Entra

Visualizza la versione completa : brachydanio

roberta46
31-08-2011, 11:01
ciao a tutti..io dispongo di un acquario di 40 litri con filtro interno e ossigenatore e vorrei mettere dei brachydanio con qualche pulitore di fondo! vorrei qualche consiglio sull'allestimento della vasca come piante, tipo di fondo, luce siccome sono alle prime armi :-)!

Iwagu
31-08-2011, 11:21
Ciao Roberta :-)
Per permettere ai danio uno spazio di nuoto sufficiente bisognerebbe disporre le piante più grandi lateralmente lasciando quelle più piccole nella zona centrale. Ovviamente la scelta di queste dipende anche dell'attrezzatura di cui disponi per quello che riguarda l'illuminazione. Il tuo acquario possiede un coperchio con la classica T8 o pl integrata? Potresti dare qualche dettaglio in più circa la vasca? Se la tua intenzione é quello di piantumarlo a dovere, l'areatore non é richiesto in quanto ci penseranno già le piante a dare la giusta ossigenazione alla vasca, se ben tenute. ;-)

roberta46
01-09-2011, 15:04
si ha il coperchio con con la classica T8! è un cayman da 40 litri rettangolare! k piante mi consiglieresti? e quanti pesci? grazie :-)!

Iwagu
01-09-2011, 19:59
Dunque 1 X 15 W se non erro giusto? Nel caso in 40 litri d'acqua avresti un rapporto di 0,37 W/l (considera che per le piante molto esigenti é indispensabile si avvicini ad un valore prossimo a 1). Se sei una neofita ti consiglio di prendere piante poco esigenti sotto questo punto di vista: qualche Anubias e Microsorium andranno bene al caso tuo. Per la popolazione dell'acquario invece considera il rapporto 1 cm di pesce ogni litro d'acqua (ovviamente non valida sempre). Nel tuo caso volendo mettere i Danio potresti crearti un gruppetto da 5-6 esemplari e al massimo 2 Otocinclus o delle Caridine (ancora meglio!) ;-)

roberta46
01-09-2011, 21:01