Entra

Visualizza la versione completa : Scelta filtro vasca in legno e resina

francesco682
31-08-2011, 00:14
Ciao a tutti, a breve costruirò una vasca in legno e resina di 400/500 lt, che tipo di filtro mi consigliate su questo tipo di vasca?? #24 Interno, esterno, interno ed esterno, sump? #17
In questo momento ho a disposizione un pratiko 300 ma ovviamente da solo non basta...datemi qualche dritta!!;-) grazie!

Fra91
31-08-2011, 10:59
Francesco682 devi darci qualcha altra informazione in più...che tipo di allestimento vuoi realizzare? perchè in giro ho letto che per malawi/tanganica l'idea della sump è ottima...al contrario di un tropicale specifico...io avendo un filtro esterno dovrei consigliartelo ma in questo momento ti dirò il contrario...un buon filtro interno, ben progettato, secondo me, può risultare più comodo...per esempio: minor consumi poichè la prevalenza è pressochè zero, libertà di dimensionamento dei scomparti...tempo fa ho letto una discussione di una pers che si è realizzato un filtro interno su tutta la parte posteriore e poi con uno sfondo 3d...aveva una quantità di supporto biologico impressionante, di diverse dimensioni, e non utilizzava affatto lana di perlon...sono un piccolo strato di spugna a grana grossa per uniformare il flusso d'acqua nel primo scomparto...:-)):-))...poi forse tutti ti diranno che è meglio uno o due esterni...però io al tuo posto ne realizzerei uno interno, poichè stai tu progettando la tua vasca e quindi non hai vincoli...;-)

francesco682
31-08-2011, 22:54
Grazie x la risposta...l'allestimento sarà un biotopo sudamericano, e l'articolo che dici tu probabilmente è lo stesso che ho visto io e mi ha incuriosito giusto il fatto di posizionare tutta la parte filtrante dietro lo sfondo, quindi non avere molti problemi nel progettarlo su misura, l'unico dubbio mi viene pensando alla manutenzione, sicuramente più scomoda del filtro esterno...#24
Ho ancora un po di tempo per pensarci e se nel frattempo qualcun'altro vuole suggerire...;-)