Visualizza la versione completa : quali specie inserire?
chiedo info a voi giusto per schiarirmi le idee
ho un 70 lt con fondo fertile, ghiaia semi scura e 4 anubias, altre 4 piante piccole davanti e dietro altri ceppi di Cabomba Caroliniana o similare insieme a 2 legni.
il tutto è avviato da 1 settimana circa e il valore del ph è sempre sui 7 (tranne l inizio che era 7.5) mentre gli altri valori sono ok a detta del negoziante
ke pesci posso inserire tenendo conto che sono neofita?
i negozi vicino a casa hanno questi pesciolini che secondo me vanno bene x il ph:
platy e molly nn mi fanno impazzire
guppy, corydoras, rasbore, brachidanio rerio, barbus tetrazona, betta, hasemania nana, Pelvicachromis pulcher
tutti vivono in branchi tranne il betta che con guppy nn c sta, voi cosa fareste al mio posto?
grazie x i consigli!!!
matty695
30-08-2011, 22:42
ciao, con quel ph potresti inserire un bel gruppetto di 6 - 7 rasbore, 5 - 6 danio, un betta e qualche cardina, che, oltre ad essere molto simpatiche, sono utilissime, in quanto mantengono pulite le foglie delle piante. DEVI, però, aspettere che maturi per bene la vasca, perchè dopo una settimana è un po' prestino inserire pesci.
dimenticavo di dirti che sarebbe meglio se comprassi i test dell'acqua, perchè capita spesso che i negozianti ti freghino o comunque li facciano un po' alla veloce. Avendoli in casa, è molto più comodo e hai la certezza dei valori.
Luca_fish12
31-08-2011, 09:16
Io eviterei il betta, primo perchè vuole valori e una vasca completamente diversa da quella delle rasbore e dei danio, e poi perchè con 2 branchi di questi pesci la vasca sarà piena! :-)
Inoltre mangerebbe le caridine molto volentieri, ed è meglio evitare! ;-)
Aspetta altre 3 settimane, perchè ora i valori è normale che siano "buoni", il picco di nitriti deve ancora avvenire! Non comprare ancora niente perchè la vasca non è matura!
sposto in primo acquario... segui i consigli di luca...
valerioconserva
31-08-2011, 18:27
sti negozianti a tutti cercano d truffare
gigi1979
31-08-2011, 18:30
Aspetta altre 3 settimane, perchè ora i valori è normale che siano "buoni", il picco di nitriti deve ancora avvenire! Non comprare ancora niente perchè la vasca non è matura!
quoto, inoltre non basta il valore di ph per sapere che specie inserire!
Io eviterei il betta, primo perchè vuole valori e una vasca completamente diversa da quella delle rasbore e dei danio, e poi perchè con 2 branchi di questi pesci la vasca sarà piena! :-)
ma avevo letta che il betta puo stare con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta.
invece con il danio io ho visto che la differenza è l accqua piu fredda che preferisce quest ultimo
in questi gg il mio acquario arriva tranquillamente a 29 gradi
nel tuo acquario hai avutoproblemi di convivenza col betta?
Betta e Colisa è anche il mio sogno, ma è troppo rischioso. Comunque puoi mettere un bel gruppetto di Neon 10/12 al posto delle Rasbore .
Unpassante
01-09-2011, 06:55
in 70 litri neon direi di no
Luca_fish12
01-09-2011, 09:17
Direi di no, perchè i miei betta vivono in acquari completamente dedicati, lo condividono solo con le piante e con le lumachine sul fondo! :-)
Comunque i Betta con gli altri anabantidi non è consigliato, perchè hanno un carattere molto territoriale e aggressivo, io in 80 litri volevo mettere una coppia di colisa e una di betta, ma mi è stato detto di no perchè non riescono a convivere [poi dipende anche dal carattere del pesce, io ho un betta che è un pezzo di pane, altri invece non si fanno avvicinare e sono proprio cattivi]
Secondo me i due branchi che hai detto all'inizio vanno bene, creano un sacco di movimento all'interno dell'acquario, il betta stonerebbe perchè non c'entra niente! ;-) (oltre a non essere adatto)
Dicevo della differenza riguardo all'allenstimento perchè i betta vogliono l'acqua bassa, anche pochi cm vanno benissimo, e soprattutto prima di corrente, quindi filtro al minimo indispensabile, mentre con le rasbore e i danio puoi alzare il livello dell'acqua (quindi usi tutto il litraggio disponibile) e crei una corrente con il filtro!
CapitanoNemo
01-09-2011, 13:39
ma avevo letta che il betta puo stare con altri Anabantidi, quali Colisa e Tricho-gaster, con i pecilidi del genere Xiphophorus ed anche con Barbus, Brachydanio e Rasbora, purché sia presente un solo maschio di Betta.
invece con il danio io ho visto che la differenza è l accqua piu fredda che preferisce quest ultimo
in questi gg il mio acquario arriva tranquillamente a 29 gradi
Ai tempi avevo letto che Betta e rasbore sono uno degli accoppiamenti più normali, tanto che io da un anno ho appunto dentro il mio 60lt un betta maschio e rasbore di "contorno".#36#
valerioconserva
01-09-2011, 16:33
oppure puoi fare betta, un gruppetto nn molto folto d rasbore e un gruppo piccolo di pangio(ke a me piacciono tanto)
oppure puoi fare betta, un gruppetto nn molto folto d rasbore e un gruppo piccolo di pangio(ke a me piacciono tanto)
i pangio però hanno bisogno di sabbia e devono essere almeno in 4, ed io purtroppo ho un 70 lt con ghiaia e leggevo ora che amano la sabbia e nn vorrei che si tagliano i barbigli
avete qualche altra info su qualche pesce che nn sia troppo esigente?
valerioconserva
01-09-2011, 19:46
pentius pentazona... vedi ke carino
Luca_fish12
02-09-2011, 00:23
Rsbore e betta va bene, ma perchè mettere un pesce da solo senza la possibilità di farlo riprodurre? #24 solo per il nostro egoismo (è un'opinione personale ma secondo me ha poco senso)
Un betta lo metterei se avessi in mente di tentare la riproduzione!
Mentre una vasca con due bei branchi di pesci è già completa, senza troppe forzature! ;-)
Per i pangio hai ragione, meglio evitare se hai la ghiaia, e ultimamente i pangio che si comprano stanno messi maluccio...-28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |