PDA

Visualizza la versione completa : Apistogramma cacatuoides: comportamento

fotografo74
31-08-2011, 07:52
Ciao, ho allestito la mia seconda vasca dedicata a ciclidi: nella prima ho Archocentrus nigrofasciatus stupendi e che depongono a volontà...e non so dove mettere i pescolini che nel frattempo crescono.
Nella seconda ho una coppia di Apistogramma cacatuoides: la femmina si è appropriata di mezza noce di cocco e ha quasi ostruito l'entrata accumulando ghiaia.
Tutto ciò è propedeutico alla deposizione o viene fatto a prescindere?
Antonio

www.macroforum.org
www.naturainminiatura.com
Sent from my iPhone using Tapatalk

danny1111
31-08-2011, 11:47
Tutto ciò sta ad indicare che al 90% ha già deposto e sta difendendo le uova! ;-)

fotografo74
31-08-2011, 12:02
Grazie!
Allora staró a vedere...sono in vasca da circa una settimana, e erano da giugno in negozio, solo loro nella vasca di vendita...magari erano già affiatati :)http://tapatalk.com/mu/53e0a66a#0671#190c.jpg
Non ho mai avuto esperienze con deposizioni in noce di cocco...gli Archocentrus nigrofasciatus nell'altta vasca scelsero una parte liscia di una radice per deporre :)
Aspettiamo allora!
Antonio

www.macroforum.org

danny1111
31-08-2011, 13:43
gli apistogramma depongono in cavità. Non li vedrai mai deporre su radici o superfici più aperte.

Tranquillo che le uova lì ci sono e saranno anche state deposte.
In bocca al lupo!

fotografo74
31-08-2011, 14:15
Grazie e crepi il lupo! :)

www.macroforum.org

danny1111
31-08-2011, 14:58
ops, volevo dire "fecondate", è chiaro che son state deposte! :-D

fotografo74
31-08-2011, 15:15
Si, avevo compreso ;)

www.macroforum.org

TuKo
01-09-2011, 12:18
Ciao, ho allestito la mia seconda vasca dedicata a ciclidi: nella prima ho Archocentrus nigrofasciatus stupendi e che depongono a volontà...e non so dove mettere i pescolini che nel frattempo crescono.
Nella seconda ho una coppia di Apistogramma cacatuoides: la femmina si è appropriata di mezza noce di cocco e ha quasi ostruito l'entrata accumulando ghiaia.
Tutto ciò è propedeutico alla deposizione o viene fatto a prescindere?
Antonio

www.macroforum.org

Grazie!
Allora staró a vedere...sono in vasca da circa una settimana, e erano da giugno in negozio, solo loro nella vasca di vendita...magari erano già affiatati :)http://tapatalk.com/mu/53e0a66a#0671#190c.jpg
Non ho mai avuto esperienze con deposizioni in noce di cocco...gli Archocentrus nigrofasciatus nell'altta vasca scelsero una parte liscia di una radice per deporre :)
Aspettiamo allora!
Antonio

www.macroforum.org

Nel pimo post scrivi di A.cacatuoides, ma quello ritratto in foto non è un caca.

fotografo74
01-09-2011, 12:24
Ah....andiamo bene....ammetto di non averli visti tempo fa nelle varie schede e da allora è passato un po' di tempo...quindi in negozio sinceramente non avevo un metro di paragone...mi sono affidato al negoziante!
Aveva tale coppia da giugno, sola in vasca, erano e sono vivaci, in forma, e ho fatto anche finta di dar loro da mangiare e sono subito venuti verso di me.
Che specie è allora? Sono una coppia?
Che situazione...:(

www.macroforum.org

fotografo74
01-09-2011, 12:26
A me sembra l'orange flash ora che vedo sul web...e quello sullo sfondo una femmina

www.macroforum.org

TuKo
01-09-2011, 12:36
Cercare di postare degli scatti(non dovresti avere problemi, ho dato uno sguardo ai link che hai in firma ;) ) dei 2 individui. Dovrebbe/potrebbe essere un A. agassizi.

Che dimensioni hanno??

fotografo74
01-09-2011, 12:46
Grazie Tuko :) ( fare macro in acquario è diverso però hihihi)
Il presunto maschio, quello che in foto vedi in primo piano, è molto grande...azzarderei 7/8cm, la presunta femmina sullo sfondo è quasi la metà e meno tozza. Oggi provvederò con reflex e 180mm macro :)
Antonio

www.macroforum.org

danny1111
01-09-2011, 19:23
azzz....Ero al cell quando ti avevo risposto e non avevo neanche visto la foto.

Nettamente agassizi...!!! :-)
Occhio che preferiscono valori dell'acqua un po diversi da quelli dei caca, acqua più acida e tenera.

fotografo74
01-09-2011, 21:07
Eppure su google immagini ci sono dei cacatuoides come i miei...:(

www.macroforum.org

fotografo74
01-09-2011, 21:14
Comunque paiono agassizi...si....vabbè, ho già un'acqua tenera...poco male...a questo punto vediamo il da farsi.

www.macroforum.org

danny1111
02-09-2011, 01:17
a che valori li tieni?

fotografo74
02-09-2011, 07:05
Ph 6.7 kh 4 gh 6....magari per la riproduzione è troppo...e cercavo dei cacatuoides...mannaggia a me...vabbè...son molto belli comunque.

www.macroforum.org

danny1111
02-09-2011, 14:38
di essere belli son molto belli. Se proprio non li vuoi cerca anche qui sul mercatino una coppia di cacatuoides...magari sei fortunato e riesci a fare uno scambio!

gek
02-09-2011, 16:39
dalla mia poca esperienza sono ottimi esemplari comunque ;)

fotografo74
02-09-2011, 16:44
Grazie a tutti :)
Ormai tengo questi agassizi, e proverò a farli riprodurre, lavorando sui valori dell'acqua. :)

www.macroforum.org

fotografo74
02-09-2011, 16:45
Qualche Mod potrebbe modificare il titolo please? Apistogramma agassizi: comportamento
Grazie!

www.macroforum.org