Entra

Visualizza la versione completa : Valvola non ritorno in CO2

Misterlouis 41
31-08-2011, 08:25
Buon giorno a tutti.Sono da poco inserito in questo forum ,che ho trovato molto interessante e instruttivo per un neofita come me. Avrei bisogno di un chiarimento:nell'impianto di erogazione del CO2,ho letto che va inserita la valvola di non ritorno,non ho capito perchè dato che c'è un'elettrovalvola e se si dove va collocata pressapoco? Ho anche un probblema nell'erogatore contabolle della askoll,quando è chiusa l'erogazione, si riempie o si vuota dell'acqua contenuta.
Grazie per la risposta e buona giornata!

baloss
31-08-2011, 08:49
Ciao, non ti so dare info precise perchè proprio ieri ho fatto un piccolo erogatore di Co2 artigianale (lievito,zucchero acqua). Comunque la valvola di non ritorno ti serve solo per evitare che l'acqua dell'acquario ti possa tornare indietro verso l'erogatore. Ad esempio nel caso di aereatore ti serve perchè se si spegnesse (o perchè lo fai andare solo in certe ore con timer come faccio io o perchè va via la corrente) l'aria tende a tornare verso l'aereatore stesso e facendo cosi risucchia aria nel tubicino con il rischio di farla arrivare all'aereatore. Ovviamente non ti serve se poni la sorgente di gas (aria o CO2 che sia) ad una altezza maggiore a quella del livello dell'acqua. Non ti so rispondere circa l'elettrovalvola perchè non l'ho mai utilizzato un impianto cosi. Spero comunque che ti sia utile la risposta.
Ciao

berto1886
31-08-2011, 22:43
basta metterla tra atomizzatore ed elettrovalvola perchè l'acqua non entri in quest'ultima

Re-fish
28-09-2011, 08:58
e nn ti capiti di bruciare l'elettrovalvola come mi e' successo in passato...>:-( berto ne sa qualcosa a riguardo

berto1886
28-09-2011, 13:53
eh si :-D