Visualizza la versione completa : primo acquario
Ciao sono nuovo..e siccome nessuno mi sa dire..o meglio tutti pareri sono contrastanti,mi rivolgo a voi.mi hanno regalato dei guppy,un pulitore di fondo,uno da parete,2 neon,2 cardinali,una lumaca e altri di cui non conosco il nome!ora la temperatura è sui 25 gradi,le piante sono finte e c è un ossigenatore!non so altro...ditemi voi......
victor76
13-02-2006, 11:54
misura i valori dell'acqua e in base a quelli dovrai sicuramente eliminare qualche pesce dalla vasca. i tuoi pesci richiedono caratteristiche dell'acqua molto diverse.
colui che me li ha regalati li ha tutti insieme e si riproducono tutti!per questo me li ha regalati!il mio acquario è un MOBY e come filtri ha nell ordine:filtro blu,filtro bianco e sopra a questo ha carboni attivi,e una rotellina bio active!che acqua devo usare e quanta ne devo cambiare e ogni quanto tempo?grazie per la risposta
tra l'altro quanti litri è il tuo acquario?fatti deire di preciso da chi te li ha regaliti i nomi dei pesci.
Si anche io intanto per iniziare ti consiglio vivamente di misurare i valori del tuo acquario e magari anche di inserire delle belle piante che rendono il tutto molto più stabile e naturale. Sinceramente non sono convintissimo del fatto che il tuo amico riproduce Neon e Cardinali, in quanto sono pesci la cui riproduzione in cattività è estremamente rara.
Cleo2003
13-02-2006, 20:30
Ma figurati se "si riproducono tutti" :-D :-D sui guppy e le lumache ne son sicura e lo fanno in qualsiasi acquari anche quando ci stanno male.. sugli altri sicuramente no... ;-) meglio sarebbe anche capire che pesci sono il "pulitore da fondo" e "pulitore da parete" (con una foto ti possiamo aiutare se vuoi)
Per risponderti meglio (che acqua usare ad esempio) dovremmo sapere che valori di ph kh gh ha l'acqua nel tuo acquario e che valori ha quella del tuo rubinetto...
I cambi a filtro maturo vanno fatti circa del 15% ogni settimana o 20#25% ogni 2 settimane con l'acqua agli stessi valori di quella che hai dentro, se va bene per i pesci e importantissimo alla stessa temperatura (o s'ammalano).
Ah.. poi i cambi dipendono anche dal quantitativo di nitriti (NO2) o nitrati (NO3)che puoi avere.
Per sapere i valori servono i test.. a reagente liquido.. se nn li puoi comprare ora puoi farti fare le analisi da un negoziante (fatti scrivere però i valori e nn accontentarti di "va tutto bene")
ok..grazie a tutti..mi adopererò per fare i test dell acqua e poi vi faccio sapere!il pulitore di fondo dovrebbe essere un CORIDORAS...è possibile?un altra specie che è dentro sono i CICLIDI DI RAMIREZI!per gli altri appena lo vedo glielo chiedo!per quanto riguarda la loro riproduzione..beh..ve l ho messa giu cosi come me lo hanno detto..!cmq non so prprio nulla...spero di migliorare..grazie ancora
Cleo2003
15-02-2006, 11:35
coridoras si... son pesci da fondo che vanno a gruppetti normalmente.. abbastanza tolleranti sui valori..
Diverso è invece il caso dei ramirezi... son molto sensibili a nitriti/nitrati, amano l'acqua acida e tenera e se qualcosa nn va loro a genio in vasca s'ammalano.. e quando s'ammalano è difficile guarirli. Aspettiamo i valori.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |