Visualizza la versione completa : quali specie inserire?
chiedo info a voi giusto per schiarirmi le idee
ho un 70 lt con fondo fertile, ghiaia semi scura e 4 anubias, altre 4 piante piccole davanti e dietro altri ceppi di Cabomba Caroliniana o similare insieme a 2 legni.
il tutto è avviato da 1 settimana circa e il valore del ph è sempre sui 7 (tranne l inizio che era 7.5) mentre gli altri valori sono ok a detta del negoziante
ke pesci posso inserire tenendo conto che sono neofita?
i negozi vicino a casa hanno questi pesciolini che secondo me vanno bene x il ph:
platy e molly nn mi fanno impazzire
guppy, corydoras, rasbore, brachidanio rerio, barbus tetrazona, betta, hasemania nana, Pelvicachromis pulcher
tutti vivono in branchi tranne il betta che con guppy nn c sta, voi cosa fareste al mio posto?
grazie x i consigli!!!
matty695
30-08-2011, 22:42
ciao, con quel ph potresti inserire un bel gruppetto di 6 - 7 rasbore, 5 - 6 danio, un betta e qualche cardina, che, oltre ad essere molto simpatiche, sono utilissime, in quanto mantengono pulite le foglie delle piante. DEVI, però, aspettere che maturi per bene la vasca, perchè dopo una settimana è un po' prestino inserire pesci.
dimenticavo di dirti che sarebbe meglio se comprassi i test dell'acqua, perchè capita spesso che i negozianti ti freghino o comunque li facciano un po' alla veloce. Avendoli in casa, è molto più comodo e hai la certezza dei valori.
Luca_fish12
31-08-2011, 09:16
Io eviterei il betta, primo perchè vuole valori e una vasca completamente diversa da quella delle rasbore e dei danio, e poi perchè con 2 branchi di questi pesci la vasca sarà piena! :-)
Inoltre mangerebbe le caridine molto volentieri, ed è meglio evitare! ;-)
Aspetta altre 3 settimane, perchè ora i valori è normale che siano "buoni", il picco di nitriti deve ancora avvenire! Non comprare ancora niente perchè la vasca non è matura!
sposto in primo acquario... segui i consigli di luca...
valerioconserva
31-08-2011, 18:27