Entra

Visualizza la versione completa : Prime idee secondo acquario (amazzonico)

DoubleH
31-08-2011, 12:26
Ciao ragazzi!
Ora che il mio primo acquario è quasi a posto (rivedo un po' la sistemzzione della flora e poi lo presento come si deve) sto iniziando a farmi qualche idea sul secondo acquario.
Siccome con il primo ho fatto qualche disastrino perché non mi ero informato, adesso inizio subito a bombardarvi di domande:-)

Cercando in giro tra la giungla di tipi di pesci mi sono imbattuto in un tipo particolare, Pimelodus pictus, me ne sono subito innamorato e ho deciso che loro saranno i miei prossimi ospiti.
Leggendo in giro non sembrano problematici, l'unico problema sarà trovarli forse...
L'altro pesce d'obbligo è l'ancistrus! Uno dei miei preferiti. O comunque se non lui, un qualsiasi loricaride.
Questo il fondo, poi per sopra non saprei ancora, probabilmente un gruppo di Hemigrammus blaheri (petitelle?).
E poi magari qualcos’altro...forse Discus? ma non che mi ispirano troppo...e poi forse così inizia a diventare un po’ un fritto misto...no?

Voi ora mi chiederete, ma il litraggio??
Non lo so, è una delle domande, non voglio fare come la prima volta, scegliere i pesci in base all’acquario, ma voglio scegliere l’acquario in base ai pesci! Quindi secondo voi per, diciamo, 5-6 pictus, 2-3 ancy e una decina di petitelle basterebbe un 150L? o dovrei stare sui 200L?
Invece aggiungendo un qualche pesce più grosso (Discus per esempio)? 200L bastano?

L’altra domanda è, siccome i pictus hanno i baffetti un po come i corydoras, avranno bisogno di sabbia fine...ma invece ho letto che la sabbia non va bene per le piante amazzoniche. Che si fa??-15

Grazie mille!:-))