18:02
Beh il dubbio sui fili te lo sei tolto, ma il dubbio sul perche' fa poca luce ancora no!

scheva
02-09-2011, 18:27
La differenza tra i fili che passano dentro i muri e quelli dentro la plafoniera è notevole.
I primi lavorano a temperatura ambiente mentre quelli dentro la plafoniera lavorano in un ambiente che definire caldo è poco.
Tenendo conto che all'aumentare della temperatura la resistenza elettrica del filo aumenta viena da se che se per accendere una lampada da 250W a temperatura ambiente bastano dei conduttori da 1,5mm in un ambiente diciamo caldo per scongiurare cadute di tensione è meglio usare dei conduttori un po più grossi.
Se i teutonici ti hanno detto che i fili non devono essere sostituiti probabilmente la plafoniera è già corredata di conduttori con diametro corretto

rob57
02-09-2011, 18:44
Beh il dubbio sui fili te lo sei tolto, ma il dubbio sul perche' fa poca luce ancora no!

Infatti il problema delle aquaconnect rimane insoluto. Però Dodarocs mi diceva che aveva sentito anche altri con il mio stesso problema con le aquaconnect con attacco Fc2. Una cosa analoga mi era successa con le Elios della Reefline.....pochissima luce. E anche in quel caso altri sul forum avevano avuto la mia stessa esperienza. Adesso so che la plafo va bene con lampade Giesemann, BLV e aquamedic, che sono quelle che nel tempo ho montato con successo. Però non si capisce il perchè, considerando che anche le aquaconnect sono europee e vanno bene con il ferromagnetico a 3 A

La differenza tra i fili che passano dentro i muri e quelli dentro la plafoniera è notevole.
I primi lavorano a temperatura ambiente mentre quelli dentro la plafoniera lavorano in un ambiente che definire caldo è poco.
Tenendo conto che all'aumentare della temperatura la resistenza elettrica del filo aumenta viena da se che se per accendere una lampada da 250W a temperatura ambiente bastano dei conduttori da 1,5mm in un ambiente diciamo caldo per scongiurare cadute di tensione è meglio usare dei conduttori un po più grossi.
Se i teutonici ti hanno detto che i fili non devono essere sostituiti probabilmente la plafoniera è già corredata di conduttori con diametro corretto

Si, infatti lo sospettavo. Quando ho smontato la plafoniera era già tutto predisposto di serie per le 250. Fori per i ballast e gli attacchi, ecc. Addirittura lo starter (che io ho cambiato ugualmente) era adatto per 150/1000 w. Evidentemente costruiscono in serie e poi devono solo mettere ballast e attacchi a sefconda degli ordini