PDA

Visualizza la versione completa : ripopolare rocce morte

Akko
30-08-2011, 23:16
ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Aspetto il nuovo anno, sperando sia pronta la casa, per rimettere su la vasca.
La nuova vasca avrà (circa) le misure 90x60x50h cm.
Come metodo... andrò di berlinese.. con molte rocce vive...
Mi preparo con largo anticipo perche vorrei riutilizzare le rocce morte del mio vecchio marino... avendo cosi a disposizione 4 mesi circa per ripopolarle.

Vorrei quanti piu consigli possibili per questa procedura.

Assolutamente direi di mantenere costante la temperatura e il movimento/areazione.
La luce dite che occorre? eviterei questa spesa... a meno che non metta proprio una piccola lampada. Credo di mettere nella vasca anche piccoli pezzi di roccia viva presa da un acquario avviato.... magari anche piu acquari diversi. Dite di aggiungere anche batteri? Ogni quanto? Quali? Trattamenti prima di metterle a bagno? Molti ulizzano metterle prima in acqua di osmosi, poi in acido... ma alla fine... io non le devo mettere subito in acquario... se rilasciano schifezze forse è anche meglio... pappa per batteri, col tempo se ne andranno.. giusto?
ultima domanda importantissima... Skimmer si o no?

grazie mille!

GROSTIK
31-08-2011, 09:24
la luce artificiale la puoi evitare ..... per l'aggiunta di batteri secondo me non serve in fase di stabulazione .... i trattamenti di quel genere si fanno in caso di presenza di organismi infestanti/indesiderati ... se le rocce sono buono non vanno fatti ;-)

apollo79
31-08-2011, 09:26
Skimmer si.
luci no, solo molto movimento.
per poter ripopolare la vasca devi mettere tante rocce vive, non 2 pezzetti, sennò non riescono a colonizzare le morte.
Io comprerei tutti i kg che ti occorrono per la vasca nuova e le farei girare. Così avrai una bella rocciata piena di microrganismi e una buona carica batterica.
Batteri ne metterei di tanto in tanto, bio digest, zeobak sono buoni.
Qualcosina per alimentarli.
l'acqua più è vecchia e meglio è, ricca di sostanze che assorbono le rocce. L'importante sia priva di nitrati.

Akko
31-08-2011, 14:16
Quindi secondo voi dovrei mettere tutti i kg che mi occorrono e per di piu utilizzare anche l'acqua di stabulazione? il problema è che la vasca sarà di 300 litri circa... e io non pensavo di tenere in cisterna tutti questi litri... al massimo 100... devo comunque dire che una volta che metto su l'acquario non voglio popolare fin da subito... aspetterei comunque altri mesi

apollo79
31-08-2011, 15:53
Ma non occorre mettere 300 l di acqua, l'importante che le rocce siano coperte e ci sia buon movimento, sennò finisce tutto a p.....e!!!!!!!!

McRogers
31-08-2011, 16:21
Ciao, io ho vasca 90x70x60h popolata 50% morte e 50% vive. Ho fatto così:

- rocciata di base con le rocce morte, senza acqua.
- aggiunta acqua d'osmosi fino a riempire la vasca a livello dello scarico, accese pompe movimento (2 koralia magnum 6) e aggiunto sale fino a salinità giusta.
- dopo 5 giorni aggiunte rocce vive, con l'aggiunta delle rocce vive l'acqua in eccesso ha riempito la sump. accesa pompa mandata e skimmer e rabbocco.
- fatto 3 settimane di buio poi cominciato fotoperiodo.

ALGRANATI
31-08-2011, 21:22
io farei così....................

rocce morte in acqua con pompa di movimento.......
qualche roccia bella viva.........
una fiala di batteri e cibo per batteri .....una sola e basta............
schiumatoio acceso nel primo mese poi lo spegnerei tanto non ci sarà + un ***** da schiumare.
..........phito vivo 1 volta a settimana .